HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera:Piera Carlomagno presenta il suo giallo,Una favolosa estate di morte

29/05/2019

E’ la Basilicata, « terra magica » « aspra e vera » percorsa da Matera al Pollino in sella a una Ducati, la vera protagonista del nuovo giallo di Piera Carlomagno. La scrittrice campana, lucana d’origine, presenta a Matera il suo ultimo libro Una favolosa estate di morte.
Per il ciclo di appuntamenti con gli autori L’angolo delle storie in Fondazione Sassi, sabato 1 giugno 2019 alle 18, i giornalisti Paride Leporace e Lucia Serino e il presidente della Fondazione Sassi Vincenzo Santochirico dialogheranno con l’autrice Piera Carlomagno.
I percorsi fra i Sassi, gli affacci panoramici dal belvedere della Cattedrale di Matera o da Rione Dirupo a Pisticci, la via Appia, Nova Siri, Tinchi, sono solo alcuni dei luoghi in cui si dipana l’indagine su un duplice brutale assassinio. A risolvere il caso sono chiamati Loris Ferrara, magistrato in crisi che vuol rifarsi una vita, e l’anatomopatologa Viola Guarino che, divisa tra scienza e magia, mette a nudo l’anima più segreta di una Basilicata remota ed esoterica.
Abilissima nel leggere la scena del crimine, convinta sostenitrice dei metodi scientifici d’indagine, la Guarino ha un sesto senso prodigioso. “Strega” la chiamavano da bambina. “Strega” pensano oggi di lei i suoi concittadini. E del resto, è la nipote di Menghina, celebre lamentatrice funebre della Lucania, una che ha trasformato la morte in professione e di stranezze se ne intende. Turbata dai sentimenti che prova per l’ombroso Ferrara, Viola si getta a capofitto nell’inchiesta. Mentre incombono i preparativi per Matera 2019 Capitale della Cultura, Viola dovrà confrontarsi con i misteri di un Sud in cui tutto sta cambiando anche se nulla cambia mai davvero.
In Una favolosa estate di morte, edito per i tipi di Rizzoli (pagg. 220 - prezzo di copertina 18,00 euro), Piera Carlomagno svela il male profondo di una terra insieme ai tormenti e alle malinconie delle donne che la abitano.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Libreria dell’Arco e le associazioni culturali Amabili confini, Leggère controvento e Matera Poesia ’95 e con il sostegno di: Bawer S.p.A, Italcementi S.p.A e Tecnoparco Valbasento S.p.A.

Biografia dell’autrice
Piera Carlomagno è giornalista professionista e presidente dell’associazione noir “Porto delle nebbie”, che organizza il SalerNoir Festival.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Antincendo Boschivo, grande partecipazione al corso di formazione

Prosegue con grande partecipazione il Corso di Formazione Specialistica Antincendio Boschivo (AIB) promosso dal Modulo Formazione del Coordinamento Nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, iniziativa che rientra nell’ambito delle attività di preparazione e potenziam...-->continua

21/05/2026 - La voce del mare – Renanera feat. Pino Aprile

«Ti parlo dei Sud – Canzoni di Pino Aprile» non è solo un album musicale, ma un’operazione culturale necessaria. Nasce dall’incontro tra la firma saggistica più autorevole sul Meridione, Pino Aprile (autore del best-seller Terroni), e la raffinata ricerca etno...-->continua

21/05/2026 - Grande risultato per l'orchestra "Luigi Lo Fiego"

Grande risultato raggiunto dall'Orchestra "Luigi Lo Fiego" del nostro Istituto. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale (prof. Alessandro Calvosa, prof. Fabio Perri, prof. Antonio...-->continua

21/05/2026 - Viggiano: una giornata dedicata alle api custodi dell’ambiente

Ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ha organizzato con il supporto del Cral Eni Lucania un evento divulgativo nel Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano. L’iniziativa, nata per sensibilizzare giovani e meno...-->continua

E NEWS

















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo