HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marconia:Giandomenico Di Pisa presenterà il suo libro“La terra è la casa comune"

16/10/2018

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 18:30, a Marconia, presso la sede dell’Associazione Culturale Ce.C.A.M., Giandomenico Di Pisa presenterà il suo libro “La terra è la casa comune” (Commentario sull’Enciclica del Santo Padre Francesco) pubblicato dalla casa editrice Di Marsico Libri di Modugno (BA).
Avvocato cassazionista, specializzato in diritto e procedura penale, Giandomenico Di Pisa, dall’anno 2005 è impegnato a sostenere alcune missioni e lebbrosari particolarmente disagiati in Africa, specie nel nord della Tanzania ove si è recato negli anni 2005, 2010 e 2018. Inoltre, è presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Matera.
“… I problemi dell’inquinamento e dello spreco delle risorse naturali sono strettamente connessi ai problemi di cui soffre oggi la maggioranza degli esseri umani e cioè la povertà, l’emarginazione, la fame, la mancanza di acqua potabile, lo sfruttamento dei minori, la mancanza di lavoro: è evidente – ci insegna Papa Francesco – che la crisi ecologica è crisi integrale che accomuna l’essere umano e la natura, la società e l’ambiente in cui essa vive …”
Il libro di Giandomenico Di Pisa, è un contributo per favorire la conoscenza e lo studio dell’Enciclica “Laudato Si’. Sulla cura della casa comune” non solo nell’ambito cattolico, ma anche negli ambienti più diversi e soprattutto tra le associazioni ambientalistiche. Costituisce un tentativo per evitare che alcuni mezzi di informazione, meno in linea con la spiritualità cristiana o comunque interessati ad inquinare il messaggio dell’enciclica, possano diffondere idee e considerazioni che Papa Francesco non ha mai avuto intenzione di affermare.
Dopo i saluti dell’Ass.re alla Cultura del comune di Pisticci, Dr.ssa Maria Grazia Ricchiuti, il presidente dell’Ass.ne, Giovanni Di Lena, dialogherà con l’Autore.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comando Provinciale d...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

12/06/2026 - Inaugurati a Irsina i nuovi spazi di ‘Fratello Sole’

L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr, Cosimo Latronico, ha preso parte questa mattina all’inaugurazione dei nuovi spazi riabilitativi e di servizio della comunità per la comorbilità psichiatrica “Fratello Sole”.
“Luoghi come Bo...-->continua

12/06/2026 - Biblioteca verticale: lo spettacolo dal vivo anima il patrimonio del Polo bibliotecario di Potenza

Prende il via “Biblioteca verticale: un patrimonio dal vivo”, un progetto promosso dalla Biblioteca nazionale di Potenza, ideato e curato dall’associazione Gommalacca Teatro e beneficiario del bando per la valorizzazione delle attività di spettacolo dal vivo i...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo