|
|
| Francavilla in Sinni: a scuola di educazione stradale |
|---|
13/02/2019 | L’educazione stradale in un progetto dell’amministrazione comunale di Francavilla In Sinni, promosso dal sindaco, Francesco Cupparo, da Antonio Fittipaldi, in qualità di consigliere comunale e agente scelto della Polizia Stradale e con la collaborazione del sovrintendente capo della Polizia Stradale Marcello Carlomagno.
La prima giornata, svoltasi lunedì 11 febbraio, è stata dedicata alle classi prime, seconde e terze della scuola primaria. La giornata è stata articolata in due momenti: durante la mattina è stata tenuta una lezione teorica, con l’ausilio di disegni e slides. L’attenzione è stata focalizzata sui comportamenti da tenere, sull’educazione stradale, sugli attraversamenti pedonali, il semaforo e il comportamento da tenere nello scuolabus; e ancora, il giusto comportamento da tenere durante un viaggio in auto, l’importanza dell’uso della cintura di sicurezza, dei seggiolini, come effettuare in tutta sicurezza il trasporto di animali( cani e gatti), come camminare in mezzo alla strada, il comportamento da tenere in bici; infine la strada e le sue parti, e i segnali stradali di obbligo divieto e pericolo.
Nel pomeriggio i bambini si sono divertiti a rispondere alle domande poste loro dai relatori, dimostrando, così, di aver appreso le nozioni. I bambini, per tutta la durata dell’iniziativa sono rimasti molto attenti e concentrati. Durante il pomeriggio, i bambini si sono cimentati nella realizzazione di cartelloni sulla segnaletica, disegnando anche gli operatori in divisa intenti a spiegare. Un disegno in particolare ha colpito i due operatori: un bimbo si accinge ad attraversare e stringe la mano a un poliziotto. I bambini hanno, così, dimostrato molta vicinanza ai poliziotti. I bambini, al termine della giornata, hanno idealmente dipinto i poliziotti come loro protettori, figure di riferimento per la sicurezza, non di timore e paura.
Il giorno successivo, l’iniziativa è stata ripetuta con i ragazzi di quarta e quinta della scuola primaria, che si sono detti, allo stesso modo, felici della manifestazione.
All’iniziativa ha preso parte anche il Dirigente Scolastico, Maria Vitale e le maestre.
Anche il sindaco di Francavilla in Sinni, Francesco Cupparo, ha voluto portare il suo saluto, sottolineando l’importanza di iniziative come queste, sintomo di vicinanza alle persone e, soprattutto, ai più giovani.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/12/2025 - A Potenza un documentario su Massimo Urbani
Domani, venerdi 12 dicembre, alle ore 19.30, al Jazz Club di Potenza, in via Torraca 65, verrà presentato il video documentario inedito sul grande sassofonista Massimo Urbani dal titolo “’Round About … Max” a cura di Serafino Paternoster.
Nella stessa circostanza Pe...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Melfi: sabato al Centro Nitti, lo spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente”
Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio ...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Lo spettacolo "Smile" a Satriano di Lucania per la nuova edizione di "Scintille"
Al via la quarta edizione di “Scintille”, la stagione di teatro ragazzi curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania e del Comune di Tito. Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18, presso il Teatro Anzani di...-->continua |
|
|
|
|
11/12/2025 - Settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci
Il 26 e 28 dicembre il Giardino Verticale si trasforma in un villaggio della Natività
L’Associazione Enotria Felix annuncia con grande entusiasmo la settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci, in programma martedì 26 e giovedì 28 dicembre, a partire ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|