HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Unibas: il Campus di Potenza verso l'impatto 'zero'

7/08/2018

L’Università della Basilicata prosegue il percorso di risparmio ed efficienza energetica nelle strutture dell’Ateneo: nel Campus di Macchia Romana, a Potenza, sono stati infatti installati - e allacciati dall’Enel alla rete esterna – i nuovi impianti di produzione di energia elettrica che permetteranno un risparmio annuale di circa 250 mila euro. Stimando infatti un consumo annuo di circa 2,2 milioni di kWh, si ipotizza una produzione di circa 1,4 milioni di kWh (circa il 65 % del totale).
Gli interventi rientrano nell’appalto di “Riqualificazione energetica del Campus di Macchia Romana”. L’autoproduzione di energia elettrica è dovuta essenzialmente all’impianto fotovoltaico e all’impianto di trigenerazione. L’impianto fotovoltaico è stato realizzato con una potenza di picco di 773 kWp ed è composto da 2.259 pannelli in silicio monocristallino e 950 pannelli in silicio amorfo. L’impianto di trigenerazione è composto da un motore endotermico a gas metano in grado di produrre in inverno energia elettrica e, nel periodo estivo, acqua calda (a supporto delle caldaie) ed energia elettrica e acqua refrigerata.
Inoltre, circa 320 corpi illuminanti esterni ai vapori di mercurio e circa mille corpi illuminanti interni al neon a reattore ferromagnetico sono stati sostituiti con altrettanti corpi illuminanti a led di ultima generazione con un risparmio di due terzi dell’energia.
Il progetto di ridistribuzione ed il recupero degli spazi ha consentito di ridisegnare il nuovo accesso principale al Campus con una nuova zona di parcheggio. Il rivestimento del tunnel di copertura degli edifici principali, in policarbonato, è stato sostituito con un pacchetto coibentato di alluminio e lana di roccia che permetterà il recupero degli ambienti sottostanti (circa 1300 mq).
Tutti i capannoni nei quali sono allocati laboratori di ricerca sono stati coibentati con pannelli isolanti e resi pertanto utilizzabili per nuove attività di Ateneo.
Gli interventi hanno riguardano il generale miglioramento delle strutture e degli impianti affinché l’Ateneo potesse conseguire un considerevole risparmio sulla propria bolletta energetica. È stato inoltre possibile rinnovare e rifunzionalizzare molte aree interne ed esterne per migliorarne le condizioni di fruizione da parte degli utenti, e in particolare degli studenti. È stato anche realizzato un giardino in adiacenza delle pensiline con i pannelli fotovoltaici. Gli spazi a disposizione degli studenti si arricchiscono pertanto di nuove aree con migliori caratteristiche e condizioni di fruizione che innalzano sempre di più la qualità dei servizi che l’Università rende al territorio.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/10/2026 - Fantastico Medioevo, Le Terre del Medioevo lucane radunate a Venosa

Una giornata intera dedicata alla rievocazioni medievali che animano la Basilicata, conservando e rinnovando la memoria storica del proprio territorio. La città di Venosa, Pantheon dei Normanni, ha ospitato ieri “Le Terre del Medioevo. Tante storie, un solo racconto corale d...-->continua

19/10/2026 - The Best Cellar 2026, a Matera le eccellenze internazionali del vino

Cento cantine d'eccellenza del panorama enologico internazionale, incontri con buyer e operatori del settore, masterclass, degustazioni e occasioni di confronto sulle nuove frontiere dell'enogastronomia. Matera si prepara ad accogliere The Best Cellar 2026, la...-->continua

19/10/2026 - Apt, quattro esposizioni collaterali al Caravaggio

Un dialogo contemporaneo con Caravaggio, un costume che parla la lingua della tradizione lucana, una scultura che fa dello sguardo il proprio soggetto e due grandi fotografie in cui il desiderio di bellezza finisce per sostituire il volto stesso: sono quattro ...-->continua

19/10/2026 - A Brindisi di Montagna la XXVIII edizione delle Giornate Medioevali

Il 23, 24 e 25 ottobre 2026 Brindisi Montagna torna a viaggiare nel tempo con la XXVIII edizione delle Giornate Medioevali, la manifestazione organizzata dal Comune di Brindisi Montagna che da quasi trent’anni valorizza la storia, le tradizioni e il patrimonio...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo