|
|
| Ferrandina: progetto di scavo archeologico |
|---|
15/09/2018 | Ha preso il via un importante progetto di scavo archeologico nel territorio di Ferrandina il cui obiettivo è la ricostruzione di un segmento di storia antica della Comunità.
L’indagine prevede ricerche d’archivio, studio dei materiali editi ed inediti, utilizzo di tecniche di remote sensing (drone, prospezioni geofisiche, LiDAR) e ricerca sul campo.
L' intervento di scavo, diretto dalla prof.ssa Maria Chiara dell' UNIBAS (DiSU), responsabile sul campo il dott. Antonio Pecci, vede coinvolti un’equipe di lavoro dell’Unibas, formata da studenti e archeologi provenienti dalla Basilicata e dalle regioni limitrofe, il Comune di Ferrandina con il diretto supporto degli Amministratori Alessio Giasi e Angelo Zizzamia, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e il CNR di Tito, tutti impegnati in questa straordinaria iniziativa.
In particolare verranno indagati due Siti.
Il primo ricade in un’area tra San Nicola, Fonnoni, Caporre, San Giovanni, Pizzo Corvo, Vaccareggio, quindi in un territorio attualmente completamente disabitato, coperto da boschi intervallati da terreni arati e ricco di sorgenti. In passato e precisamente tra il VI e il III sec a.c tali aree, in base ai numerosi ritrovamenti, doveva essere particolarmente frequentata.
L'altra area del paese che sarà presa in esame è in località Sant’Antonio Abate, nel sito del frantoio del IV sec. a.C..
Questo lavoro assumerebbe un valore straordinario per la città di Ferrandina, in quanto testimonierebbe la produzione, già in epoca lucana, della coltura dell’olivo e della produzione dell’olio. L’ obiettivo è quindi quello di riportarlo in luce, offrendo una vera carta di identità storica per Ferrandina proprio attraverso l'olio e la majatica.
A fine campagna di scavo saranno previsti open-day e l giornate di studio con in coinvolgimento delle scuole e della popolazione.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
12/09/2026 - Apt Basilicata, dal 12 al 20 settembre al Salone del Camper di Parma
L’Apt Basilicata partecipa al Salone del Camper di Parma, in programma dal 12 al 20 settembre, puntando a far conoscere, ai visitatori interessati al turismo itinerante, i borghi, i paesaggi e gli attrattori della regione.
Giunta alla 17esima edizione e punto di riferime...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Potenza, ''Basilicata in ogni verso'': Chiaradia racconta la regione attraverso le immagini
Lunedì 14 settembre 2026 alle ore 10 nella sede di BCC Basilicata a Potenza è in programma la presentazione del libro “Basilicata in ogni verso – Along all lines” di Ottavio Chiaradia. Di seguito la nota integrale. Il volume propone un viaggio per immagini att...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Service Learning, l’Einstein-De Lorenzo riparte da “I Care”
Si comincia con il Service Learning , (Apprendimento servizio un approccio pedagogico che unisce l'apprendimento scolastico alla solidarietà e all'impegno civico) l’anno scolastico 2026/27 con importanti spunti di riflessione, stimoli, osservazioni e notazioni...-->continua |
|
|
|
|
12/09/2026 - Piazza Albino Pierro diventa protagonista con Piazze Educanti
Ha preso il via nella serata di venerdì 11 settembre a Potenza il primo di tre appuntamenti culturali relativi al progetto “Piazze Educanti - Comunità che apprendono” nell'ambito del cartellone “Estate in Città 2026” con il patrocinio del Comune di Potenza - A...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|