HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Senise: nel Consiglio Comunale decimato si parla di decimali

15/04/2013



“Mercoledì acquisiremo il verbale all’assemblea consiliare e ci rivolgeremo al Prefetto di Potenza perché crediamo di che sia stato leso il diritto della minoranza di poter discutere legittimamente su argomenti che riguardano i cittadini”. Così Francesco Bulfaro, consigliere di opposizione, chiude a fine seduta la seconda convocazione del Consiglio Comunale di Senise, disertato nuovamente dalla maggioranza. Presenti solo, oltre a Bulfaro, Margherita Ferrara e Rocco Graziano che, per l’occasione e, vista l’assenza di Antonio Uccelli, ha vestito le funzioni di presidente del Consiglio. I cittadini, una trentina, arrivano direttamente alle 18. Nell'aria c'era questa seconda diserzione.
Un Consiglio Comunale in cui, per un’abbondante mezz’ora, si è visto dibattere opposizione (principalmente Bulfaro) e il segretario comunale Pierluigi Gesualdi, chiamato a esprimersi sull’esistenza o meno del numero legale necessario in seconda convocazione per dichiarare aperta la seduta. Un terzo dei componenti, precisamente 3,3 su 11 escluso il sindaco,vuol dire 4 o 3? Secondo il segretario, che cita lo statuto comunale, 3 consiglieri non bastano. Secondo Bulfaro, che chiede venga messa a verbale la sua dichiarazione, facendo leva sulla normativa per cifre inferiori a 50 si arrotonda per difetto. La Ferrara, sempre a verbale, chiede se esista una norma che stabilisca l’applicazione per eccesso o per difetto delle quantità previste.
Alla fine una domanda su tutte: Bulfaro chiede al segretario in che modo, a questo punto, una minoranza può esercitare il suo ruolo in sede di Consiglio se è così semplice, per la maggioranza, disertare per ben due volte la seduta e annullare l’ordine del giorno. Per il segretario “le soluzioni le dovete trovare voi di volta in volta”. L’opposizione, a tal proposito, evidenzia la mancata volontà di utilizzare il metodo delle interpellanze o delle interrogazioni che, spiegano, “darebbero tempo alla maggioranza di confezionare le risposte. Troppo comodo. Devono venire a rispondere davanti ai cittadini”.

MpVerg
Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

26/04/2024 - Contratti di energia non richiesti a discapito dei cittadini
26/04/2024 - Aor San Carlo, Spera: “Verso l'addio all’epatite C, in uno studio della Medicina interna''
25/04/2024 - Donna soccorsa per un infortunio sul Pollino
25/04/2024 - La Storia siamo noi: la Resistenza nei nomi dei partigiani senisesi

SPORT

26/04/2024 - Basilicata: successo per la tappa lucana degli Special Olympics a Bernalda
26/04/2024 - Bernalda Futsal, verso i Play Off. Mazzei: “Dobbiamo tenere alta la concentrazione”
26/04/2024 - Quarti di finale Gara 2 Playoff: il Potenza vince a Portici
24/04/2024 - A Sant'Arcangelo una giornata di sport per Pulcini e Primi Calci

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo