HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il ministro dell'ambiente Costa a Viggiano per 'il decalogo contro gli incendi'

5/07/2018

Due milioni di incendi, ogni anno, devastano il pianeta. Brucia una superficie terrestre, grande quanto l'India. Grosso modo, è il 4 per cento delle terre emerse .
Negli ultimi 30 anni in Europa ė andata in fumo un'estensione di aree boschive e non, pari a metà dell'Italia. Inimmaginabile, un grande e bellissimo paese come il nostro, carbonizzato! Eppure, solo nel 2017, proprio in Italia sono bruciati quasi 150 mila ettari, ovvero, il territorio di una provincia come Matera, nella cui regione, la Basilicata, sono andati in fumo oltre 6 mila ettari di territorio, vale a dire lo 0,62% dell'intera superficie regionale.
Le cause? Nel 99% dei casi sono cause riconducibili all’uomo. Di naturale c'ė la natura, il rischio ė antropico.
Dobbiamo dunque convivere con gli incendi, a casa nostra, come dappertutto.
Non ovunque, però, le risposte sono uguali.
In Europa, soprattutto al Nord, si investe moltissimo in prevenzione: per quanto è possibile, gli incendi vanno evitati. Quando si arriva all’emergenza ė già troppo tardi.
In molti paesi europei del Sud, invece, è molto più forte la resilienza, ovvero la capacità di autodifesa e le attitudini alla ripresa dopo il disastro.
Diventa dunque indispensabile “pensare” a livello globale, ma “agire ” a livello locale.
A Viggiano, realtà con pluralità di rischi (rischi di disastri antropici e naturali - incendi, inquinamento, terremoti) sarà presentato un decalogo contro gli incendi, nel segno della resilienza e della prevenzione.
Si discuterà di scienza e conoscenza, mettendo in primo piano la formazione e l’l'informazione, unitamente alla necessità di più ampie e mirate risorse, utili soprattutto a creare una coscienza dei territori.
Per andare verso le soluzioni, bisogna partire da realtà condivise e coese.
Nella base operativa, Sandro Pertini, sede del Gruppo Lucano di Protezione Civile di Viggiano, alla presenza di autorità, amministratori, operatori e cittadini, ne discuteranno scienziati ed esperti. Ospiti, la responsabile dell’Agenzia Onu per i grandi rischi e la resilienza, Dott.ssa Paola Albrito; Il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Dott. Angelo Borrelli; il Ministro dell’Ambiente, Generale Sergio Costa, cui sono lasciate le conclusioni. Coordina la Dott.ssa Carmen Lasorella.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/01/2026 - Il 2026 di Polis per Chiaromonte: focus su sanità, prevenzione e formazione

Polis per Chiaromonte inizia il nuovo anno con una serie di importanti iniziative approvate dal Comitato Direttivo, ponendo al centro del proprio impegno sanità, prevenzione e formazione culturale.
Tra le novità più significative c’è l’insediamento del gruppo di lavoro “...-->continua

14/01/2026 - Custodi di Storie a Rionero in Vulture: leggere libri per fare comunità

Leggere insieme, raccontare storie e fare comunità attorno ai libri: è questo lo spirito di “Custodi di Storie”, progetto dedicato a bambini e famiglie per la promozione della lettura, vincitore del bando “Città che legge 2024”, che sarà presentato venerdì 16 ...-->continua

14/01/2026 - “Eplibriamoci 2026”:Pro Loco promuove lettura e lotta a bullismo e cyberbullismo

La Rete Associativa di Terzo Settore Pro Loco Epli - Ente Pro Loco Italiane Aps per il quinto anno consecutivo promuove il concorso nazionale Eplibriamoci a valere sulla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore indetta dall'Unesco. Testimonial d'ecce...-->continua

14/01/2026 - Riconoscimento per la biblioteca comunale di Rotonda

Al via una nuova fase per la biblioteca comunale "Rocco Scotellaro" di Rotonda. In attesa dell'arrivo dei nuovi titoli, a breve disponibili agli utenti grazie all'utilizzo del finanziamento ministeriale di circa 15 mila euro, la struttura è stata recentemente ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo