HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Montescaglioso: marcia della legalita

21/05/2018

Mercoledì 23 maggio dalle ore 9,00 alle ore 11,00, ricorrendo il ventiseiesimo anniversario della strage di Capaci, il nostro Istituto scolastico, di concerto con l’Associazione “Fai-Antiracket Falcone Borsellino”, intende celebrare tale significativa giornata con la “Marcia della Legalita’: “Le loro idee camminano sulle nostre gambe”, un corteo di alunni della secondaria di primo grado accompagnati dai ragazzi del Consiglio comunale - nella doppia veste di componenti dell’Associazione giovanile “#GiovaniperlalegalitàPaoloGallipoli”- nonché dai docenti, dai referenti dell’Associazione senjor “Fai Antiracket Falcone-Borsellino” e dai rappresentanti istituzionali del luogo.
Il corteo si muoverà dalla sede scolastica di Rione M.Polo, attraversando le principali vie cittadine: Via Donizetti, Viale Giovanni XXIII, Via Indipendenza, Via D’Alessio, Via Garibaldi, Corso Repubblica, Piazza del Popolo, Corso Repubblica, Via Cavour, Rione Marco Polo. Saranno effettuate soste in Piazza Roma (sagrato chiesa di S. Rocco), Piazza Battista, Piazza del Popolo, per consentire la declamazione di brani tratti dal testo “Il profumo della libertà”, raccolta di contributi sull’opera e la figura di G.Falcone e P.Borsellino.
Nessuna “manifestazione puntuale”, né “commemorazione vuota e rituale” ma utile occasione per portare voci e testimonianze dalle aule scolastiche alla comunità, sulle gambe di quanti saranno uomini domani, per rinsaldare i legami di cittadinanza trasversale, per scolpire indelebili nella mente e nel cuore le parole di Borsellino: “Sono morti per noi ed abbiamo un grosso debito verso di loro. Questo debito dobbiamo pagarlo gioiosamente, continuando la loro opera, rifiutando di trarre dal sistema mafioso anche i benefici che possiamo trarne, anche gli aiuti, le raccomandazioni, i posti di lavoro, facendo il nostro dovere”. Ogni giorno, in ogni luogo, insieme.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonia Salerno



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
26/04/2024 - RAKSHASA: Fuori ora "LUCE", il nuovo singolo del cantautore lucano

Esce oggi per l'etichetta Kido Music "Luce", il nuovo singolo dell'artista lucano, Rakshasa (classe 2000), che qui collabora con gli altrettanto giovani e talentuosi Sofia e Rsø, rispettivamente cantante e producer.

Pubblicato su tutte le piattaforme digitali, il br...-->continua

26/04/2024 - Due giorni di eventi culturali organizzati dal Comune di Rotonda

Il 27 e il 28 aprile due importanti appuntamenti culturali voluti e organizzati dal Comune di Rotonda, nell'ambito del progetto "I Sentieri del Benessere". Sabato 27, alle ore 17:30, si terrà la presentazione ufficiale del nuovo percorso museale del MUGEPA, il...-->continua

25/04/2024 - A Melfi un'inizioativa dedicata al 25 aprile e a Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”,...-->continua

25/04/2024 - Tutti a scuola a rimirar le stelle

L’Universo: un oblio infinito e ignoto, regno di misteri inquietanti quanto favolosi dinanzi ai quali anche la mente umana più geniale si ferma, regno di passioni, di sogni e di ambizioni umani.
Gli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo di Viggianel...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo