HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ArtePollino verso Matera 2019 con Ka art

13/09/2018

Visiting Professor: Claudia Losi, in collaborazione con Francesco Pedrini
Residenza studio con Silva Agostini, Bora Baboci, Camilla Salvatore, Cosimo Veneziano, Pleurad Xhafa

Arte Pollino presenta il primo appuntamento di “Ka art”, un progetto co-prodotto dalla Fondazione Matera-Basilicata2019 e dall'associazione ArtePollino, collaborativo e partecipato per una cartografia corale della Basilicata, a cura di Katia Anguelova.

Il progetto Ka art si svilupperà seguendo il tema Riflessioni e Connessioni, uno dei cinque argomenti base del dossier di candidatura che hanno portato Matera a divenire Capitale Europea della Cultura 2019.
In questo contesto è stata pensata la residenza di studio, Del tempo fossile.

Gli artisti coinvolti sono stati selezionati da Claudia Losi e Adrian Paci.
Silva Agostini, Bora Baboci, Camilla Salvatore, Cosimo Veneziano, Pleurad Xhafa svolgeranno una residenza come momento di ricerca e studio sotto la guida di Claudia Losi, in collaborazione con Francesco Pedrini, affiancati dall’associazione ArtePollino che li seguirà per l’intera settimana.

I cinque artisti sono invitati a conoscere, attraverso una serie di camminate e incontri, le caratteristiche geomorfologiche, antropologiche e storiche delle quattro valli principali del versante lucano del Parco Nazionale del Pollino: la valle del Sinni, del Frido, del Sarmento e del Mercure.

Il punto di partenza è l'esperienza diretta dei luoghi e l’osservazione delle enclave linguistiche che, come alcuni elementi di faune e flore, sono sopravvissute più o meno adattandosi alle pressioni di tipo culturale ed ecologico.
Si propone una riflessione sul concetto di Tempo fossile, inteso come tempo della nostra memoria, fondamento della struttura-organismo, del singolo e della collettività. Uno strumento per leggere e immaginare i paesaggi stratificati che verranno attraversati col corpo e dallo sguardo.
Altra parola chiave della settimana di studio sarà “relitto”, inteso come ciò che rimane e sopravvive, in forme isolate o comunque limitate da situazioni e condizioni precedenti più ampie e generali: dalle specie relitte in biologia, ai paesaggi relitto in geografia e, infine, alle lingue relitte in linguistica.
Da queste esperienze e dall'incontro con studiosi, appassionati e realtà culturali attive sul territorio, gli artisti invitati restituiranno la loro esperienza nei mesi successivi per proporre un intervento che abiti questi luoghi.

L’associazione Artepollino, continua così a lavorare sul binomio arte e natura, cultura e territorio, proprio del Pollino, di Matera e dell’intera Basilicata.

www.artepollino.it


Prossimi appuntamenti di “Ka art”:
Camminate d’autore con Elvira Dones, Marco Cazzato, Antonio Pascale e Amedeo Balbi, in collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/06/2019 - Matera. Seminario INAIL ''Prevenzione Salute e Sicurezza in Agricoltura''

Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, la Direzione Regionale INAIL per la Basilicata ha organizzato con l’AIDII - Associazione scientifica Italiana degli Igienisti Industriali, uno specifico focus di studio e confronto sul tema della p...-->continua

24/06/2019 - Incontro Apt con operatori del turismo su flussi e attività

Al via della stagione estiva, l’Apt Basilicata incontra operatori e protagonisti del sistema turistico lucano per illustrare le attività realizzate nel 2018 e quelle in corso, oltre ad un primo report sull’andamento turistico 2019 da gennaio a maggio.
L’i...-->continua

24/06/2019 - Brienza: incontro con Enzo Di Salvatore che parla di Calamandrei

A Brienza, città che ha dato i natali al noto giurista Mario Pagano, il prossimo 28 giungo alle ore 19, nella Sala ex Refettorio, si terrà un’iniziativa di natura letteraria su Piero Calamandrei e lo stesso Mario Pagano dal titolo: “Dalle radici della costituz...-->continua

23/06/2019 - Al via il campo estivo di Sant’Angelo di Avigliano

“ESTATE RAGAZZI 2019”: da domani 24 giugno al via il campo estivo di Sant’Angelo di Avigliano

Presso il Campo Sportivo della piccola frazione di Avigliano, ad attendere bambini, ragazzi, mamme, papà e nonni ci sarà uno staff carico di energia pronto ...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo