|
|
| FIDAS Basilicata,Tante Gocce … Un Mare d’Amore |
|---|
13/12/2018 | Martedì 12/12/2018 il 6° Circolo Istituto Comprensivo “Donato Bramante” di Matera ha ospitato, nel cortile antistante il plesso di via Greco, l’autoemoteca messa a disposizione della FIDAS Basilicata. L’iniziativa, promossa dalle insegnanti delle classi V, si colloca a termine di un percorso didattico relativo alla donazione del sangue. Percorso che si è posto come obiettivo quello di sensibilizzare le nuove generazioni verso i temi della solidarietà, della partecipazione e della cittadinanza attiva.
La complessità del tema è stata mediata dagli interventi degli esperti del settore, medici, infermieri e volontari dell’associazione FIDAS. Gli alunni hanno avuto modo di visitare l’interno dell’autoemoteca e interloquire con gli esperti.
Rilevante è stata la presenza e la partecipazione dei genitori degli alunni, molti dei quali si sono sottoposti alla procedura della donazione del sangue.
La dirigente dell’Istituto professoressa Carmela Di Perna, presente all’evento, ha sottolineato l’importanza del percorso didattico intrapreso, nonché la necessità di creare sempre maggiore sinergia tra l’istituzione scolastica e la società civile, in primis le organizzazioni di volontariato.
Il Vice Presidente di FIDAS Matera Vito Patrissi nel portare i saluti del Presidente Francesco Salvatore della sezione di Matera ha condiviso quanto espresso dalle insegnanti essendo stato direttamente coinvolto nella giornata di sensibilizzazione nelle classi V del plesso, tenutasi nelle settimane precedenti, e ha affermato: “Giornata speciale per i ragazzi e per la FIDAS, che ha permesso di far vivere direttamente quanto avviene nel percorso della donazione di sangue, che non può essere prodotto in laboratorio ma può essere solo donato, e solo facendo questo piccolo gesto, anonimo, gratuito e volontario, che si aiutano tanti ammalati e bisognosi di questo prezioso liquido”.
Ha ringraziato vivamente tutti, a partire dalla Dirigente professoressa Carmela Di Perna, alle insegnanti e a quanti hanno aderito a questa splendida iniziativa che ha prodotto un risultato immenso: far conoscere ai ragazzi un mondo per molti versi inesplorato, quello della donazione non solo di sangue, ma di solidarietà verso gli altri.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
11/08/2026 - Lagonegro, il 12 agosto torna “Happy Arecreate”
Torna il 12 agosto 2026, nel centro storico di Lagonegro, "Happy Arecreate VI – il rumore di ciò che non vedi": una giornata intera di cultura, musica e incontro, ad ingresso libero, aperta a tutto il territorio. Si parte alle 9:00 con "At First Matina", il percorso filosofi...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - San Severino Lucano, riscoperta la figura di Pietro Mele: politica, cultura e im
Il 10 Agosto 2026 presso il Centro Visite di San Severino Lucano, per iniziativa dell’Associazione Culturale Myosotis, in una sala gremita di gente si è parlato dell’articolo «Sono comunista e sono cristiano»: l’impegno politico-letterario di Pietro Mele a San...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Carmen Consoli al tramonto incanta il pubblico del Vulcanica Live Festival
È stato il concerto al tramonto di Carmen Consoli a chiudere la XXVII edizione del Vulcanica Live Festival ai Laghi di Monticchio. Venerdì 7 agosto, al Parco Naturale Europa, la cantautrice siciliana ha accompagnato il pubblico fino al calare del sole, propone...-->continua |
|
|
|
|
11/08/2026 - Rivello, Ulderico Pesce porta in scena la protesta contro l’Alta Velocità
Domani 12 agosto a Rivello, alle ore 18, in contrada Fiumicello, area pic nic, a pochi metri dal Santuario del V sec. a. C., Ulderico Pesce inizia un’azione di lotta con lo spettacolo: “il Santuario di Mefitis e l’Alta Velocità ferroviaria” con Alessandra D’Eu...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|