HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Ferrandina: progetto di scavo archeologico

15/09/2018

Ha preso il via un importante progetto di scavo archeologico nel territorio di Ferrandina il cui obiettivo è la ricostruzione di un segmento di storia antica della Comunità.
L’indagine prevede ricerche d’archivio, studio dei materiali editi ed inediti, utilizzo di tecniche di remote sensing (drone, prospezioni geofisiche, LiDAR) e ricerca sul campo.
L' intervento di scavo, diretto dalla prof.ssa Maria Chiara dell' UNIBAS (DiSU), responsabile sul campo il dott. Antonio Pecci, vede coinvolti un’equipe di lavoro dell’Unibas, formata da studenti e archeologi provenienti dalla Basilicata e dalle regioni limitrofe, il Comune di Ferrandina con il diretto supporto degli Amministratori Alessio Giasi e Angelo Zizzamia, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e il CNR di Tito, tutti impegnati in questa straordinaria iniziativa.
In particolare verranno indagati due Siti.
Il primo ricade in un’area tra San Nicola, Fonnoni, Caporre, San Giovanni, Pizzo Corvo, Vaccareggio, quindi in un territorio attualmente completamente disabitato, coperto da boschi intervallati da terreni arati e ricco di sorgenti. In passato e precisamente tra il VI e il III sec a.c tali aree, in base ai numerosi ritrovamenti, doveva essere particolarmente frequentata.
L'altra area del paese che sarà presa in esame è in località Sant’Antonio Abate, nel sito del frantoio del IV sec. a.C..
Questo lavoro assumerebbe un valore straordinario per la città di Ferrandina, in quanto testimonierebbe la produzione, già in epoca lucana, della coltura dell’olivo e della produzione dell’olio. L’ obiettivo è quindi quello di riportarlo in luce, offrendo una vera carta di identità storica per Ferrandina proprio attraverso l'olio e la majatica.
A fine campagna di scavo saranno previsti open-day e l giornate di studio con in coinvolgimento delle scuole e della popolazione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/12/2025 - Don Rocco Ossoa prende servizio a Castelgrande

Sabato 7 dicembre il nuovo parroco di Castelgrande ha fatto il suo ingresso ufficiale in paese: è don Rocco Ossoa, già parroco di Filiano. Una chiesa gremita ha atteso l’arrivo di mons. Davide Carbonaro, arcivescovo della diocesi di Potenza, che, accompagnato da dodici sacer...-->continua

8/12/2025 - AgriFood a Scanzano Jonico: oltre 5.000 presenze e 70 stand

Oltre 5.000 presenze e più di 70 stand hanno caratterizzato la terza edizione di AgriFood, come riportato in una nota stampa dell’agenzia AgriFood, numeri che confermano l’iniziativa come punto di riferimento per agricoltura e zootecnia in Basilicata e nel Sud...-->continua

8/12/2025 - Avigliano celebra il Diritto: al via la II edizione del Premio Basilicata

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18.00, ad Avigliano (Pz), nel Chiostro del Comune, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Letterario Basilicata (LIV edizione) – Sezione Diritto, intitolata a Emanuele Gianturco e giunta alla sua seconda annualità...-->continua

8/12/2025 - Terranova di Pollino: Soccorso Alpino all'accensione dell'Alberto del Donatore

Ieri sera il Soccorso Alpino Basilicata è stato invitato alla cerimonia di accensione dell'Albero del Donatore, evento organizzato dall'AVIS di Terranova di Pollino.
Tema di questa undicesima edizione: la Speranza.
I volontari del Soccorso Alpino, prop...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo