HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise: nel Consiglio Comunale decimato si parla di decimali

15/04/2013



“Mercoledì acquisiremo il verbale all’assemblea consiliare e ci rivolgeremo al Prefetto di Potenza perché crediamo di che sia stato leso il diritto della minoranza di poter discutere legittimamente su argomenti che riguardano i cittadini”. Così Francesco Bulfaro, consigliere di opposizione, chiude a fine seduta la seconda convocazione del Consiglio Comunale di Senise, disertato nuovamente dalla maggioranza. Presenti solo, oltre a Bulfaro, Margherita Ferrara e Rocco Graziano che, per l’occasione e, vista l’assenza di Antonio Uccelli, ha vestito le funzioni di presidente del Consiglio. I cittadini, una trentina, arrivano direttamente alle 18. Nell'aria c'era questa seconda diserzione.
Un Consiglio Comunale in cui, per un’abbondante mezz’ora, si è visto dibattere opposizione (principalmente Bulfaro) e il segretario comunale Pierluigi Gesualdi, chiamato a esprimersi sull’esistenza o meno del numero legale necessario in seconda convocazione per dichiarare aperta la seduta. Un terzo dei componenti, precisamente 3,3 su 11 escluso il sindaco,vuol dire 4 o 3? Secondo il segretario, che cita lo statuto comunale, 3 consiglieri non bastano. Secondo Bulfaro, che chiede venga messa a verbale la sua dichiarazione, facendo leva sulla normativa per cifre inferiori a 50 si arrotonda per difetto. La Ferrara, sempre a verbale, chiede se esista una norma che stabilisca l’applicazione per eccesso o per difetto delle quantità previste.
Alla fine una domanda su tutte: Bulfaro chiede al segretario in che modo, a questo punto, una minoranza può esercitare il suo ruolo in sede di Consiglio se è così semplice, per la maggioranza, disertare per ben due volte la seduta e annullare l’ordine del giorno. Per il segretario “le soluzioni le dovete trovare voi di volta in volta”. L’opposizione, a tal proposito, evidenzia la mancata volontà di utilizzare il metodo delle interpellanze o delle interrogazioni che, spiegano, “darebbero tempo alla maggioranza di confezionare le risposte. Troppo comodo. Devono venire a rispondere davanti ai cittadini”.

MpVerg
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

22/01/2019 - Droga: un arresto a Grumento Nova
22/01/2019 - Regionali lucane: al voto il 24 marzo
22/01/2019 - Lauria, frana: nuovo rinvio dell’incontro al Comune
21/01/2019 - Tassa auto: sconto veicoli storici e si paga in regione residenza

SPORT

22/01/2019 - Matera Calcio, si prospetta un’altra pagina nera
22/01/2019 - Eccellenza: Alberigo Volini, l’allenatore del Grumentum dei record
22/01/2019 - Stage Naz.le rappresentativa U15 di Lega Pro per il materano Vincenzo Stigliano
22/01/2019 - Campionato di C di bocce: “Gialloverde” riconquista il secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/01/2019 COMUNICAZIONE DI SOSPENSIONE IDRICA OGGI IN Basilicata

 Grassano, Grottole, Garaguso, Calciano, Oliveto Lucano, Salandra: a causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dei lavori di riparazione. 
Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Quartarella, Serritello la Valle, Serra Paducci, al borgo Venusio, e lungo la Statale 99 sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 24-01-2019, salvo imprevisti. 

21/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Ferrandina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona industriale e Macchia sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Grottole: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella parte alta dell'abitato dalle ore 11:15 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.
Montemilone: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Manzoni, nelle zone limitrofe e nella zona bassa dell'abitato resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

20/01/2019 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 14^ giornata

A.Montalbano – Tursi 0-1
Castelsaraceno – Montemurro 2-2
Città Dei Sassi Matera – L.Montescaglioso 0-3
Irsina- Polis.Tramutola 1-2
Peppino Campagna – Elettra Marconia –inizio ore 18,00
Salandra – Tricarico 0-1
VR Episcopia – Viggianello 0-2

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo