HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un avanzato Modello di Assistenza e cura per gli anziani di Basilicata

12/04/2019

La sperimentazione attuata dal Ministero della Salute e pubblicata sul Nuovo Sistema di Garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.), approvato lo scorso dicembre in Stato-Regioni, e che entrerà in vigore nel 2020, ha posto in evidenza che la Basilicata, posta in un sottogruppo di 3, insieme a Calabria e Sicilia.. è tra le 7 regioni che non garantiscono i LEA. La maggioranza delle insufficienze è evidente nell’area dei distretti, in aggiunta al problema cronico di carenza nelle aree di assistenza territoriale che penalizzano specie gli anziani.
Il loro problema, visto in una dimensione globale, è il più scottante del nostro tempo e della nostra realtà sociale in Europa e anche nel mondo. La cura della persona anziana si deve prefiggere lo scopo di assicurare e mantenere la sua qualità di vita Tale obiettivo potrebbe essere raggiunto attraverso un monitoraggio dei parametri vitali ( uno degli scopi della telemedicina), in modo da prevenire le condizioni di scompenso e conservare l’autosufficienza.
La Basilicata ha una popolazione di 567.000 abitanti (dei quali 26,3% oltre i 60 anni- dati ISTAT 2018).
L’anagrafe degli anziani dovrebbe essere fornita dai Comuni,e attraverso i servizi sociali segnalare coloro che necessitano di aiuto.
Qualora nel Comune vi fosse una casa di assistenza e cura ,dovrebbe l’infermiera,o chi per essa,fornire dati aggiornati sulle condizioni fisiche e psichiche delle persone che soggiornano nella struttura, utilizzando le tecnologie che la telemedicina fornisce.Si potrà a distanza, qualora la REGIONE BASILICATA tramite l’ASSESSORATO ALLA SALUTE accolga la proposta, permettere al personale sanitario di fornire informazione sugli ospiti e farsi da tramite per una valutazione multidiagnostica geriatrica.
Si avrebbe così una mappa dettagliata degli over 60 sul territorio, delle loro condizioni di salute fisica,e psico-affettiva,dello stato cognitivo,e delle capacità funzionali.
Si propone un “modello BASILICATA”, dove l’utilizzo delle nuove tecnologie e di software gestionali adeguati permetterebbe una ottimizzazione delle risorse e una integrazione fra ospedale e territorio da riprodurre in altre realtà analoghe.
Questo è quello che si prefigge il CONVEGNO DEL 27 APRILE 2019 a MATERA
MEDICI LUCANI TRA PASSATO E PRESENTE TECNOLOGIE A MATERA PER LA MEDICINA DEL FUTURO Sala Consiglio Provincia MateraVia Ridola N.60 Matera


MOLFESE ANTONIO
Medico Giornalista
CENTRO STUDI SULLA POPOLAZIONE




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2026 - Inaugurazione nuova palestra scolastica nel plesso di San Salvatore

Un nuovo spazio dedicato allo sport, alla salute e alla socializzazione dei giovani. Il 26 maggio dalle ore 9:30, l’Istituto Comprensivo Leonardo de Lorenzo (plesso scolastico di San Salvatore) taglierà ufficialmente il nastro della sua nuova palestra scolastica, situata in ...-->continua

22/05/2026 - Il Lucania Summer Festival riparte da Tursi il 26 maggio

Sarà Tursi ad accendere ufficialmente la nuova stagione del Lucania Summer Festival, il format musicale e culturale che già dalla sua prima edizione ha trasformato le piazze in grandi feste a cielo aperto tra musica, spettacolo e divertimento. La seconda edizi...-->continua

22/05/2026 - Giovani imprenditori crescono ‘’Semi di innovazione: L’Agritech dei giovani lucani’’

Nei giorni 21 – 22 - 23 del mese scorso - aprile, nel laboratorio di informatica 1 dell’ITSET “M, Capitolo” di Tursi – plesso dell’I.I.S. “Policoro-Tursi”, un gruppo di studenti delle classi quinte ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e In...-->continua

22/05/2026 - ''La gentilezza contro il bullismo'': emozioni e riflessioni a Lagonegro

Un pomeriggio intenso, ricco di emozioni e di significati profondi, quello andato in scena il 21 maggio al Centro Sociale di Lagonegro con la rappresentazione teatrale “Il giardino dei cuori felici”, promossa dal Salotto Letterario “Donata Doni” insieme all’Is...-->continua

E NEWS















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo