HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

In crescita la XXII edizione della Sagra dell’Albicocca

5/07/2018

Anche quest’anno grande successo per la sagra dell’albicocca. Confermato e ben riuscito il momento tecnico-scientifico, per promuovere accrescendo la conoscenza del prodotto. Sono intervenuti Giuseppe Montanaro (Dipartimento Culture Europee e del Mediterraneo Unibas) su “L'irrigazione come fattore produttivo e di adattamento ai cambiamenti cimatici”. A seguire l’intervento di Carmelo Mennone, (AASD Pantanello Alsia), su “Varietà e andamento climatico”.

Bella e originale la scelta per il riconoscimento “Albicocca d’oro”, assegnato quest’anno per i 500 anni. E’ andato al piccolo Rocco Cuccarese il Premio Albicocca d’Oro, conferito quest’anno non come riconoscimento ma in senso augurale per i 500 del paese, con l'idea di comunicare il "desiderio di far continuare il lavoro della terra". Il piccolo Rocco, infatti, è l'ultimo nato nelle aree rurali di Rotondella nell'anno in corso.

Importante la presenza di Gianni Calderoni, assessore del comune di Casalfiumanese (Imola), gemellato con Rotondella proprio in nome dell’albicocca. Presente anche l’onorevole Gianluca Rospi del M5S, la cui famiglia materna è di origini rotondellesi. Rospi ha accolto le sollecitazioni del sindaco Vito Agresti, soffermandosi sul tema delle infrastrutture e dei problemi ambientali del territorio.

Seguiti e apprezzati i momenti musicali e di degustazione, sia nella prima che nella seconda serata, nel corso della quale è stato conferito il Premio “Poeti in erba” per gli alunni dell’Istituto Comprensivo. Ha ottenuto il primo premio la piccola Alessia Valicenti, secondo posto per Angela Lobreglio e terzo per Gabriele Mallaliu. "La sagra si è alzata di livello - ha detto il sindaco Vito Agresti - per il convegno siamo andati oltre le 22 con una certa partecipazione di pubblico, segno dell'importanza degli argomenti trattati".

"E' piaciuta la location di Palazzo Ricciardulli - ha commentato Pietro Laguardia, consigliere delegato all'Agricoltura - E' stata l'occasione per cogliere elementi di grande interesse riguardo alle varietà particolarmente resistenti e per richiamare i ritardi nei pagamenti per i danni causati da maltempo. Un doveroso grazie- ha poi aggiunto - deve andare a coloro che hanno promosso gli stand, ovvero Coldiretti, Cia, Turismo Verde, Masseria Nivaldine, Azienda Agrituristica Il Pago, Circolo Pensionati per la distribuzione delle albicocche. Ho inoltre voluto ricordare i primi promotori della sagra, citando l'ex sindaco Mario Cucari e gli indimenticati Carlo Stigliano e Tonino Bianco".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/05/2019 - “Città di Airola”, ancora successi per lo Stigliani di Matera

In 1650 studenti provenienti da Scuole Medie e Licei a indirizzo musicale da varie regioni italiane sono arrivati ad Airola, tra martedì 14 e mercoledì 15, per concorrere ai premi dell’XI edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Città di Airola”, diretto ...-->continua

17/05/2019 - Altri tre capolavori per "Rinascimento visto da Sud"

Tre capolavori provenienti da Andria
arricchiscono la parata di tesori del Rinascimento visto da Sud.
Marta Ragozzino li presenta il 18 maggio,
per la Notte Europea dei Musei.


Tre ulteriori capolavori arrivano ad arricchire la già str...-->continua

17/05/2019 - A Potenza momento di riflessione sul “perdono” con Ania Goledzinowska

Ania Goledzinowska, la modella polacca che a metà del 2011 abbandonò la vita mondana e le passerelle dell'alta moda per ritirarsi in convento a Medjugorje, sarà a Potenza domenica prossima per partecipare a un momento di riflessione sul perdono organizzato dal...-->continua

17/05/2019 - Violenza di genere: domani a Potenza si presenta libro di Lovito

“La gabbia di Anna”, libro incentrato sul tema della violenza di genere, scritto dall’avvocata civilista Maria Lovito e pubblicato dalla casa editrice lucana Edigrafema, verrà presentato domani 18 maggio, ore 18, alla libreria Ubik di Potenza.

Prender...-->continua

E NEWS





WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo