HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Francavilla in Sinni: a scuola di educazione stradale

13/02/2019

L’educazione stradale in un progetto dell’amministrazione comunale di Francavilla In Sinni, promosso dal sindaco, Francesco Cupparo, da Antonio Fittipaldi, in qualità di consigliere comunale e agente scelto della Polizia Stradale e con la collaborazione del sovrintendente capo della Polizia Stradale Marcello Carlomagno.
La prima giornata, svoltasi lunedì 11 febbraio, è stata dedicata alle classi prime, seconde e terze della scuola primaria. La giornata è stata articolata in due momenti: durante la mattina è stata tenuta una lezione teorica, con l’ausilio di disegni e slides. L’attenzione è stata focalizzata sui comportamenti da tenere, sull’educazione stradale, sugli attraversamenti pedonali, il semaforo e il comportamento da tenere nello scuolabus; e ancora, il giusto comportamento da tenere durante un viaggio in auto, l’importanza dell’uso della cintura di sicurezza, dei seggiolini, come effettuare in tutta sicurezza il trasporto di animali( cani e gatti), come camminare in mezzo alla strada, il comportamento da tenere in bici; infine la strada e le sue parti, e i segnali stradali di obbligo divieto e pericolo.
Nel pomeriggio i bambini si sono divertiti a rispondere alle domande poste loro dai relatori, dimostrando, così, di aver appreso le nozioni. I bambini, per tutta la durata dell’iniziativa sono rimasti molto attenti e concentrati. Durante il pomeriggio, i bambini si sono cimentati nella realizzazione di cartelloni sulla segnaletica, disegnando anche gli operatori in divisa intenti a spiegare. Un disegno in particolare ha colpito i due operatori: un bimbo si accinge ad attraversare e stringe la mano a un poliziotto. I bambini hanno, così, dimostrato molta vicinanza ai poliziotti. I bambini, al termine della giornata, hanno idealmente dipinto i poliziotti come loro protettori, figure di riferimento per la sicurezza, non di timore e paura.
Il giorno successivo, l’iniziativa è stata ripetuta con i ragazzi di quarta e quinta della scuola primaria, che si sono detti, allo stesso modo, felici della manifestazione.
All’iniziativa ha preso parte anche il Dirigente Scolastico, Maria Vitale e le maestre.
Anche il sindaco di Francavilla in Sinni, Francesco Cupparo, ha voluto portare il suo saluto, sottolineando l’importanza di iniziative come queste, sintomo di vicinanza alle persone e, soprattutto, ai più giovani.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/05/2019 - Sirino in transumanza: torna il cooking show ''più alto d’Italia''

Si terrà anche quest’anno nella meravigliosa cornice naturale alle pendici del monte Laudemio, sulle sponde dell’omonimo lago di origine glaciale, il “cooking-show” più alto d’Italia: uno spettacolo coinvolgente, divertente ed educativo, ideato dallo chef di origini lucane, ...-->continua

25/05/2019 - Milano.In mostra Matera e la sua Procincia

Prosegue con successo la bella ed esauriente Mostra fotografica “Matera e i Paesi della sua Provincia” e la retrospettiva “Pisticci ieri e oggi”, organizzate a Milano dalla Fondazione Carlo Perini e dal Comitato Civico per Gorgoglione, in via Aldini 70.
L...-->continua

25/05/2019 - Aperte le iscrizioni per la quarta edizione di “Quando il Riciclo si fa Moda”

Dopo il grande successo di pubblico e di critica delle prime tre edizioni, si aprono le iscrizioni per l’edizione 2019 di “Quando il riciclo si fa moda”, primo concorso di eco-fashion del meridione organizzato dalla Pro Loco Trivigno, al fine di valorizzare i ...-->continua

24/05/2019 - “La Potenza del Sorriso - UNICEF ARTE e SOLIDARIETA’ ”

In occasione del Trentesimo anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (New York 1989-2019) e, in particolare, per ricordare il 27 Maggio, data in cui, nel 1991, la Convenzione fu ratificata dall’Italia con la legge 176, l’UNIC...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo