HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il ministro dell'ambiente Costa a Viggiano per 'il decalogo contro gli incendi'

5/07/2018

Due milioni di incendi, ogni anno, devastano il pianeta. Brucia una superficie terrestre, grande quanto l'India. Grosso modo, è il 4 per cento delle terre emerse .
Negli ultimi 30 anni in Europa ė andata in fumo un'estensione di aree boschive e non, pari a metà dell'Italia. Inimmaginabile, un grande e bellissimo paese come il nostro, carbonizzato! Eppure, solo nel 2017, proprio in Italia sono bruciati quasi 150 mila ettari, ovvero, il territorio di una provincia come Matera, nella cui regione, la Basilicata, sono andati in fumo oltre 6 mila ettari di territorio, vale a dire lo 0,62% dell'intera superficie regionale.
Le cause? Nel 99% dei casi sono cause riconducibili all’uomo. Di naturale c'ė la natura, il rischio ė antropico.
Dobbiamo dunque convivere con gli incendi, a casa nostra, come dappertutto.
Non ovunque, però, le risposte sono uguali.
In Europa, soprattutto al Nord, si investe moltissimo in prevenzione: per quanto è possibile, gli incendi vanno evitati. Quando si arriva all’emergenza ė già troppo tardi.
In molti paesi europei del Sud, invece, è molto più forte la resilienza, ovvero la capacità di autodifesa e le attitudini alla ripresa dopo il disastro.
Diventa dunque indispensabile “pensare” a livello globale, ma “agire ” a livello locale.
A Viggiano, realtà con pluralità di rischi (rischi di disastri antropici e naturali - incendi, inquinamento, terremoti) sarà presentato un decalogo contro gli incendi, nel segno della resilienza e della prevenzione.
Si discuterà di scienza e conoscenza, mettendo in primo piano la formazione e l’l'informazione, unitamente alla necessità di più ampie e mirate risorse, utili soprattutto a creare una coscienza dei territori.
Per andare verso le soluzioni, bisogna partire da realtà condivise e coese.
Nella base operativa, Sandro Pertini, sede del Gruppo Lucano di Protezione Civile di Viggiano, alla presenza di autorità, amministratori, operatori e cittadini, ne discuteranno scienziati ed esperti. Ospiti, la responsabile dell’Agenzia Onu per i grandi rischi e la resilienza, Dott.ssa Paola Albrito; Il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Dott. Angelo Borrelli; il Ministro dell’Ambiente, Generale Sergio Costa, cui sono lasciate le conclusioni. Coordina la Dott.ssa Carmen Lasorella.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/05/2026 - Co.Re.Com. Basilicata e associazione “Cinema Mediterraneo”: siglata intesa

Il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Basilicata (Co.Re.Com.) e l’associazione “Cinema Mediterraneo” (A.C.M.) hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare le attività di educazione ai media, alfabetizzazione digitale e tutela dei m...-->continua

6/05/2026 - Nicola Scaldaferri racconta a tradizione della festa della Madonna della Stella

Kapelja viene utilizzato a San Costantino Albanese per indicare il santuario mariano della Madonna della Stella, cuore religioso della comunità, ma anche la festa che si celebra la seconda domenica di maggio, un evento assai sentito dalla popolazione in cui l’...-->continua

6/05/2026 - La Basilicata in finale al Senato per il Concorso nazionale Eplibriamoci

Tutto pronto a Roma presso il Senato della Repubblica per la Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale Eplibriamoci promosso dalla Rete Associativa Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps presieduta da Pasquale Ciurleo. La cerimonia su iniziativa della ...-->continua

6/05/2026 - Rotondella, successo per la III edizione del Festival della Moneta

Si è conclusa con un grande successo la III edizione del Festival della Moneta a Rotondella. Il “balcone dello Jonio” per tre giorni è stato centro di arti, letteratura, musica e dibattiti sull’economia finanziaria, diventando sempre di più un faro della Numis...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo