HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Asp: corso di formazione per l’hospice pediatrico a Lauria

26/10/2018

Lunedì 29 ottobre, presso la Sala Consiliare del Comune di Lauria, con inizio alle ore 15, sarà inaugurato il ciclo formativo dedicato a medici e operatori dell’assistenza al paziente in età pediatrica con patologia inguaribile finalizzato all’attivazione del progetto di Hospice Pediatrico presso il POD "Beato Lentini" di Lauria. L’Hospice pediatrico di Lauria sarà il quinto centro in Italia specializzato nella presa in carico di pazienti in età pediatrica con patologia inguaribile.

In Italia i bambini con patologia inguaribile sono 30-35 mila ma solo il 15% di essi accede all’ assistenza e cura personalizzata a carico del SSN. Il progetto vedrà l’ASP di Potenza impegnata a gestire l’Hospice in un rapporto di partnership con l’AORN Santobono Pausillipon di Napoli, ai quali sono affidati gli aspetti formativi e consulenziali del progetto.

Il progetto formativo è rivolto a personale aziendale e non, ad operatori di altre Aziende Sanitarie e Ospedaliere regionali, ed a professionisti (Medici, Psicologi, Infermieri, OSS e Assistenti Sociali) che in ambito regionale sono coinvolti nell’assistenza ai bambini affetti da malattie inguaribili.

Il programma della prima giornata formativa prevede, in apertura, i saluti istituzionali del Presidente della Giunta regionale ff.. prof.ssa Flavia Franconi, del Commissario dell’Azienda Sanitaria ASP di Potenza dott. Giovanni B. Chiarelli, del Direttore Generale AORN Santobono Pausilipon, dr.ssa Anna Maria Minicucci ed al Sindaco del Comune di Lauria, Ing. Angelo Lamboglia.

L’introduzione al corso sarà curata dal Dr. F. Borrometi, dal Dr. G.V. Corona, dal Dr. R. Orofino, e dal Dr. G. Magno. A seguire, si terrà il primo modulo formativo, “Le cure palliative pediatriche” vedrà la partecipazione dei docenti: Dr.ssa L. Celentano, Dr. R. Capasso, Dr. F. Borrometi, Dr.ssa S. Gravina.

I temi e le altre date dei singoli moduli previsti sono: “La terapia del dolore in età pediatrica”, 30 Ottobre ore 09:00 -14:00, presso la Sala della Formazione della Sede amministrativa ASP di Lagonegro, in Via Piano dei Lippi; “Le cure domiciliari integrate”, 6 Novembre ore 14:00 -19:00, presso la Sala della Formazione della Sede amministrativa ASP di Lagonegro, in Via Piano dei Lippi; “La Comunicazione”, 7 Novembre ore 9:00 -14:00 Sala Consiliare del Comune di Lauria in Via Roma, 104.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/02/2019 - Due lucani al Gathering Young Multipliers di Bruxelles

Nei giorni scorsi, dal 18 al 19 Febbraio, due ragazzi lucani Palma Bertani ed Egidio Lacanna hanno partecipato all’evento “Gathering Young Multipliers” tenutosi a Bruxelles e organizzato dalla commissione europea. I due ragazzi, già collaboratori dei centri Europe Direct pre...-->continua

21/02/2019 - Comitato per le celebrazioni Centenario del Governo Nitti ricevuto al Quirinale

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il presidente e i componenti del Comitato per le Celebrazioni del Centenario del Governo Nitti promosso dalla Fondazione Francesco Saverio Nitti con il patrocinio della Presidenza del C...-->continua

21/02/2019 - “Pane, latte e lacrime” a Sasso di Castalda

Sabato 23 Febbraio, ”, ore 21:00, al Teatro Mariele Ventre va in scena la commedia corale “Pane, Latte e Lacrime”, scritta da Veronica Liberale e diretta da Cristiana Vaccaro.
Come nella tradizione della miglior commedia all’italiana lo spettacolo riesce ...-->continua

21/02/2019 - Matera, domani la presentazione dell’ultimo romanzo di Lacanfora

“Nostra Signora della Santa Morte”, il romanzo dello scrittore di Bernalda Dino Lacanfora pubblicato di recente dalla casa editrice Edigrafema, verrà presentato a Matera domani 22 febbraio, ore 17 all’ex Ospedale San Rocco, nell’ambito delle “Giornate dell’edi...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo