HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Adeguamento sismico patrimonio edilizio, incontro in Regione

29/05/2014



Si è svolto ieri presso la sede della Regione Basilicata, un incontro fra l'assessore all'Ambiente e Territorio, Aldo Berlinguer, e le associazioni di imprese edili, l'associazione di ingegneria sismica italiana, gli Ordini professionali e l'Università: scopo dell'incontro quello di definire le procedure per campionare e caratterizzare il patrimonio edilizio pubblico e privato.
"L'esigenza di intervenire sul patrimonio edilizio - ha spiegato l'assessore - nasce dalla pressante domanda di messa in sicurezza del patrimonio stesso in termini di prevenzione sismica e di miglioramento prestazionale, anche per ottimizzare i costi di gestione. Pertanto occorre favorire ogni utile azione volta a stimolare una maggiore consapevolezza del rischio sismico nei proprietari degli immobili, siano essi persone fisiche o giuridiche, soggetti pubblici o privati".
"Quindi - si legge in una nota della Regione Basilicata - con l'apporto interdisciplinare dei soggetti coinvolti, si procederà a una diagnosi dello "stato di salute" del patrimonio, valutando, in tal modo, il grado di capacità strutturale di alcuni edifici rappresentativi. Si farà ricorso a linee guida da assumere a riferimento per conseguire la fase di mappatura e caratterizzazione sismica di una prima campionatura di immobili pubblici e privati, per i quali predisporre le migliori metodologie progettuali con tecniche innovative con miglior rapporto costo-benefici e che possano essere realizzati in costanza dell'abitare. La task force, appositamente costituita, eserciterà il ruolo di indirizzo, impulso e regia delle attività. Verranno così caratterizzati un buon numero di edifici pubblici e privati a Potenza e Matera, per poter poi progettare i necessari piani di adeguamento e recupero".



ALTRE NEWS

CRONACA

26/04/2024 - Tolve. Incidente sulla SP 123 a Ponte Pozzillo
26/04/2024 - Prefettura di Potenza: rafforzamento videosorveglianza per 46 Comuni
26/04/2024 - Contratti di energia non richiesti a discapito dei cittadini
26/04/2024 - Aor San Carlo, Spera: “Verso l'addio all’epatite C, in uno studio della Medicina interna''

SPORT

26/04/2024 - Basilicata: successo per la tappa lucana degli Special Olympics a Bernalda
26/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Mazzei: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione”
26/04/2024 - Quarti di finale Gara 2 Playoff: il Potenza vince a Portici
24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo