HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domani a Roccanova la storia di Montecotugno in ricordo di Raffaele Soave

29/12/2018

Filomena è una donna senisese. Oggi ha 73 anni e quando torna dove un tempo la sua famiglia aveva terre fertili coltivate ad ortaggi e frutteti, ‘Canna Modd’, non vede più i colori della terra, le viuzze strette di campagna. Vede l’acqua di Montecotugno, la diga più grande d’Europa in terra battuta. E quando l’acqua, nei periodi di siccità, non c’è, vede terra arida e i ruderi delle case che un tempo ospitavano i contadini stanchi per il lavoro nei campi. ‘I giardini di Senise’, li chiamavano, ed erano i terreni più belli e più fertili di tutta l’area sud della Basilicata.
Filomena è la protagonista de ‘Il muro sopra il fiume’, il lavoro teatrale che l’attore e regista lucano Ulderico Pesce scrisse qualche anno fa a quattro mani, assieme all’indimenticato Raffaele Soave che, da sindacalista, fu protagonista negli anni della costruzione della grande diga e che, negli anni successivi, diventò memoria storica di quegli avvenimenti. A Soave, scomparso improvvisamente un anno fa, sarà dedicato lo spettacolo che Pesce metterà in scena a Roccanova nella sala del Kartodromo Orsoleo, alle 18.00. Con pesce, in scena, ci saranno Nicola Ferrari, Francesca Laino e Pierangelo Camodeca.
Gli occhi di Filomena, le sue paure, le sue speranze, saranno il filo conduttore di tutta la storia. L’apertura dei cantieri, nel 1971, le lotte contadine, la guerra del ‘tappo’, le inadempienze, le vittorie. Il futuro.
La storia che scorre e che non si ferma mai. Sullo sfondo il suono e il profumo del grande vecchio e saggio fiume Sinni, le cui acque, oggi, possiamo solo immaginarle libere di scorrere verso il mare.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/03/2019 - La compagnia teatrale “Lu Uarniedd” a sostegno di VivereDonna

Domani, venerdì 22 marzo, alle ore 20.30, al teatro “Don Bosco” di Potenza, la compagnia teatrale “Lu Uarniedd” porta in scena la commedia in dialetto potentino in due atti “Povr a chi car malat”.
La rappresentazione scenica, scritta, diretta e interpretata da Vincenzo ...-->continua

21/03/2019 - Marconia,presentazione romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso

Con la presentazione del romanzo “Limpermanenza” di Anna Maria Basso, Manni Editore, si concluderà la 5^ edizione della rassegna d’arte al femminile “Marzo in Rosa” organizzata dall’Associazione Culturale Ce.C.A.M. di Marconia. L’incontro culturale si svo...-->continua

20/03/2019 - Laboratori diffusi per Matera2019. Ecco come iscriversi

“Laboratorio artistico diffuso”, in più Comuni della Basilicata, con la direzione artistica del Centro Mediterraneo delle Arti diretto da Ulderico Pesce. Dal Campus universitario di Matera, dove ogni lunedì, dalle ore 15 alle ore 19, si tengono lezioni sul “me...-->continua

20/03/2019 -  XXIV Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Si svolgerà a Padova e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “Orizzonti di giustizia sociale".
Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo