HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Etica, cultura e bellezza. Convegno a Matera

29/03/2019

La cultura come antidoto alla corruzione e alle mafie. Questo è il messaggio emerso dalla prima sessione del Convegno nazionale "Etica, cultura e bellezza. Le strade per una nuova economia" in corso nella Camera di Commercio a Matera. C'è un'alternativa a questa "struttura ingiusta che collega tutte le esclusioni del mondo e che è diventata una frusta che ruba la libertà? È immaginabile un'alternativa a questo sistema terroristico che governa con la frusta della paura, della disuguaglianza, della violenza economica, sociale e culturale?" Citando le parole di Papa Francesco don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione nazionale Interesse Uomo ha aperto il convegno, un ricco momento di riflessione intorno al quesito sul modello economico più vicino all'uomo e alla sua dignità. Negli interventi che si sono succeduti e' emersa infatti la necessità di tornare al concetto di cultura che istruisce ed educa, che si insinui nella gente per una rivitalizzazione della società. Ai saluti del Prefetto di Matera, Antonella Bonomo, e del Presidente della Camera di Commercio di Basilicata, Michele Somma, ha introdotto i lavori mons. Salvatore Ligorio, arcivescovo metropolita di Potenza, Muro lucano e Marsico Nuovo nonché presidente della Conferenza Episcopale di Basilicata. Vittorio Alberti, filosofo del Dicastero Vaticano per il servizio allo sviluppo umano integrale, ha auspicato un ripotenziamento della cultura umanistica per combattere le mafie e la corruzione. Sergio Rizzo, saggista e giornalista de La Repubblica ha invece posto attenzione su una classe dirigente chiusa in se stessa che non è capace di governare il cambiamento. Francesco Curcio, procuratore distrettuale antimafia di Potenza, nel tracciare il quadro nell'ambito del quale si muovono le mafie e quanto siano cambiate nel tempo, ha messo in evidenza la nuova attività corruttiva delle organizzazioni criminali. Potenti al punto di infettare ampi settori della pubblica amministrazione in modo irreversibile. "Quando la corruzione diventa sistemica, ha detto, gli onesti sono i diversi e i mafiosi sono la norma."
Sabato 30, seconda giornata del convegno, e' prevista la partecipazione del cardinale Peter Turkson e di don Luigi Ciotti, presidente di Libera.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/07/2026 - L'AIS Basilicata celebra i nuovi Sommelier nel giorno del suo 61° compleanno

Oggi, 7 luglio, l’Associazione Italiana Sommelier festeggia il suo 61° anniversario, quale miglior occasione per celebrare anche la famiglia di AIS Basilicata che diventa sempre più grande.
Negli scorsi giorni, infatti, presso la Cantina Paternoster si è svolta la cerimo...-->continua

7/07/2026 - ''Ciao Carmela, ragazza sincera, schietta e intelligente''

Riceviamo e pubblichiamo volentieri i messaggi inviati alla nostra redazione dai compagni di classe di Carmela Cosentino, scomparsa prematuramente pochi giorni fa. Sono pensieri spontanei, commoventi, che vogliono ricordare non solo gli anni trascorsi assie...-->continua

6/07/2026 - Metti una sera al RŬA Musica e amore nell’estate lauriota

La musica e l’amore sono due ingredienti che non possono proprio mancare nel pasticcio della vita. Il prossimo 12 luglio nel suggestivo angolo della scalinata Giordano in Largo Plebiscito a Lauria sarà l’occasione giusta per stare insieme, per ascoltare buona ...-->continua

6/07/2026 - Il Circolo Culturale dei Lucani di Bologna piange Renato Cantore

Il Circolo Culturale dei Lucani di Bologna si stringe con profonda commozione al dolore della famiglia e dell'intera comunità per la scomparsa di Renato Cantore, giornalista, scrittore e lucano straordinario, recentemente scomparso.
Renato ha dedicato la s...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo