HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Presentazione libro "I grandi scrittori non mangiano"di Donato Montesano

13/03/2018

Sabato 17 Marzo, alle ore 18:30, verrà presentato a Roma, nella libreria Punto Einaudi di via Labicana, il libro di Donato Montesano "I grandi scrittori non mangiano".

Montesano è uno scrittore tricaricese di ventisette anni. Dal 2012 è finalista e vincitore di diversi concorsi letterari nazionali, tra cui il Premio Fogazzaro, Il Paese delle Fiabe, La Bella Narrazione e il Premio Giovane Holden. Fa parte dello studio di architettura e laboratorio multidisciplinare Rabatanalab.

"I grandi scrittori non mangiano", suo libro d’esordio, è l'ironia che nasce dal disagio di vivere nel posto in cui si è nati, è un senso di necessità, una voglia assoluta di espressione, di esplosione. È un mondo capovolto in cui i fiumi secchi tornano ad essere navigabili e antichi paesi abbandonati tornano a brulicare di vita; un mondo in cui i sogni e le fiabe si mischiano alla più cruda realtà. Un teatro umano dove l'ossigeno ha l'effetto dell'oppio e gli eroi del passato convivono con i protagonisti attraverso colonne sonore rock e primi piani cinematografici; visioni di transumanza e lupi in agguato, amori e sguardi nascosti, vecchi treni e stazioni scalcinate. Ma questo libro è anche un nonno che tramanda le favole al nipote, è lo gnomo che ucciderà il re, è la notte che fa compagnia quando si è soli, è la pioggia nelle scarpe di chi ha voluto perdere l'ultimo tram. "I grandi scrittori non mangiano" è una raccolta di storie che appartengono a mondi interiori, terreni e soprannaturali, che danno forma a una strana danza, ballata nel supermercato della vita.

La copertina del libro è stata realizzata da Danijel Zezelj, considerato uno dei più grandi illustratori al mondo. La prefazione porta invece la firma del maestro Antonio Infantino.

Alla presentazione interverranno, oltre all’autore: lo scrittore e critico letterario Adriano Conte Z. Ercolani, l’antropologa Marina Berardi, il maestro Pancrazio Toscano, e gli attori Rocco Ditella e Anna Rita Luongo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/01/2019 - La Foresta che cammina del Carnevale di Satriano di Lucania

Si terrà il 2 e 3 Marzo 2019 il Carnevale di Satriano in Basilicata.
In questo paesino del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano da secoli si ripete una tradizione suggestiva e singolare: le persone si vestono da alberi. La maschera tipica è denominata Rumita (da “eremit...-->continua

22/01/2019 - Winter in Blues,il Canterville di Potenza ospiterà il duo Betta & Luti

Dopo il successo delle prime quattro date, è tutto pronto per la quinta delle sei serate del Basilicata Winter in Blues II edizione, manifestazione di musica itinerante nei locali della regione, ideata dall’associazione culturale “Cross Roads di Pignola”. -->continua

21/01/2019 - Coord.Naz.le Docenti Diritti Umani,riflessione giornata memoria

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina Diritti Umani in occasione della Giornata della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno, intende fare una profonda riflessione storica per dare il giusto valore e il giusto...-->continua

21/01/2019 - Arte: ad Armento torna 'San Leonardo'

Una "preziosissima tavola in legno, dipinta a tempera, raffigurante San Leonardo" - risalente, secondo l'ipotesi che appare più accreditata, al 15/o secolo - tornerà il 25 gennaio prossimo nella chiesa di San Luca Abate, ad Armento (Potenza).
L'immagin...-->continua

E NEWS



WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo