|
|
| Coord.Naz.le Diritti Umani sulla giustizia sociale |
|---|
20/02/2019 | Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti umani, in occasione del 20 febbraio, Giornata internazionale della giustizia sociale, istituita Il 26 novembre 2007, con la Risoluzione A/RES/62/10, dall’Assemblea Generale dell’ONU; successivamente, con la proclamazione della Dichiarazione sulla giustizia sociale per una globalizzazione giusta, 10 giugno 2008, da parte dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), i rappresentanti dei governi, delle imprese e dei lavoratori di 182 Stati Membri sottolinearono il peso determinante di tale avvenimento nel raggiungimento degli obiettivi postulati.
In tale ricorrenza riteniamo fondamentale ribadire attraverso una serie di interventi il valore della tutela della dignità umana della persona e del lavoratore.
Un pensiero da parte del Coordinamento è rivolto a tutti coloro che in maniera lecita si stanno impegnando per difendere i propri diritti di categoria come i pastori sardi in questi giorni. Ci auguriamo che i giovani laureati italiani, secondo indagine della società di consulenza Willis Towers Watson, fortemente penalizzati nella retribuzione in Europa, possano vedere riconosciuti i propri sacrifici.
Infine un’ultima riflessione riguarda la condizione del docente; “esiliati della l. 107/2015”; iscritti nella terza fascia con servizio e i precari della pubblica amministrazione speriamo abbiano presto l’attenzione operativa immediata di chi (ed erano tanti) in passano ne aveva sposato la causa. Senza divisioni o particolarismi a favore di una categoria o area geografica rispetto all’altra. Crediamo nei lavoratori della conoscenza e sosteniamo battaglie e impegno quotidiano per la crescita del nostro Paese. “L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.” (art. 1, comma 1, Cost.).
prof. Romano Pesavento
Presidente Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/04/2026 - ASPAT Basilicata e Nuova Direzione ASP per rilancio Presidi di fisioterapia e rieducazione funzionale
L’ASPAT Basilicata propone alla nuova Direzione Strategica dell’Asp Basilicata l’apertura immediata di un confronto tecnico costruttivo: l'idea è quella di evolvere dalla logica della singola prestazione verso veri e propri percorsi riabilitativi strutturati, capaci di rispo...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - A Matera la nona edizione del Congresso di Pneumologia dell'ASM
Matera si prepara ad accogliere la nona edizione del Congresso di Pneumologia “Basilicata 2026 – Sinergie e nuove frontiere in Medicina respiratoria interdisciplinare”, in programma il 10 e 11 aprile all’Unahotels di Borgo Venusio.
L’evento, patrocinato da...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Pittella: “Claudio Coviello un esempio di eccellenza lucana''
Il Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Marcello Pittella, ha ricevuto questa mattina, presso la Sala Basento della Presidenza, Claudio Coviello, Primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano e originario di Potenza. Un incontro che si inseri...-->continua |
|
|
|
|
9/04/2026 - Csv Basilicata: proroga al 16 aprile per le domande per il Servizio Civile
E’ stato prorogato al 16 aprile il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Bando di Servizio Civile Universale (Scu) 2026 inizialmente fissato per mercoledì 8 aprile. A deciderlo, nelle scorse ore, il Dipartimento per le politiche giova...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|