HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Trecchina:la 20^ sagra della castagna concede il bis

26/10/2018

Dopo la “prima”, che ha fatto registrare il tutto esaurito, ancora un fine settimana coi "Sapori d'autunno" a Trecchina che celebra, il ventennale della Sagra della Castagna.
Nelle giornate di apertura 30 quintali di castagne hanno soddisfatto circa 10mila visitatori – giunti a bordo di oltre 50 pullman e mezzi propri per un evento che conferma la sua bontà a livello di accoglienza e qualità.
Meta ricercata per turisti, provenienti specie dalla vicina Puglia, “l’Oasi della Basilicata”, insieme a visite nel centro storico offre la quiete dei castagneti, terreno di escursioni, raccolta e gare sportive di orienteering per scolaresche.
Un appetibile pacchetto di offerta turistica – inteso a valorizzare il frutto stagionale e promuovere le bellezze storico-paesaggistiche del centro, della Valle del Noce, tra il mare Tirreno e il monte Sirino.
Per il secondo week end prevista, nel pomeriggio di sabato 27, la degustazione di scoppiettanti caldarroste - fra musica di artisti locali. L’apertura di ben 60 stand agroalimentari e artigianato, allestiti nella villa comunale (con dolci, gelati, liquori, miele, pasta e marmellate alla castagna, prodotti da forno, salumi, formaggi, vini e altre tipicità lucane).
Domenica 28 si replica con passeggiate nelle selve trecchinesi, nel borgo e fra i numerosi espositori presenti. Gran finale pomeridiano con castagne abbrustolite, balli e canti, in compagnia di Gruppi musicali.
L'evento, ricordiamo, è organizzato dagli "Amici della castagna" - con il patrocinio di Comune, Regione, Provincia, Alsia, Associazioni “Alla Corte del Duca Vitale” e “Pietrasassosport”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/12/2018 - A Natale la Sagra della Strazzata all’ombra di Federico

Una tre giorni all’insegna dei sapori tradizionali organizzata dalla Pro Loco Castel Lagopesole, dall’Associazione “Il Cigno” e dalla EuroCast Eventi in attesa del Natale. La piazza del borgo federiciano ospiterà, infatti, dal 21 al 23 Dicembre 2018 l’edizione invernale dell...-->continua

18/12/2018 - Scuola Bramante,attività di laboratorio e mercatini di Natale

Dopo il grande successo riscontrato dal Presepe Vivente, proposto dalle classi III A e B primaria dell’Istituto Comprensivo “Bramante” di Matera nella suggestiva location di Masseria Radogna, nel cuore del Parco della Murgia Materana, è già tutto pronto per un...-->continua

18/12/2018 - Teatro “Don Bosco” di Potenza,va in scena “Povr a chi car malat”

Giovedì 20 dicembre, alle ore 20.30, al teatro “Don Bosco” di Potenza, la compagnia teatrale “Lu Uarniedd” porterà in scena la commedia in due atti, in vernacolo potentino, “Povr a chi car malat”.
La rappresentazione teatrale scritta, diretta e interpretat...-->continua

18/12/2018 - Il Premio Siris diventa Premio Siris-Sud e Premio Siris-Gigi Giannotti

Il Premio Siris-Sud volge lo sguardo non solo alla Basilicata, ma alle personalità del Sud Italia che si sono distinte per il valore delle proprie opere. Non più un Premio ai grandi della Basilicata, ma dalla Basilicata un premio ai grandi uomini del Sud. Per ...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo