HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Fisioterapia della danza: a Senise un incontro con Giovanna Curati

2/02/2014



Si è svolto a Senise, presso il Centro Danza “ Balletto Lucano” della maestra Loredana Calabrese, un convegno di medicina sul tema: “ La prevenzione, patologie e cure della colonna vertebrale”. Il tema trattato ha riguardato l’informazione, la prevenzione, le cause, la posturologia e la fisioterapia. Un argomento di notevole importanza per tutti quelli che si avvicinano al mondo della danza e non solo e che è sempre stato una priorità per la maestra Calabrese, come lei stessa ha sottolineato all’inizio del convegno. A sviluppare questi temi è stata invitata la dott.ssa Giovanna Curati, nativa di Londra ma residente a Bari per lavoro. La docente, con il suo accento tipicamente anglosassone, alla presenza di molti genitori delle allieve della scuola, ha trattato, con l’aiuto di slide, il tema del convegno. Laureata presso l’Università West of England, Bristol, Inghilterra, Giovanna Curati ha discusso la tesi dal tema : “Indagine sulla selezione fisica delle scuole professionali di danza, durante la procedura di selezione degli allievi”. Dal suo ricco curriculum apprendiamo che nasce come ballerina classica al Royal Academy of Dancing e Central School of Ballet, a Londra. Si laurea in Inghilterra e negli ultimi quindici anni ha lavorato e trattato i più grandi e importanti ballerini, attori, squadre di calcio e professionisti di Londra. Lavorando con rinomati docenti internazionali di fisioterapia, sviluppa un’ottima conoscenza delle tecniche di trattamento più avanzate.Ha portato avanti diverse ricerche, l’ultima delle quali, ha riguardato l’infortunio dell’articolazione del ginocchio nei ballerini professionisti, che ha presentato al Congresso Mondiale IADMS di Stoccolma. E si potrebbe andare avanti ancora spaziando nel suo ricco curriculum. Entrando nello specifico del convegno, la Curati , inizia a parlare della medicina della Danza: “ Il rischio d’infortunio nella danza è elevato – precisa– il ruolo più importante della fisioterapista è proprio quello di prevenire gli infortuni, migliorando nel contempo le loro capacità fisiche e quindi anche la performance. Il trattamento dei traumi deve essere tempestivo ed efficace. La riabilitazione, però, deve avere un approccio più olistico, e riguardare, anche, la prevenzione delle problematiche future”. Ma quali sono gli interventi della fisioterapista nella danza? “Il lavoro- spiega- comprende e si sostanzia in diverse attività: educazione al riscaldamento, stretching, screening/ valutazione anatomica, esercizi di gruppo. La fisioterapista non lavora da sola, deve far parte di una squadra con la ballerina, l’insegnante ed i genitori. La figura più importante di questa squadra è proprio la ballerina”.
E a che età si deve intervenire? “La fisioterapista è molto importante durante la pubertà in quanto è un periodo particolare, il corpo sta crescendo e cambiando. Bisogna imparare a conoscersi. Un semplice programma di fisioterapia può aiutare a riconoscere questi cambiamenti ed a correggere dei problemi/atteggiamenti che in futuro potrebbero diventare infortuni”.
Cos’è un programma di Screening? “Molto semplice, lo Screening è lo studio dello stato fisico individuale, di solito viene effettuato all’inizio di ogni anno accademico. In un’ora la fisioterapista evidenzierà ogni limitazione o problematica anatomica che necessita di essere corretta. Informerà il ballerino in merito alle problematiche rilevate, evidenziando i suoi punti di forza e le sue debolezze. Solo in caso d’infortunio pregresso ovvero in corso, si discute un appropriato piano di trattamenti. Grazie allo Screening, ogni ballerino avrà il proprio programma di esercizi individuali, ivi compresi quelli di warm up e di cool down”.

E’ molto importante – conclude la dott.ssa Curati – che tutte queste informazioni siano passate all’insegnante di Danza, che conoscendo meglio le abilità e capacità anatomiche dei ballerini, potrà insegnare in modo più sicuro”.
Alla fine, i presenti hanno rivolto delle domande alla dott.ssa, leggendo nei loro sguardi, la gratitudine per la signora Calabrese per aver dato loro l’opportunità di partecipare al convegno e ricevere nozioni specifiche per far sperimentare in sicurezza la gioia di danzare ai propri figli. Lo scopo della Dance Physiotherapy è quello di allungare la carriera di coloro che continuano a ballare sin dall’infanzia, creando una generazione di ballerini “ intelligenti”, che hanno imparato a prendersi cura dei loro corpi.

Vincenzo Terracina

nella foto da sinistra: Giovanna Curati e Loredana Calabrese



ALTRE NEWS

CRONACA

18/04/2024 - Proposta No scorie :USL interregionale calabro lucana per l’ Ospedale di Policoro
18/04/2024 - Fardella: 3 denunciati a piede libero per spaccio, indagini in corso
18/04/2024 - Nova Siri: 36enne arrestato dai carabinieri per atti persecutori nei confronti dell’ex compagna
18/04/2024 - Un cinghiale bloccato da giorni in un canale del Consorzio di Bonifica

SPORT

18/04/2024 - Distensioni su panca: per il castelluccese Donato, Coppa Italia e assoluti
16/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Grossi: “In ognuno di noi c’è una luce diversa''
16/04/2024 - Rotonda, mister Pagana: ‘Il rispetto degli avversari è il miglior risultato’
15/04/2024 - Tricolore Formula Challenge ACI SPORT: a Potenza Coviello tiene le chiavi della città

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo