HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premiazione internazionale S.Gerardo Majella Muro Lucano

3/06/2019

L’Unitre conclude l’anno accademico in grande lustro con la XI edizione il Concorso internazionale di poesia e narrativa, intitolato a San Gerardo Majella ma a tema libero, organizzato dall’Unitre di Muro Lucano presieduta da Cosimo Ponte, con partner della manifestazione insieme al Comune di Muro anche la Regione Basilicata, Fondazione con il Sud e Matera 2019 Open Future. Per 5 anni di seguito l’evento ha ricevuto la medaglia dal Presidente della Repubblica Mattarella e in seguito il plauso del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. Diversamente dagli eventi in cui la giuria è composta da nomi altisonanti a livello nazionale non sempre legati al mondo della poesia, l'organizzazione del premio San Gerardo Maiella ha scelto di puntare su una giuria di qualità, cui componenti fossero cultori della materia e avessero a cuore la poesia e tutte le sue sfumature.
La kermesse è stata condotta dalla dottoressa Veronica Turiello, lucana di Bella, tra le tante attività volto della trasmissione Rai “il Caffè di Rai Uno”; Padrona del palcoscenico, insieme a Carmela Rotondo, socia e rappresentante degli studenti che ha aperto la serata, ha introdotto le categorie: sezione narrativa, poesia in vernacolo, sezione Big e poi molti premi speciali, a cominciare dal premio “Associazione Centro Iniziative Sociali” di Muro vinto dal potentino Franco Lando Marano, premiato da Domenico Lepore presidente del Cis; premio Avis conferito dal presidente Renato Ferrara, premio “Un Muro D’Amare” donato dal presidente Carmine Sarcinella, Premio Fidas assegnato dal presidente Dina Fasciglione, premio “Società Operaia” attribuito dal presidente Vincenzo Fusco, premio “Pro Loco Murese” conferito dal presidente Pino Setaro, premio “San Gerardo Majella” assegnato dal vicepresidente Erberto Frieri, premio “Vincenzo Lordi” intitolato al maestro e scrittore di Muro che ha lasciato un tesoro culturale e umano al paese, conferito in questo caso dalla figlia Maria Antonietta Lordi, e poi il premio “Città di Muro Lucano” assegnato dall’amministrazione e il premio della “Critica” consegnato dal professor Giuseppe Autunno presidente di giuria. Le opere sono state lette ed interpretate da Emanuela Calabrese, corrispondente di Cronache Lucane, pittrice e appassionata d’arte.
Nell’ambito artistico, accattivante l’intermezzo musicale di grande levatura regalato dal cantautore Gabriele Russillo, originario di Baragiano, ma ambasciatore della musica al di fuori dei confini nazionali, il quale si esprime attraverso il Meet Style, un innovativo e personalissimo approccio ritmico alla musica che muovendosi dalle più antiche dottrine e radici mediterranee si fonde col mondo.
Oltre 80 i componimenti pervenuti alla giuria, in forma anonima, valutati ognuno in separata sede per garantire un’assoluta valutazione individuale e scevra da condizionamenti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/06/2026 - “Sicurezza è Vita”: a Ferrandina un appello corale per la prevenzione sul lavoro

Si è tenuta ieri a Ferrandina la manifestazione “Sicurezza è Vita – Ferrandina 2026”, iniziativa voluta da Tiziana Pirretti e dedicata alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’iniziativa, ospitata nella Sala Consiliar...-->continua

20/06/2026 - Rotonda: ‘L'inconscio in Piazza’, una lettura psicoanalitica del rito arboreo

Un lungo viaggio introspettivo nella psiche umana, attraverso le celebrazioni in onore del Santo Patrono. Sono tanti gli spunti di riflessione proposti dalla dottoressa Francesca Caputo, psicologa e psicanalista, di quella che ha definito come “una lettura att...-->continua

20/06/2026 - Sinergie Lucane celebra la Festa della Musica con Shoek: a Potenza una serata di musica, testimonianza e comunità

Anche quest'anno Sinergie Lucane aderisce alla Festa della Musica, la grande manifestazione internazionale che ogni 21 giugno celebra il valore universale della musica come strumento di incontro, condivisione e partecipazione.

L'appuntamento è in prog...-->continua

20/06/2026 - San Severino Lucano celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato

ll 20 Giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto
dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Cooperativa Sociale Medihospes, in occasione di questa importante ricorrenza, nella mattinata del 19 Giugno a San Severi...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo