HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Itinerari Gramsciani: un evento a San Costantino Albanese

9/09/2014



Sabato 13 Settembre alle ore 17,00 si terrà presso la Casa Parco del Comune di San Costantino Albanese la XVIII Edizione degli Itinerari Gramsciani, un convegno internazionale che verte sulle complesse vicende delle guerre balcaniche che di fatto hanno cambiato i confini della geografia politica portando, tra gli altri, alla formazione degli Stati dell’ Albania e del Kossovo. Un territorio quello dei Balcani in continuo fermento proprio perché riveste oggi come un secolo fa una preziosa importanza geostrategica. Il convegno che si è svolto nel mese scorso nei Comuni di Civita, Plataci e Gramsc in Albania è stato promosso dall’Istituto Mezzogiorno Mediterraneo, Fondazione Brunetti, in collaborazione con il Comune di San Costantino Albanese e l’Ente Parco Nazionale del Pollino. Un interlocuzione che si pone come obiettivo quello di ritrovare le radici culturali ed ambientali in un area integrata che è stata per secoli il passaggio di popoli, il luogo di convivenza di genti, culture e religioni diverse. Valorizzare il patrimonio culturale di un area geografica che va dalla Magna Grecia ( Sibaritide-Pollino) all’area dei Balcani, ove sono insediati popoli con la stessa matrice linguistica può essere una possibilità di crescita economica nella costruzione di un rapporto di dialogo con l’Europa. Saranno presenti l’On.le Mario Brunetti , Presidente del MEME nonché Ambasciatore onorario dell’Albania, il prof. Franco Altimari dell’Università della Calabria, il Direttore del Parco Nazionale del Pollino. La giornata sarà allietata dal Recital del Gruppo etnico di Civita.



ALTRE NEWS

CRONACA

12/11/2018 - Metaponto: 2 auto piene di olive rubate. Quattro persone denunciate
12/11/2018 - Tolve:venditore ambulante oltre alla frutta e verdura trasportava anche cocaina
12/11/2018 - Reddito di cittadinanza: in Basilicata oltre 28mila possibili beneficiari
12/11/2018 - ASP: Al via la campagna Antinfluenzale Antipneumococcica 2018 - 2019

SPORT

12/11/2018 - Seconda Ctg/C, riepilogo: la Lainese vince ma perde il suo capitano
12/11/2018 - Bilancio settore giovanile Matera Calcio contro Sicula Leonzio
12/11/2018 - Per il Chiaromonte toccata (in rete) e fuga
12/11/2018 - Promozione: i due allenatori parlano del derby vinto dall’Atletico Lauria

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

12/11/2018 Metaponto: 2 auto piene di olive rubate

Quattro persone, tutte di nazionalità romena, sono state denunciate dai Carabinieri con l'accusa di furto aggravato. Sulle due auto sulle quali viaggiavano, i Carabinieri, a Metaponto di Bernalda (Matera), hanno trovato circa mezza tonnellata di olive in una decina di sacchi.

12/11/2018 Sospensione idrica a Rionero in Vulture

Rionero in Vulture: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in via Montegrappa e nel rione S.Francesco potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa dalle ore 14:00 di oggi fino al termine dei lavori di riparazione.

11/11/2018 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 7^ giornata

Castelsaraceno – VR Episcopia 4-0
Elettra Marconia – Viggianello 4-1
Irsina – Città dei Sassi Matera 3-1
Montemurro – L.Montescaglioso 1-0
Tramutola – Tursi 2-4
Salandra – Peppino Campagna 0-2
Tricarico Pozzo Di Sicar – A.Montalbano 1-0

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo