|
|
| Marconia:Giandomenico Di Pisa presenterà il suo libro“La terra è la casa comune" |
|---|
16/10/2018 | Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 18:30, a Marconia, presso la sede dell’Associazione Culturale Ce.C.A.M., Giandomenico Di Pisa presenterà il suo libro “La terra è la casa comune” (Commentario sull’Enciclica del Santo Padre Francesco) pubblicato dalla casa editrice Di Marsico Libri di Modugno (BA).
Avvocato cassazionista, specializzato in diritto e procedura penale, Giandomenico Di Pisa, dall’anno 2005 è impegnato a sostenere alcune missioni e lebbrosari particolarmente disagiati in Africa, specie nel nord della Tanzania ove si è recato negli anni 2005, 2010 e 2018. Inoltre, è presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Matera.
“… I problemi dell’inquinamento e dello spreco delle risorse naturali sono strettamente connessi ai problemi di cui soffre oggi la maggioranza degli esseri umani e cioè la povertà, l’emarginazione, la fame, la mancanza di acqua potabile, lo sfruttamento dei minori, la mancanza di lavoro: è evidente – ci insegna Papa Francesco – che la crisi ecologica è crisi integrale che accomuna l’essere umano e la natura, la società e l’ambiente in cui essa vive …”
Il libro di Giandomenico Di Pisa, è un contributo per favorire la conoscenza e lo studio dell’Enciclica “Laudato Si’. Sulla cura della casa comune” non solo nell’ambito cattolico, ma anche negli ambienti più diversi e soprattutto tra le associazioni ambientalistiche. Costituisce un tentativo per evitare che alcuni mezzi di informazione, meno in linea con la spiritualità cristiana o comunque interessati ad inquinare il messaggio dell’enciclica, possano diffondere idee e considerazioni che Papa Francesco non ha mai avuto intenzione di affermare.
Dopo i saluti dell’Ass.re alla Cultura del comune di Pisticci, Dr.ssa Maria Grazia Ricchiuti, il presidente dell’Ass.ne, Giovanni Di Lena, dialogherà con l’Autore.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
25/02/2026 - Confcooperative Basilicata: l’Economia Sociale infrastruttura strategica, evento a Matera il 27 febbraio
Si terrà il prossimo 27 febbraio 2026, a partire dalle ore 10.00 presso Palazzo Lanfranchi a Matera, l’evento promosso da Confcooperative Basilicata dal titolo "Economia sociale: il futuro dei territori passa da qui – dall’Europa alla Basilicata: cooperazione, istituzioni e ...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - A Potenza weekend con "Armonia: Design & Benessere"
Un fine settimana dedicato alla bellezza, alla creatività e al benessere interiore: il 6, 7 e 8 marzo Basile Casa – Home & Contract (Via Del Gallitello, 72) ospita Armonia, Design & Benessere: evento che celebra il dodicesimo anniversario di Experience, il lab...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - Ettore Bassi a Matera per lo spettacolo ''Historias de Tango''
Giovedi 26 febbraio, ore 20.30, nell’Auditorium “Gervasio” di Matera, nuovo appuntamento della stagione Basilicata Opere in Atto 2026 della Camerata delle Arti con “Historias de Tango”: un viaggio nell’anima complessa e appassionata del tango argentino, uno sp...-->continua |
|
|
|
|
25/02/2026 - ''D’Istruzione Pubblica'', a Matera la proiezione del film-inchiesta di Federico Greco e Mirko Melchiorre
Il Collettivodonnematera e l’Associazione culturale Energheia annunciano la presentazione del film-inchiesta “D’Istruzione Pubblica” di Federico Greco e Mirko Melchiorre, in programma sabato 28 febbraio alle ore 19.30 al Cinema Il Piccolo. I due autori saranno...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|