|
|
| Un avanzato Modello di Assistenza e cura per gli anziani di Basilicata |
|---|
12/04/2019 | La sperimentazione attuata dal Ministero della Salute e pubblicata sul Nuovo Sistema di Garanzia dei Livelli Essenziali di Assistenza (L.E.A.), approvato lo scorso dicembre in Stato-Regioni, e che entrerà in vigore nel 2020, ha posto in evidenza che la Basilicata, posta in un sottogruppo di 3, insieme a Calabria e Sicilia.. è tra le 7 regioni che non garantiscono i LEA. La maggioranza delle insufficienze è evidente nell’area dei distretti, in aggiunta al problema cronico di carenza nelle aree di assistenza territoriale che penalizzano specie gli anziani.
Il loro problema, visto in una dimensione globale, è il più scottante del nostro tempo e della nostra realtà sociale in Europa e anche nel mondo. La cura della persona anziana si deve prefiggere lo scopo di assicurare e mantenere la sua qualità di vita Tale obiettivo potrebbe essere raggiunto attraverso un monitoraggio dei parametri vitali ( uno degli scopi della telemedicina), in modo da prevenire le condizioni di scompenso e conservare l’autosufficienza.
La Basilicata ha una popolazione di 567.000 abitanti (dei quali 26,3% oltre i 60 anni- dati ISTAT 2018).
L’anagrafe degli anziani dovrebbe essere fornita dai Comuni,e attraverso i servizi sociali segnalare coloro che necessitano di aiuto.
Qualora nel Comune vi fosse una casa di assistenza e cura ,dovrebbe l’infermiera,o chi per essa,fornire dati aggiornati sulle condizioni fisiche e psichiche delle persone che soggiornano nella struttura, utilizzando le tecnologie che la telemedicina fornisce.Si potrà a distanza, qualora la REGIONE BASILICATA tramite l’ASSESSORATO ALLA SALUTE accolga la proposta, permettere al personale sanitario di fornire informazione sugli ospiti e farsi da tramite per una valutazione multidiagnostica geriatrica.
Si avrebbe così una mappa dettagliata degli over 60 sul territorio, delle loro condizioni di salute fisica,e psico-affettiva,dello stato cognitivo,e delle capacità funzionali.
Si propone un “modello BASILICATA”, dove l’utilizzo delle nuove tecnologie e di software gestionali adeguati permetterebbe una ottimizzazione delle risorse e una integrazione fra ospedale e territorio da riprodurre in altre realtà analoghe.
Questo è quello che si prefigge il CONVEGNO DEL 27 APRILE 2019 a MATERA
MEDICI LUCANI TRA PASSATO E PRESENTE TECNOLOGIE A MATERA PER LA MEDICINA DEL FUTURO Sala Consiglio Provincia MateraVia Ridola N.60 Matera
MOLFESE ANTONIO
Medico Giornalista
CENTRO STUDI SULLA POPOLAZIONE
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
21/05/2026 - Antincendo Boschivo, grande partecipazione al corso di formazione
Prosegue con grande partecipazione il Corso di Formazione Specialistica Antincendio Boschivo (AIB) promosso dal Modulo Formazione del Coordinamento Nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, iniziativa che rientra nell’ambito delle attività di preparazione e potenziam...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - La voce del mare – Renanera feat. Pino Aprile
«Ti parlo dei Sud – Canzoni di Pino Aprile» non è solo un album musicale, ma un’operazione culturale necessaria. Nasce dall’incontro tra la firma saggistica più autorevole sul Meridione, Pino Aprile (autore del best-seller Terroni), e la raffinata ricerca etno...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Grande risultato per l'orchestra "Luigi Lo Fiego"
Grande risultato raggiunto dall'Orchestra "Luigi Lo Fiego" del nostro Istituto. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale (prof. Alessandro Calvosa, prof. Fabio Perri, prof. Antonio...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Viggiano: una giornata dedicata alle api custodi dell’ambiente
Ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ha organizzato con il supporto del Cral Eni Lucania un evento divulgativo nel Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano. L’iniziativa, nata per sensibilizzare giovani e meno...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|