HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

2 Gennaio concerto Mirko Gisonte allo teatro Stabile di Potenza

30/12/2018

A seguito di un 2018 impegnativo con trasferte in Algeria, Marocco e Russia, per festeggiare il decimo anno di attività, il chitarrista corletano Mirko Gisonte riparte dal tempio culturale della città per inaugurare il nuovo anno. Terrà un concerto al Teatro F. Stabile mercoledi 2 Gennaio alle 20:30. L’ingresso è gratuito.
Lo spettacolo che l’artista porterà in scena riguarda tutto il percorso musicale da lui seguito sin dagli inizi, proponendo un vero e proprio viaggio di musica e cultura che parte dalla sua Lucania fino a toccare i confini del sud America e del mediterraneo. Durante l’evento, Gisonte omaggerà artisti del calibro di Astor Piazzolla, Brian May dei Queen, Rino Zurzolo e tanti altri.
L’apertura del concerto è affidata all’associazione culturale e polo musicale BOOM, tra le realtà associative più dinamiche e propositive del capoluogo.
Il coro degli allievi di canto della scuola, diretto dalla docente Giusi Telesca, si esibirà in canti gospel e natalizi già proposti nella sede di BOOM lo scorso 23 dicembre in occasione di un evento ad hoc per augurare buone feste ai soci, agli allievi e a tutti gli amanti della musica.
Dopo il successo riscosso tra le mura di casa, il coro, formato e preparato in soli due mesi, è già alla sua prima esibizione in una manifestazione di rilievo e per di più sul palco più prestigioso della città. Il gruppo canoro sarà accompagnato dagli insegnanti di BOOM: Giovanni Montecalvo al piano, Pino Melfi alla tromba, Vito Santamato al basso, Fabio Sabato alla batteria.
L’intero concerto sarà registrato in formato video e integralmente depositato sulla piattaforma youtube in modo gratuito e fruibile per tutti, così come tutti gli altri fino ad ora realizzati.
Lo scorso aprile è stato pubblicato il secondo lavoro di Mirko Gisonte, Anathema, un album composto da nove tracce tutte legate dalla medesima matrice popolare rielaborata in chiave virtuosa con la chitarra elettroclassica. Scopo dell’album, dimostrare come la cultura musicale lucana sia influenzata e contaminata da musiche di tutto il mondo, ed è questo il motivo per cui il video di ogni traccia è stato girato, o lo sarà nel 2019, in differenti territori da cui queste melodie traggono origine. Prossimi concerti in programma a Venezia in febbraio ed Istanbul a maggio. Ciò che caratterizza il lavoro di Gisonte è la sua internazionalizzazione.
Il tutto è reso possibile anche grazie alla collaborazione con Lorenzo Carone, il quale cura l’immagine dell’artista, il suo suono ed i video. I due giovani stanno compiendo un intenso percorso di crescita, con la voglia di dimostrare l’enorme potenziale musicale della Basilicata. Anche il dispendio di energie umane ed economiche per registrare una grande mole materiale videografico, ha il fine ultimo di depositare quanta più esperienza musicale possibile, al fine di far avvicinare nuovamente i giovani al mondo della musica strumentale e della chitarra in particolare.
Per informazioni: 3464757560; mgisonte@yahoo.it




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/07/2026 - Musica e poesia per ricordare la frana di Senise-VIDEO

Una serata intensa di emozioni, riflessione e partecipazione quella dedicata alla memoria della frana di Senise, un evento che ha unito la comunità nel ricordo di una delle pagine più dolorose della sua storia.
L'iniziativa è stata organizzata congiuntamente da AIDO, AVI...-->continua

19/07/2026 - Presentato il cartellone estivo di Sant'Arcangelo

Ecco il cartellone degli eventi estivi “RestanSa – Vieni. Scopri. Vivi Sant’Arcangelo”, un programma che accompagna il paese dal 8 luglio al 23 agosto e che nasce da un grande lavoro collettivo.
Non è semplicemente un calendario di appuntamenti, ma il ris...-->continua

19/07/2026 - La Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture accende l'estate di Rionero

Il vino come ambasciatore del territorio, la musica come linguaggio universale e il gusto come esperienza da condividere. Sabato 25 luglio Rionero in Vulture ospiterà la Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate luc...-->continua

18/07/2026 - È Nino D’Angelo il grande protagonista dell’apertura del XVIII Marateale: con il figlio Toni presenta 'Nino. 18 giorni

Nino D'Angelo sarà il grande protagonista della serata inaugurale della XVIII edizione del Marateale – Premio Internazionale, in programma il 20 luglio nella splendida cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere di Maratea. L’artista presenterà “Nino. 1...-->continua

E NEWS











WEB TV

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida in visita alla diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida in visita alla diga di Monte Cotugno




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo