HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Trecchina:la 20^ sagra della castagna concede il bis

26/10/2018

Dopo la “prima”, che ha fatto registrare il tutto esaurito, ancora un fine settimana coi "Sapori d'autunno" a Trecchina che celebra, il ventennale della Sagra della Castagna.
Nelle giornate di apertura 30 quintali di castagne hanno soddisfatto circa 10mila visitatori – giunti a bordo di oltre 50 pullman e mezzi propri per un evento che conferma la sua bontà a livello di accoglienza e qualità.
Meta ricercata per turisti, provenienti specie dalla vicina Puglia, “l’Oasi della Basilicata”, insieme a visite nel centro storico offre la quiete dei castagneti, terreno di escursioni, raccolta e gare sportive di orienteering per scolaresche.
Un appetibile pacchetto di offerta turistica – inteso a valorizzare il frutto stagionale e promuovere le bellezze storico-paesaggistiche del centro, della Valle del Noce, tra il mare Tirreno e il monte Sirino.
Per il secondo week end prevista, nel pomeriggio di sabato 27, la degustazione di scoppiettanti caldarroste - fra musica di artisti locali. L’apertura di ben 60 stand agroalimentari e artigianato, allestiti nella villa comunale (con dolci, gelati, liquori, miele, pasta e marmellate alla castagna, prodotti da forno, salumi, formaggi, vini e altre tipicità lucane).
Domenica 28 si replica con passeggiate nelle selve trecchinesi, nel borgo e fra i numerosi espositori presenti. Gran finale pomeridiano con castagne abbrustolite, balli e canti, in compagnia di Gruppi musicali.
L'evento, ricordiamo, è organizzato dagli "Amici della castagna" - con il patrocinio di Comune, Regione, Provincia, Alsia, Associazioni “Alla Corte del Duca Vitale” e “Pietrasassosport”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/04/2019 - San Costantino Albanese: tutto pronto per il lungo ponte

A pochi chilometri dai grandi centri e da località giustamente famose della nostra regione, esistono piccole comunità che racchiudono al loro interno grandi tesori. E’ il caso di San Costantino Albanese, piccola comunità Arbëreshe fondata da profughi albanesi provenienti da...-->continua

18/04/2019 - Castel Lagopesole_Via Crucis_19 Aprile 2019 _ore 20.00

La Pro Loco Castel Lagopesole e la Parrocchia SS. Trinità organizzano per il 19 Aprile 2019 alle ore 20.00 la Via Crucis che da qualche anno si svolge per le vie del Borgo.
Quest’anno a segnare il percorso che dalla Chiesa Parrocchiale giungerà al Santua...-->continua

18/04/2019 - Melfi. Presentazione libro Wanda Tramezzo

"Io conosco il posto delle fragole verdi, è non lontano da noi. Fa parte di me e di tutti quelli che cercano un rifugio dove adagiare il proprio corpo, i propri sogni, i propri sentimenti e sentirsi lievi al profumo di quelle fragole verdi". Così ha definito i...-->continua

18/04/2019 - Ultimi giorni per la mostra #Woman di Sante Muro a Matera

Sarà visitabile ancora fino a martedì 23 aprile a Matera la personale di pittura dell’artista Sante Muro dal titolo “#Woman”, in esposizione dallo scorso 10 febbraio presso il Caffè Vergnano 1882, in via del Corso 78. Ultimi giorni, dunque, per ammirare le ope...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo