HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

E a Potenza sigilli a un altro siderurgico: allarme dei sindacati

25/07/2014



Due persone sono indagate nell’inchiesta che stamani, a Potenza, ha portato al sequestro della “Siderpotenza”, impianto siderurgico che dà lavoro a circa 250 persone e produce tondini per l’edilizia.
Sono M. M. e F. P., entrambi legali rappresentanti delle “Ferriere nord’' di Osoppo (Udine), da circa un decennio proprietari dello stabilimento siderurgico potentino. La stessa società è sotto inchiesta avendo tratto “vantaggi anche economici” dall’attività svolta con le modalità contestate ai due dirigenti. Il decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Potenza su richiesta della Procura della Repubblica – il Procuratore, Luigi Gay.
Le indagini dei Carabinieri del nucleo operativo ecologico sono cominciate dopo le “numerose segnalazioni” di cittadini: gli accertamenti preliminari sono stati confermati dalla “indagini tecniche successive”. Gli impianti di aspirazione sono stati giudicati “insufficienti e non garantiscono, allo stato, di eliminare o contenere la presenza di diossina, di idrocarburi e delle altre emissioni nell’ambiente”.
L’azienda – si è appreso da fonti sindacali – ha già convocato i delegati di fabbrica per comunicare la decisione. Da circa tre anni, peraltro, a causa della crisi, nello stabilimento – l'unico a produrre tondini per l’edilizia nel sud Italia – gli operai lavorano con orario ridotto e con contratti di solidarietà.

Gazzetta del Mezzogiorno



ALTRE NEWS

CRONACA

26/04/2024 - Tolve. Incidente sulla SP 123 a Ponte Pozzillo
26/04/2024 - Prefettura di Potenza: rafforzamento videosorveglianza per 46 Comuni
26/04/2024 - Contratti di energia non richiesti a discapito dei cittadini
26/04/2024 - Aor San Carlo, Spera: “Verso l'addio all’epatite C, in uno studio della Medicina interna''

SPORT

26/04/2024 - Basilicata: successo per la tappa lucana degli Special Olympics a Bernalda
26/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Mazzei: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione”
26/04/2024 - Quarti di finale Gara 2 Playoff: il Potenza vince a Portici
24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo