|
|
| Domani a Roccanova la storia di Montecotugno in ricordo di Raffaele Soave |
|---|
29/12/2018 | Filomena è una donna senisese. Oggi ha 73 anni e quando torna dove un tempo la sua famiglia aveva terre fertili coltivate ad ortaggi e frutteti, ‘Canna Modd’, non vede più i colori della terra, le viuzze strette di campagna. Vede l’acqua di Montecotugno, la diga più grande d’Europa in terra battuta. E quando l’acqua, nei periodi di siccità, non c’è, vede terra arida e i ruderi delle case che un tempo ospitavano i contadini stanchi per il lavoro nei campi. ‘I giardini di Senise’, li chiamavano, ed erano i terreni più belli e più fertili di tutta l’area sud della Basilicata.
Filomena è la protagonista de ‘Il muro sopra il fiume’, il lavoro teatrale che l’attore e regista lucano Ulderico Pesce scrisse qualche anno fa a quattro mani, assieme all’indimenticato Raffaele Soave che, da sindacalista, fu protagonista negli anni della costruzione della grande diga e che, negli anni successivi, diventò memoria storica di quegli avvenimenti. A Soave, scomparso improvvisamente un anno fa, sarà dedicato lo spettacolo che Pesce metterà in scena a Roccanova nella sala del Kartodromo Orsoleo, alle 18.00. Con pesce, in scena, ci saranno Nicola Ferrari, Francesca Laino e Pierangelo Camodeca.
Gli occhi di Filomena, le sue paure, le sue speranze, saranno il filo conduttore di tutta la storia. L’apertura dei cantieri, nel 1971, le lotte contadine, la guerra del ‘tappo’, le inadempienze, le vittorie. Il futuro.
La storia che scorre e che non si ferma mai. Sullo sfondo il suono e il profumo del grande vecchio e saggio fiume Sinni, le cui acque, oggi, possiamo solo immaginarle libere di scorrere verso il mare.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”
Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.
Il concorso, senza fini di lucr...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità
Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Debutta il progetto editoriale per raccontare ai bambini il Pollino
Condividendo gli stessi valori e la stessa visione — fare rete, valorizzare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni — per Catasta, l'impresa sociale che gestisce l'hub turistico del Pollino a Campotenese e il welcome point del Parco Archeologico di...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Pisticci. Radici di libertà, il manifesto di Daniela Quinto per l’81° anniversario della Liberazione
Il Comune di Pisticci rinnova la tradizione avviata nel 2022 con un’opera originale dedicata alla Festa della Liberazione
Pisticci, 20 aprile 2026 – Il Comune di Pisticci presenta il manifesto celebrativo realizzato in occasione dell’81° anniversario ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|