|
|
| Premiazione internazionale S.Gerardo Majella Muro Lucano |
|---|
3/06/2019 | L’Unitre conclude l’anno accademico in grande lustro con la XI edizione il Concorso internazionale di poesia e narrativa, intitolato a San Gerardo Majella ma a tema libero, organizzato dall’Unitre di Muro Lucano presieduta da Cosimo Ponte, con partner della manifestazione insieme al Comune di Muro anche la Regione Basilicata, Fondazione con il Sud e Matera 2019 Open Future. Per 5 anni di seguito l’evento ha ricevuto la medaglia dal Presidente della Repubblica Mattarella e in seguito il plauso del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. Diversamente dagli eventi in cui la giuria è composta da nomi altisonanti a livello nazionale non sempre legati al mondo della poesia, l'organizzazione del premio San Gerardo Maiella ha scelto di puntare su una giuria di qualità, cui componenti fossero cultori della materia e avessero a cuore la poesia e tutte le sue sfumature.
La kermesse è stata condotta dalla dottoressa Veronica Turiello, lucana di Bella, tra le tante attività volto della trasmissione Rai “il Caffè di Rai Uno”; Padrona del palcoscenico, insieme a Carmela Rotondo, socia e rappresentante degli studenti che ha aperto la serata, ha introdotto le categorie: sezione narrativa, poesia in vernacolo, sezione Big e poi molti premi speciali, a cominciare dal premio “Associazione Centro Iniziative Sociali” di Muro vinto dal potentino Franco Lando Marano, premiato da Domenico Lepore presidente del Cis; premio Avis conferito dal presidente Renato Ferrara, premio “Un Muro D’Amare” donato dal presidente Carmine Sarcinella, Premio Fidas assegnato dal presidente Dina Fasciglione, premio “Società Operaia” attribuito dal presidente Vincenzo Fusco, premio “Pro Loco Murese” conferito dal presidente Pino Setaro, premio “San Gerardo Majella” assegnato dal vicepresidente Erberto Frieri, premio “Vincenzo Lordi” intitolato al maestro e scrittore di Muro che ha lasciato un tesoro culturale e umano al paese, conferito in questo caso dalla figlia Maria Antonietta Lordi, e poi il premio “Città di Muro Lucano” assegnato dall’amministrazione e il premio della “Critica” consegnato dal professor Giuseppe Autunno presidente di giuria. Le opere sono state lette ed interpretate da Emanuela Calabrese, corrispondente di Cronache Lucane, pittrice e appassionata d’arte.
Nell’ambito artistico, accattivante l’intermezzo musicale di grande levatura regalato dal cantautore Gabriele Russillo, originario di Baragiano, ma ambasciatore della musica al di fuori dei confini nazionali, il quale si esprime attraverso il Meet Style, un innovativo e personalissimo approccio ritmico alla musica che muovendosi dalle più antiche dottrine e radici mediterranee si fonde col mondo.
Oltre 80 i componimenti pervenuti alla giuria, in forma anonima, valutati ognuno in separata sede per garantire un’assoluta valutazione individuale e scevra da condizionamenti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/05/2026 - A Policoro il convegno sulla “Giornata di informazione sui tumori ovarici”
Sabato 23 maggio 2026 a partire dalle ore 9.30 nella Sala Consiliare del Comune di Policoro si terrà una giornata di informazione sui tumori ovarici per la Giornata Mondiale che si celebra, ogni anno, l’8 maggio. Il convegno con la partecipazione di numerose figure di eccell...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Basilicata “scrigno di biodiversità”
La Basilicata celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità con un grande evento dedicato alla tutela ambientale, alla pianificazione sostenibile e alla valorizzazione del patrimonio naturalistico regionale. Venerdì 22 maggio, presso il Polo Bibliotecario di...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share
Fare ricerca significa, innanzitutto, condividere: risultati, metodi, domande. Da questa convinzione nascono le “Giornate della Ricerca DIUSS: Research and Share”, promosse dal Dipartimento per l’Innovazione Umanistica, Scientifica e Sociale dell’Università de...-->continua |
|
|
|
|
19/05/2026 - L’IIS Policoro-Tursi protagonista al JFest 2026 con la vittoria finale
Una giornata di straordinario orgoglio per l’IIS Policoro-Tursi quella di lunedì 18 maggio. Presso il Cinema Il Piccolo di Matera, nell’ambito della V edizione del JFEST – il Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale – il cortometraggio “...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|