|
|
| Lessico femminile,mostra dedicata alla figura della donna tra 800 e 900 |
|---|
6/03/2019 | Lessico femminile: le donne tra impegno e talento dal 1861 al 1926. Questo è il titolo della mostra curata da Simonella Condemi, direttore di Palazzo Pitti, e dedicata alla figura della donna tra 800 e 900.
La mostra documenta la varietà dei talenti che hanno reso le donne interpreti della storia e del sapere in settori diversi che vanno da quello più umile del lavoro dei campi fino a quello artistico-artigianale, letterario e scientifico.
Con la rassegna che si aprirà il prossimo 7 marzo a Firenze e si concluderà il 26 maggio 2019 (Palazzo Pitti, Galleria d’Arte Moderna, Sala del Fiorino) si vuole abbracciare un arco temporale che inizia con l’Unità d’Italia (che coincide con l’iscrizione di alcune lavoratrici alla fratellanza artigiana) e si conclude con l’anno in cui viene assegnato il Nobel a Grazia Deledda.
Attraverso le opere d’arte esposte si delinea uno scenario suggestivo e, in parte, ancor oggi poco conosciuto dell’impegno femminile nel lavoro, con donne capaci di realizzare le proprie attitudini professionali senza rinunciare al ruolo familiare.
In questo scenario di immagini si inserisce anche il contributo del MAM (Musei Aiello Moliterno) con tre opere provenienti dalla Casa Museo Domenico Aiello (Museo dell’Ottocento Lucano).
Si tratta di due opere di Michele Tedesco: “La morte del cardellino” 1872, “Segreta attesa”, 1863 ed un’opera della moglie Julia Hoffmann Tedesco “Dolcezze materne”, 1881.
Michele Tedesco è il pittore più rappresentativo dell’ottocento lucano. Il perché della scelta delle sue opere lo si evince dal fatto che amava ritrarre le donne nella loro quotidianità ma con un taglio personale inizialmente di impronta macchiaiola e successivamente (dopo l’incontro con la moglie) di sensibilità simbolista.
La moglie Julia Hoffmann Tedesco è abile pittrice ma formata alla cultura tedesca-mitteleuropea.
La mostra sarà fruibile fino al 26 maggio 2019.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro
Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sostenuto dal Comune ...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità
Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.
Nato dall’espe...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio
Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua |
|
|
|
|
1/06/2026 - L’Orchestra “Luigi Lo Fiego” trionfa a Como: 1° Premio assoluto
L'Orchestra "Luigi Lo Fiego" dell'Istituto Comprensivo "Nicola Sole" di Senise si è resa protagonista di un altro risultato straordinario. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|