|
|
| Università del Pollino:attività formativa in agricoltura per 15 giovani disabili |
|---|
13/03/2018 | L’Università Popolare del Pollino, con il sostegno di Cia ed Agia, muove i primi passi con Federico Valicenti e l’assessore regionale alla formazione Roberto Cifarelli. Una bellissima giornata si è svolta presso l'azienda Stellato di Chiaromonte che ospita alcuni giovani tirocinanti dell'Università Popolare del Pollino nell'ambito del Progetto di Sviluppo della Formazione per l’Inserimento dei Disabili in Agricoltura. Una giornata di ascolto, tante le storie, le esperienze e le ambizioni di “ragazzi speciali” che all’unisono hanno chiesto l'indipendenza economica dalle famiglie e la possibilità di pensare al futuro. I ragazzi non hanno chiesto assistenza e né un sussidio economico, ma la possibilità di mettersi in gioco e di poterlo fare in agricoltura.
La Regione Basilicata, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Eu¬ropeo – ha ricordato l’assessore Cifarelli - ha affidato all’Università Popolare del Pollino (Organismo di Formazione) l’attuazione del progetto formativo denominato O.N.D.A nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità di cittadini diversamente abili in ambito agricolo”. L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire ai partecipanti un bagaglio di competenze che li porti ad acquisire abilità tali da consentire attraverso l’inserimento attivo nel mercato di lavoro, il miglioramento della qualità della vita. Sono in crescita gli esempi di imprese agricole che uniscono all’imprenditoria un risvolto sociale, favorendo l’occupazione di soggetti “svantaggiati”. La scelta di coinvolgere piccole aziende agricole servirà ai ragazzi di toccare con mano sia la fase operativa sia i diversi aspetti della gestione di un’azienda. L’attività di stage per 15 giovani diversamente abili si svolgerà presso: Az. Agricola LUFRANO Pasquale (Terranova di P.); Az. Agricola STELLATO Maria (Chiaromonte) : Az. Agricola TUFARO Enzo (Terranova di P.); Az. Agricola SPALTRO Lucia (Senise); Az. Agricola CIRIGLIANO Salvatore Luca (Noepoli).
E l’Università rappresenta uno strumento importante per formare i giovanissimi futuri imprenditori agricoli e valorizzare le "aziende presidio" del territorio rurale dei piccoli comuni dell'area in difesa dell'identità e della riconducibilità di prodotti legati a microterritori, produzioni enogastronomiche tipiche, preziose e di qualità e a sostegno di un nuovo modello di sviluppo locale basato sulle risorse territoriali e paesaggistiche, tradizioni culturali e popolari.
La Cia e l’Agia che supportano le attività di Valicenti sono impegnate a realizzare progetti educativo -formativi destinati alle Scuole, al fine di divulgare e promuovere la multifunzionalità in agricoltura e lo studio delle materie agricole . Nello specifico Agia e Cia organizzano incontri con le imprese agricole, con particolare riferimento a quelle gestite da giovani imprenditori, mettendo a disposizione dell’Università del Pollino, il saper fare e la maestria degli agricoltori nelle attività di coltivazione, allevamento, produzione e trasformazione dei prodotti tipici, nonché la cultura d’impresa e la capacità d’innovare; si occuperanno di prevedere e programmare la formazione e l’aggiornamento per gli agricoltori che già svolgono, o intendono svolgere attività collaterali in azienda e di concordare progetti, rivolti alla riscoperta delle antiche tradizioni dei paesaggi agrari, che mirino a offrire percorsi nella elaborazione del piano dell'offerta formativa. Scopo centrale – condiviso dall’assessore Cifarelli – è favorire la collaborazione tra il mondo dell'agricoltura e della formazione, al fine di arricchire il patrimonio culturale delle nuove generazioni in rapporto alle azioni per lo sviluppo rurale, la valorizzazione della multifunzionalità dell'agricoltura, la pluriattività delle aziende e la promozione dell’ imprenditorialità giovanile nel settore. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durante la cerimonia ...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Marika Padula : Davide Travascio celebra lo sport paralimpico con un’opera inclusiva
"In qualità di Garante regionale per le persone con disabilità della Regione Basilicata, esprimo il mio più sincero plauso e la più viva soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ottenuto da Davide Travascio, alunno della classe quinta A dell’Istituto “D...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Potenza: Carabinieri e studenti rinnovano l’Albero della Legalità
Si rinnova, in una cornice di attesa e di fervore pre-natalizio, la sentita tradizione che unisce l'Arma dei Carabinieri alle istituzioni scolastiche potentine.
Questa mattina, presso la sede del Comando Provinciale Carabinieri di Potenza, si è svolta la ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|