HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Marconia:Giandomenico Di Pisa presenterà il suo libro“La terra è la casa comune"

16/10/2018

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 18:30, a Marconia, presso la sede dell’Associazione Culturale Ce.C.A.M., Giandomenico Di Pisa presenterà il suo libro “La terra è la casa comune” (Commentario sull’Enciclica del Santo Padre Francesco) pubblicato dalla casa editrice Di Marsico Libri di Modugno (BA).
Avvocato cassazionista, specializzato in diritto e procedura penale, Giandomenico Di Pisa, dall’anno 2005 è impegnato a sostenere alcune missioni e lebbrosari particolarmente disagiati in Africa, specie nel nord della Tanzania ove si è recato negli anni 2005, 2010 e 2018. Inoltre, è presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Matera.
“… I problemi dell’inquinamento e dello spreco delle risorse naturali sono strettamente connessi ai problemi di cui soffre oggi la maggioranza degli esseri umani e cioè la povertà, l’emarginazione, la fame, la mancanza di acqua potabile, lo sfruttamento dei minori, la mancanza di lavoro: è evidente – ci insegna Papa Francesco – che la crisi ecologica è crisi integrale che accomuna l’essere umano e la natura, la società e l’ambiente in cui essa vive …”
Il libro di Giandomenico Di Pisa, è un contributo per favorire la conoscenza e lo studio dell’Enciclica “Laudato Si’. Sulla cura della casa comune” non solo nell’ambito cattolico, ma anche negli ambienti più diversi e soprattutto tra le associazioni ambientalistiche. Costituisce un tentativo per evitare che alcuni mezzi di informazione, meno in linea con la spiritualità cristiana o comunque interessati ad inquinare il messaggio dell’enciclica, possano diffondere idee e considerazioni che Papa Francesco non ha mai avuto intenzione di affermare.
Dopo i saluti dell’Ass.re alla Cultura del comune di Pisticci, Dr.ssa Maria Grazia Ricchiuti, il presidente dell’Ass.ne, Giovanni Di Lena, dialogherà con l’Autore.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/01/2026 - A Ferrandina la presentazione del servizio sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso

Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 10:00, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, verrà presentato ufficialmente il nuovo Servizio Sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso, rivolto specificamente ai cittadini fragili e ai grandi anziani del territorio.

...-->continua

19/01/2026 - Prevenzione tumori: campagna di screening polmonare in Basilicata

Rafforzare la prevenzione e anticipare la diagnosi delle patologie neoplastiche: con questo obiettivo nasce il nuovo programma di Screening polmonare della Regione Basilicata. L’iniziativa verrà presentata ufficialmente giovedì 22 gennaio 2026, alle 10.30, nel...-->continua

19/01/2026 - Metaponto-Pitagora: l’associazione del Materano conquista Bruxelles con Erasmus+ KA 182

Sapere di essere l’unica associazione del materano ad aver ottenuto l’approvazione di una progettualità da parte Bruxelles – Erasmus+ az. KA 182. Questa è già di per sé una notizia straordinaria, ma non solo, è una notizia attesa e perseguita caparbiamente neg...-->continua

19/01/2026 - Carnevale di Stigliano: dal 14 al 17 febbraio 2026 la 40ª edizione, nel segno di una tradizione ''fatta da noi''

Quarant’anni. Duecento volontari. Un intero paese che si trasforma.

Dal 14 al 17 febbraio 2026 Stigliano ospita la 40ª edizione del Carnevale, uno degli appuntamenti più rappresentativi della vita culturale e sociale del territorio lucano.

Un...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo