HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo del 'Petruccelli-Parisi' di Moliterno al JOB Orienta Di Verona

6/12/2018

Giunto alla 28esima edizione JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro. La mostra-convegno si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani.
Il successo di JOB&Orienta è garantito, tra le altre cose, dall’ampia e articolata area espositiva suddivisa in due padiglioni (il primo dedicato al mondo dell’istruzione, il secondo all’università, la formazione e il lavoro) e diversi percorsi espositivi.
Il Salone rappresenta un’ottima opportunità per promuovere la propria immagine, proporre progetti e iniziative e presentare la propria realtà attraverso il contatto diretto con un pubblico numeroso ed eterogeneo.
Il Petruccelli-Parisi di Moliterno, diretto dal Dirigente prof. Carmine Filardi, con le sedi associate del settore Moda di Moliterno e Manutenzione e Assistenza tecnica (MAT) elettrico e elettronico di Tramutola, è stato selezionati dal MIUR come rappresentate della Basilicata all’evento JOB&Orienta di Verona salone Nazionale, dove sono stati presentati manufatti e simulatori tecnologici nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.
Dopo un’accurata preparazione l’Istituto si è presentato al Padiglione 6 del MIUR il giorno 28 novembre per i tre giorni del JOB ORIENTA in rappresentanza dell’intera Basilicata con 4 studenti (Emidio Lavieri, Logiurato Michele della M.A.T. del Professionale di Tramutola, De Palma Rosmary e Martina La Grutta dell’indirizzo Moda del Professionale di Moliterno) e due docenti accompagnatori (prof. D’Onofrio Vito per la sede di Tramutola e prof.ssa Solimando Maria Isabella per la sede di Moliterno). Il loro stand includeva abiti progettati e confezionati nei propri laboratori, esposti su cinque manichini, oltre ai quali sono stati presentati dagli alunni dell’indirizzo MAT i lavori altamente tecnologici dell’automazione industriale con PLC Siemens, Pantografo CNC, potente cingolato costruito con i materiali dismessi e riciclati, prototipi di robotica con modelli controllati dal MC Arduino e Robot Umanoide della Meccano. Tutti questi simulatori sono stati realizzati nei laboratori della MAT del Professionale di Tramutola.
Lo stand ha destato tanta attenzione fin da giovedì, giorno augurale dell’evento, ed ha catturato la curiosità di numerosi visitatori e studenti che hanno posto tante domande ai ragazzi del Petruccelli-Parisi sulla realizzazione dei lavori presentati da entrambi i plessi dell’Istituto. Oltre agli abiti ben confezionati in modo artigianale, hanno attirato particolare attenzione il pantografo e i robot della Meccano costruiti e configurati dai ragazzi dell’IPS di Tramutola i quali, interagendo con il pubblico, hanno incuriosito i tanti visitatori dello spazio espositivo creando un bel clima perfino gioioso.
Lo stand del Petruccelli-Parisi è stato visitato dai rappresentanti dell’Ufficio MIUR Veneto, dalla dottoressa Filardi dell’ufficio MIUR di Potenza, da insegnanti e imprenditori, da Confindustria Veneto, oltre che dall’Associazione Italiana di Automazione Meccatronica e dalle testate di Radio Rai (sede regionale del Veneto) che ha intervistato prof. D’Onofrio e Scuola.net che ha interloquito con gli alunni Lavieri e Logiurato.
L’evento è stato caratterizzato da numerose lezioni (presso gli auditorium) sia per i docenti sia per gli studenti e neodiplomati sulle innovazioni tecnologiche, digitali, sull’alternanza scuola lavoro, sull’orientamento e sulle nuove competenze in ambito lavorativo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2026 - Medihospes: integrazione e formazione

Il progetto SAI del Comune di Fardella, gestito dalla Cooperativa MEDIHOSPES, ha festeggiato il 7 Maggio il traguardo raggiunto da una delle beneficiarie in accoglienza. La Cooperativa Medihospes che da anni opera nel sociale, punta sempre alla qualità dei servizi che offre ...-->continua

8/05/2026 - La casa editrice materana Altrimedia Edizioni al Salone Internazionale del libro

La casa editrice materana Altrimedia Edizioni sarà presente alla XXXVIII edizione del Salone Internazionale del libro di Torino, da giovedì 14 a lunedì 18 maggio nello Stand del Consiglio Regionale della Basilicata (Padiglione Oval-Stand X82), con moltissime d...-->continua

8/05/2026 - Aperta manifestazione di interesse per le sale cinematografiche in Basilicata

La Lucana Film Commission presenta il progetto Meet us at Cinema – Incontriamoci al Cinema, un’iniziativa che mira a rafforzare il ruolo del cinema come spazio di partecipazione, formazione e crescita culturale.
Il progetto è finalizzato alla valorizzazion...-->continua

8/05/2026 - In sala Stargate-Terremoto '80 il docu-film di Andrea Manicone

Nella sala A del Consiglio regionale della Regione Basilicata a Potenza, l'attore e regista Andrea Manicone ha illustrato contenuti e finalità del docu-film Stargate-Terremoto '80, un’opera costruita tra memoria viva, testimonianza collettiva e ricostruzione s...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo