|
|
| Letta: idee per cambiare il nostro paese |
|---|
13/03/2019 | Il libro di Enrico Letta “Ho imparato” di 188 pagine, edito dal Mulino, ed acquistabile al prezzo di 15 euro, critica le scelte del nostro paese e cerca di elaborare idee e formulare proposte concrete.
Nel parlare di vari argomenti l’autore di questo libro mette in rilievo che è un decennio quello che abbiamo alle spalle, che ha trasformato il mondo, a partire da due momenti chiave: il lancio dello Smartphone nel 2007 e la crisi economico finanziaria.
Il primo ha dischiuso spazi e percorsi mai sperimentati prima, scompaginando in poco tempo abitudini e canoni consolidati dal sistema economico e delle relazioni politiche e sociali.
Avere tutti in tasca un pc portatile di potenza mille volte superiore a logica dai tempi di Gutemberg. quello che il primo uomo sulla luna, è forse la più grande rivoluzione tecnologica.
E’ la disponibilità, per tutti, o quasi, gli uomini in ogni angolo di potenzialità di sviluppo di relazioni e di opportunità moltiplicate all’ennesima potenza, ed è l’ultima tappa della demolizione dei sistemi gerarchici di indeterminazione e strutturazione della nostra società.
Mentre per quanto attiene alla seconda, dal 2007 è peggiorata ed ancora oggi non è migliorata malgrado le vane promesse dell’attuale governo di migliorarla. Egli parla anche del crollo delle vecchie classi dirigenti che è stato particolarmente eclatante perché è avvenuto con in sottofondo il cambio di scenario politico un frastuono che tuttavia, non basta a far passare in secondo piano il fatto che ad essere investito dal terremoto è stato il sistema nel suo complesso,
Ma affronta anche il delicato problema della Brexit con la quale la Gran Bretagna dovrebbe staccarsi dall’Unione europea, il cui esito dell’eventuale separazione è ancora incerto
In sostanza dalla disamina dei vari problemi emergono tre considerazioni interessanti da parte di Letta:
La prima è che per superare questo presente, bisogna capire come si è arrivati.
La seconda è che si deve superarlo andando avanti e non indietro.
La terza la più importante, è che non c’è di o più bello che imparare.
Il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare fruibile al lettore, offre importanti spunti di riflessione per adoperarsi sia per un ‘Italia, sia per il mondo migliori.
Biagio Gugliotta
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/08/2026 - Policoro celebra Adamesteanu
La città di Policoro ha reso omaggio alla figura di Dinu Adamesteanu, padre dell’archeologia lucana, nel corso della cerimonia del Premio a lui dedicato. L’appuntamento, condotto dalla giornalista Antonella Gatto e ospitato nella sala consiliare del Comune, ha richiamato, tr...-->continua |
|
|
|
|
13/08/2026 - Castronuovo, “In Cammino con Lancillotto Avellino”: XV edizione
La manifestazione di solidarietà "In Cammino con Lancillotto Avellino" giunge quest'anno all'importante traguardo della sua XV edizione. Continuando la felice tradizione che vede il dialogo tra arte contemporanea e beneficenza, l'immagine dell'evento viene aff...-->continua |
|
|
|
|
13/08/2026 - I commercialisti lucani ricordano di Filiberto Bastanzio
La comunità dei commercialisti del Lagonegrese e, con essa, l’intera Basilicata, piange la scomparsa di Filiberto Bastanzio, professionista di grande autorevolezza e uomo delle istituzioni, che per decenni ha rappresentato un punto di riferimento per la catego...-->continua |
|
|
|
|
13/08/2026 - Premio Siris al dirigente superiore della Polizia di Stato Barbara Strappato
Si rinnova anche quest’anno a Episcopia, in provincia di Potenza, l’appuntamento con il Premio sulla Legalità Siris, manifestazione che dal 2011 valorizza i lucani che si sono particolarmente distinti, in Italia e all’estero, nei più diversi ambiti del sociale...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|