|
|
| Il Polo Museale della Basilicata aderisce alla 6 ediz. giornata della famiglia |
|---|
13/10/2018 | Il Polo Museale della Basilicata aderisce Domenica 14 ottobre 2018, alla sesta edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@Mu, l’appuntamento dei Musei - dedicato alle famiglie con bambini - più grande ed importante d'Italia, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Piccoli ma preziosi è il tema scelto per l’edizione di quest’anno, con l’idea di affermare la centralità dei bambini, piccoli ma preziosi fruitori di cultura, e nel contempo esaltare il valore dei musei ed il loro stretto legame con il territorio e la comunità.
Ispirandosi a tale tema, il Polo Museale di Basilicata, in occasione della F@MU2018, propone ai bambini ed alle famiglie Ingrandimenti. Piccoli ma preziosi, un’iniziativa della libreria 365 Storie e di Else Edizioni Libri Serigrafici E Altro. Un ciclo di laboratori di serigrafia, curati da Else_Edizioni, che si terranno dall’11 al 13 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi.
I laboratori interesseranno gli studenti delle Classi III e IV dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Minozzi - Nicola Festa”, della Scuola primaria Cappelluti, dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”, della Scuola primaria “A. Moro” e delI’Istituto comprensivo 6 “Donato Bramante”.
Le opere illustrate, rilegate e serigrafate, saranno poi esposte, Domenica 14 ottobre, in un’ala del Museo attigua agli spazi espositivi, a partire dalle ore 10.00, assieme alle serigrafie di Gabriella Giandelli, illustratrice del libro Ingrandimenti di Walter Benjamin. Proprio a quest’opera si ispireranno i bambini per realizzare concretamente il loro “libro”, in tiratura limitata di 30 copie.
Un’esperienza unica che trasporterà i più piccoli nell’affascinante mondo del “fare artigianale”. Un’occasione di incontro per le famiglie e i bambini, un momento di condivisione per apprezzare il lavoro di Marco Carsetti e Chiara Mammarella di Else Edizioni, un laboratorio di editoria serigrafica, nato a Roma nel 2010, che realizza albi illustrati e prodotti fatti a mano, in serie limitate, con materiali ecologici, e per conoscere la libreria per bambini e ragazzi ”365 Storie”, aperta a Matera da Anna e Iolanda Nardandrea.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo si concluderà, sempre nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, alle ore 19.30, con il concerto dedicato ai bambini Cilla cilla di Maria Moramarco, con l’ensemble Uaragniaun. Il concerto prende il nome dall'ultimo personale lavoro della cantante, da anni cuore e voce di "Uaragniaun". Un progetto musicale nato per raccontare le ancestrali storie dell’infanzia della civiltà contadina appulolucana.
Cilla cilla è il capoverso di una cantilena che ritmava saltelli eseguiti in coppia a braccia incrociate. Canzoncine, rime e filastrocche accompagnavano i giochi dei bambini nella civiltà contadina e pastorale.
Nel Museo Archeologico Nazionale di Metaponto dalle ore 10.00 alle 12.30, le attività didattiche del @FAMU Piccolo ma prezioso prevedono che ogni famiglia - che avrà accettato di essere coinvolta con i propri figli - in un tempo determinato dovrà individuare quello che considera il reperto più piccolo, ma prezioso presente nelle sale espositive del Museo, evidenziandolo con il segna opera 2018.
Alla fine del percorso, dopo la spiegazione ludico-scientifica dei reperti individuati, ai partecipanti verrà chiesto di contestualizzare l’oggetto con la tecnica del disegno. l due lavori più interessanti e ben eseguiti, saranno sorteggiati a livello nazionale e vincere, se votati attraverso la campagna social, i premi delle mascotte Matì e Dadà. Per finire con un ricordo della giornata sarà possibile scattare un “selfie familiare” con Matì e Dadà.
Ingresso libero a tutte le iniziative.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”
Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.
Il concorso, senza fini di lucr...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - San Severino Lucano: ripartono le attività dell’orto sinergico “Vitale” tra inclusione, natura e comunità
Nel Parco Nazionale del Pollino, Geoparco UNESCO, a San Severino Lucano riprendono le attività dell’orto sinergico familiare “Vitale” a Mezzana Torre, che coinvolge minori migranti e cittadini locali. Dopo tre mesi di laboratori teorici, il progetto torna sul ...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Debutta il progetto editoriale per raccontare ai bambini il Pollino
Condividendo gli stessi valori e la stessa visione — fare rete, valorizzare il territorio e sensibilizzare le nuove generazioni — per Catasta, l'impresa sociale che gestisce l'hub turistico del Pollino a Campotenese e il welcome point del Parco Archeologico di...-->continua |
|
|
|
|
20/04/2026 - Pisticci. Radici di libertà, il manifesto di Daniela Quinto per l’81° anniversario della Liberazione
Il Comune di Pisticci rinnova la tradizione avviata nel 2022 con un’opera originale dedicata alla Festa della Liberazione
Pisticci, 20 aprile 2026 – Il Comune di Pisticci presenta il manifesto celebrativo realizzato in occasione dell’81° anniversario ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|