HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Adeguamento sismico patrimonio edilizio, incontro in Regione

29/05/2014



Si è svolto ieri presso la sede della Regione Basilicata, un incontro fra l'assessore all'Ambiente e Territorio, Aldo Berlinguer, e le associazioni di imprese edili, l'associazione di ingegneria sismica italiana, gli Ordini professionali e l'Università: scopo dell'incontro quello di definire le procedure per campionare e caratterizzare il patrimonio edilizio pubblico e privato.
"L'esigenza di intervenire sul patrimonio edilizio - ha spiegato l'assessore - nasce dalla pressante domanda di messa in sicurezza del patrimonio stesso in termini di prevenzione sismica e di miglioramento prestazionale, anche per ottimizzare i costi di gestione. Pertanto occorre favorire ogni utile azione volta a stimolare una maggiore consapevolezza del rischio sismico nei proprietari degli immobili, siano essi persone fisiche o giuridiche, soggetti pubblici o privati".
"Quindi - si legge in una nota della Regione Basilicata - con l'apporto interdisciplinare dei soggetti coinvolti, si procederà a una diagnosi dello "stato di salute" del patrimonio, valutando, in tal modo, il grado di capacità strutturale di alcuni edifici rappresentativi. Si farà ricorso a linee guida da assumere a riferimento per conseguire la fase di mappatura e caratterizzazione sismica di una prima campionatura di immobili pubblici e privati, per i quali predisporre le migliori metodologie progettuali con tecniche innovative con miglior rapporto costo-benefici e che possano essere realizzati in costanza dell'abitare. La task force, appositamente costituita, eserciterà il ruolo di indirizzo, impulso e regia delle attività. Verranno così caratterizzati un buon numero di edifici pubblici e privati a Potenza e Matera, per poter poi progettare i necessari piani di adeguamento e recupero".



ALTRE NEWS

CRONACA

17/08/2018 - Senise: auto in fiamme sotto Sinnica. Statale bloccata
17/08/2018 - Il Parco Appennino Lucano delibera il piano di gestione del cinghiale 2018/2023
17/08/2018 - Metaponto: Polizia Ferroviaria denuncia tre giovani per droga
17/08/2018 - Variati e Valluzzi: ‘30 mila Ponti e gallerie da monitorare’

SPORT

17/08/2018 - Lagonegro. Coppa Avis: Kemboi da spettacolo
17/08/2018 - Matera,il portiere Ioime passa al Potenza
17/08/2018 - Maurizio Cosentino passa dal Picerno all’Ascoli in Serie B
17/08/2018 - Zaza:si allontana la Sampdoria,in vantaggio il Torino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

16/08/2018 Sospensioni idriche 16 agosto 2018

Lauria: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Parco Carroso e Piano Focara sarà sospesa dalle ore 23:30 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.
per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Carroso e Timpa d'Elce sarà sospesa dalle ore 23:30 di oggi alle ore 06:30 di domani mattina salvo imprevisti.

16/08/2018 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: via Lucana (nei pressi della Milizia), via Verricelli, via Cappuccini.

14/08/2018 Sospensioni idriche

Salandra: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo