HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Inferiore: la biblioteca aderisce al 'Maggio dei libri 2019'

12/05/2019

La Biblioteca comunale di Castelluccio Inferiore (PZ) aderisce al “Maggio dei libri 2019” con due appuntamenti di lettura ad alta voce rivolti a bambini dai due ai sei anni.
Gli appuntamenti saranno il 14 Maggio (lettura di due versioni insolite di Cappuccetto Rosso e laboratorio ispirato al grande maestro Munari) e il 21 Maggio (lettura e laboratori ispirati ai libri dell'autore francese Christian Voltz).
Il laboratorio di lettura ad alta voce intitolato "Leggere è un gioco da bambini" nasce alla fine del mese di Gennaio 2019 dal progetto di un piccolo gruppo di mamme che crede fortemente nell'importanza della lettura sin dai primi mesi di vita del bambino e che ha trovato nella biblioteca comunale, gestita dall'associazione culturale "Ricomincio da tre", il posto giusto per metterlo in atto.

La lettura di albi illustrati è seguita da un laboratorio creativo in cui i bambini possono esprimersi liberamente in base alla loro età e alle loro competenze.
L'appuntamento, che si svolge quasi ogni martedì alle 17, ha richiamato l'attenzione di molti genitori sia del posto che dei comuni limitrofi. Genitori e bambini hanno aderito con entusiasmo e attivamente ai laboratori portando colore e gioia nel centro storico del paese dove la biblioteca è ubicata.

LEGGERE AD ALTA VOCE (III ed. riveduta e ampliata, 2000), Mondadori, Infanzie - Rita Valentino Merlettin invito a genitori ed insegnanti a utilizzare lo strumento più efficace ed accessibile per avvicinare i bambini alla lettura, per sedurli con la bellezza del linguaggio e con il potere delle storie. "Le storie — scriveva Lewis Carroll, autore di Alice nel paese delle meraviglie,sono doni d'amore". E come tutti i doni di questo tipo funzionano in due direzioni. Arricchiscono chi li fa più ancora di chi li riceve. (dalla prefazione di LEGGERE AD ALTA VOCE (III ed. riveduta e ampliata, 2000), Mondadori, Infanzie

Cosa è il Maggio dei Libri" dal sito
"Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, sul sito ufficiale. Nella sua missione, il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati."
http://www.ilmaggiodeilibri.it/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/12/2025 - A Ferrandina la Tombolata di Solidarietà a favore di Libera

Il periodo natalizio a Ferrandina si conferma, ancora una volta, tempo di incontro, condivisione e impegno collettivo. Sabato 27 dicembre 2025, a partire dalle ore 17.00, il Salone di Santa Chiara ospiterà la Quarta Edizione della Tombolata di Solidarietà, promossa dall’APS ...-->continua

26/12/2025 - Cantinarte Winter a Pietragalla: arte, musica e sapori nel borgo illuminato

Il centro storico di Pietragalla si accende di luci, suoni e sapori in occasione della prima edizione di Cantinarte Winter, in programma sabato 27 dicembre 2025, con partenza alle ore 19.00 dall’ingresso del Palazzo Ducale.

L’evento nasce con l’obiett...-->continua

26/12/2025 - Flëj ti Bir – Il Presepe Vivente Arbëresh di San Costantino Albanese il 27 Dicembre

L’Associazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dell’APT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta “Flëj ti Bir”, il Presepe Viv...-->continua

26/12/2025 - Fardella: Vigilia di Natale in musica

Il 24 Dicembre , il Comune di Fardella in collaborazione con la Cooperativa Medihospes ed i beneficiari del Progetto SAI hanno regalato alla popolazione una Vigilia di Natale magica. Musica popolare tradizionale natalizia ha incontrato altre culture e tradizio...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo