HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La settimana del cervello 2019 in Basilicata

9/03/2019

Considerato il grande successo delle passate edizioni, anche quest’anno, in occasione della settimana mondiale del cervello, gli Psicologi della scuola di Specializzazione in “Neuropsicologia e Psicoterapia” dell’Università La Sapienza propongono un evento gratuito per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’invecchiamento e delle problematiche cognitive ad esso legate.
Oltre un milione di italiani convive con la Demenza. Dopo i 65 anni il rischio di ammalarsi raddoppia ogni quattro anni. Demenza significa affrontare disturbi di memoria e perdere la propria autonomia fino all’isolamento sociale.
Si tratta di una malattia terribile ma non tutti sanno che se si interviene per tempo, questa può essere trattata.

Il Progetto “Check-Up Della Mente” consiste in alcune giornate di informazione e screening gratuito in farmacia. Due Specializzandi in Neuropsicologia saranno presenti nelle farmacie indicate per un giorno intero e distribuiranno materiale informativo su prevenzione e intervento per le demenze. Inoltre:
• Verranno indicati i centri specialistici dove è possibile effettuare un percorso diagnostico specialistico e un’eventuale presa in carico del paziente.
• Sarà possibile effettuare, su prenotazione, una breve valutazione delle funzioni cognitive superiori, come memoria, ragionamento e attenzione, al fine di mostrare agli interessati il processo di screening per le demenze ed eventualmente reindirizzarli ad una valutazione più approfondita. Lo screening neuropsicologico è gratuito ed è rivolto a persone di età a partire dai 55 anni.

Questo progetto nasce con l’obiettivo di comunicare l’idea che monitorare regolarmente il proprio stato cognitivo permette di intervenire tempestivamente in caso di bisogno.

Anche la Basilicata avrà il suo evento: in data 16 marzo 2019 presso la farmacia Orlando di Lagonegro sita in piazza Trieste n. 22, dalle ore 09:00 fino alle 20:00 ci sarà il Dott. Andrea Castellano che effettuerà quanto previsto nel programma.

Per informazioni e prenotazioni dello screening gratuito, potete inviare una mail all’indirizzo checkup@settimanadelcervello.it o recarvi direttamente presso la farmacia indicata e prenotare la vostra visita neuropsicologica.
Dott. Andrea CASTELLANO
Psicologo, Specializzando in Neuropsicologia e Psicoterapia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/03/2019 - Laboratori diffusi per Matera2019. Ecco come iscriversi

“Laboratorio artistico diffuso”, in più Comuni della Basilicata, con la direzione artistica del Centro Mediterraneo delle Arti diretto da Ulderico Pesce. Dal Campus universitario di Matera, dove ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 19, si tengono lezioni sul “metodo dell’attor...-->continua

20/03/2019 -  XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di...-->continua

20/03/2019 - Coord.Naz.le Docenti Diritti Umani su Mobilità 2019

Il Coordinamento Nazionale Docenti della Disciplina dei Diritti Umani vuole evidenziare i dati negativi che attualmente si registrano in Italia inerenti all’andamento demografico: calo delle nascite; aumento dell’indice di vecchiaia; trasferimenti verso il Nor...-->continua

19/03/2019 - T3: al via l’iniziativa 'Aperitivi dell’Innovazione'

T3 Innovation, la struttura di trasferimento tecnologico della Regione Basilicata nata per la piena attuazione della “Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente” (S3), dà il via all’iniziativa “Aperitivi dell’Innovazione”: un ciclo di incontri inform...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo