HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Ceas Pollino all’evento NaturArte con 'M’illumino d’acqua'

13/06/2013



Si chiama “M’illumino d’acqua” ed è un insieme di itinerari e laboratori realizzati dal Centro di Educazione Ambientale “Pollino” in occasione dell’evento NaturArte, che coinvolge anche il Parco Nazionale del Pollino. L’iniziativa, in particolare, si svolgerà domenica 16 giugno nel Bosco Magnano a San Severino Lucano a partire dalle 9.30 e fino alle 13.00.
Tutte le attività sono incentrate sul tema dell’acqua e del rapporto tra l’uomo e questa fondamentale risorsa. Attraverso narrazioni, attività sensoriali e percettive e laboratori artistici, i visitatori entreranno in diretto contatto con l’elemento acqua, godendo appieno del suggestivo scenario naturale che li circonda.
Sei le attività previste: la realizzazione dell’itinerario “Incontri con il fiume”, un percorso lungo il quale, attraverso citazioni letterarie, si tenterà di promuovere una visone emotiva e complessa della realtà fiume e un incontro con la natura intenso e ricco di scoperte; il laboratorio “La fauna e la flora del Frida e del Peschiera” per osservare e conoscere le principali specie floro-faunistiche presenti nei due torrenti; “Suonare con l’acqua”, che è un invito per i bambini e gli adulti che li accompagnano, a giocare con l’acqua utilizzandola come materiale sonoro speciale, da esplorare nelle sue affascinanti possibilità espressive; “Disegnare sull’acqua”attraverso l’Ebru, la tecnica, nata tremila anni fa, che permette di dipingere direttamente sulla superficie dell’acqua, grazie all’utilizzo dei colori ad olio e di un sottile strato d’acqua al posto del foglio; “H2O”, per approfondire la conoscenza della risorsa idrica da un punto di vista tecnico e scientifico; infine “Parole scritte sull’acqua”, uno spettacolo di e con Carme Piga, con la partecipazione di Aldo Fortunato.



ALTRE NEWS

CRONACA

16/08/2018 - Viggiano: un uomo muore in un incidente
15/08/2018 - Rotonda: Andrea Di Consoli si confessa in una lunga e profonda intervista
14/08/2018 - Rotonda: auto in fiamme a Pedarreto
14/08/2018 - "Salmone a rischio listeria", Coop richiama un lotto di salmone affumicato

SPORT

14/08/2018 - Più di mille corridori per la XI StraMarconia
14/08/2018 - Calciomercato: i movimenti di Matera e Potenza
14/08/2018 - Allenatori settore giovanile Matera Calcio
14/08/2018 - Promozione: a sorpresa ripescato il Possidente

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

16/08/2018 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 09:30 di oggi fino al termine dei lavori, nelle seguenti zone: via Lucana (nei pressi della Milizia), via Verricelli, via Cappuccini.

14/08/2018 Sospensioni idriche

Salandra: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina salvo imprevisti.

14/08/2018 Sospensione Erogazione Idrica

Tito: per consentire il ripristino del livello dei serbatoi, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 22:00 di oggi alle ore 07:00 di domani mattina, salvo imprevisti, nelle seguenti frazioni: rione Mancusi, contrada Serra, Area PIP, scalo ferroviario, contrada Stranieri, contrada Rodolena, Torre di Satriano, contrada Chiancarelli, contrada Botte, contrada Botte, contrada campi, contrada campi e zone limitrofe

Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare
di Mariapaola Vergallito

“Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per distrarlo dal mare; ma dall’idea alla realizzazione passarono 40 anni, giusto il tempo di essere deviata e l’acqua cominciò a far danni”.

Scusate, non ho resistito. E’ 4 marzo, del resto, e chiedo scusa a Lucio Dalla per questa scapestrata citazione. C’è qualcun altro, però, che dovrebbe chiedere scusa, oggi. Proprio oggi che il torrente Sarmento, deviato in parte dal...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo