HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Parco del Pollino alla Gastroteca: non solo Lucania da gustare

12/04/2013



Presente anche il Parco Nazionale del Pollino alla “Gastroteca: non solo Lucania da gustare”, prima vetrina permanente delle eccellenze enogastronomiche, artigianali, artistiche e turistiche della Basilicata, inaugurata qualche giorno fa a Matera. Una struttura dice il presidente dell’associazione culturale “Il gastroturista” Elisa Cucuglielli, a disposizione di aziende, enti, associazioni e visitatori oltre duecento spazi espositivi, divisi in quattro macro aree: Enogastronomia, Arte, Artigianato, Turismo. Un modo nuovo per promuovere il territorio e facilitare l’incontro tra domanda e offerta turistica, «a suggerirmi l’idea di una vetrina permanente- spiega Cucuglielli - sono stati il terremoto del Pollino e le decine di prenotazioni annullate in quell’area a seguito del sisma. Ho subito avvertito l’esigenza di offrire un’opportunità di rilancio alle aziende di quell’area. E perché no sfruttando l’enorme attrattività dei Sassi, meta fissa di tutti i turisti in transito per la Basilicata». Nella gastroteca si potranno assaporare le mille prelibatezze gastronomiche che il territorio lucano offre, ma anche musica e arte, grazie allo spazio che sarà riservato ai talenti di casa nostra con concerti e mostre periodiche. Una iniziativa importante spiega il vicepresidente del Parco Nazionale del Pollino del Pollino Franco Fiore, poiché mette in relazione il turista-visitatore con la tipicità, genuinità e peculiarità della tradizione lucana. Un modo nuovo di interagire con il turista, conclude Fiore, ma anche una occasione per presentare quanto la nostra terra offre e la possibilità per i produttori di presentare i frutti delle loro aziende.
La prima vetrina permanente dei prodotti tipici e del turismo della Basilicata, sarà aperta tutto l’anno e ospiterà una selezione di produttori che in regione si occupano di tipicità, di produzioni artigianali, di arte e soprattutto della cultura dell’accoglienza. Oltre 1200 i prodotti materiali e immateriali in esposizione, che si completa con la realizzazione di un software dedicato, per mettere in rete l’offerta turistica di quanti aderiranno al progetto, con la possibilità di acquistare direttamente nel punto vendita biglietti per le visite in musei, castelli, aree archeologiche e per eventi: concerti, spettacoli teatrali in programma in giro per la regione.




ALTRE NEWS

CRONACA

23/01/2019 - Castelnuovo di Porto. Migranti: una trentina trasferiti in Basilicata e Campania
22/01/2019 - Droga: un arresto a Grumento Nova
22/01/2019 - Regionali lucane: al voto il 24 marzo
22/01/2019 - Lauria, frana: nuovo rinvio dell’incontro al Comune

SPORT

22/01/2019 - Matera Calcio, si prospetta un’altra pagina nera
22/01/2019 - Eccellenza: Alberigo Volini, l’allenatore del Grumentum dei record
22/01/2019 - Stage Naz.le rappresentativa U15 di Lega Pro per il materano Vincenzo Stigliano
22/01/2019 - Campionato di C di bocce: “Gialloverde” riconquista il secondo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/01/2019 COMUNICAZIONE DI SOSPENSIONE IDRICA OGGI IN Basilicata

 Grassano, Grottole, Garaguso, Calciano, Oliveto Lucano, Salandra: a causa di un guasto sulla condotta adduttrice del Frida, l'erogazione idrica potrebbe subire cali di pressione o essere sospesa fino al termine dei lavori di riparazione. 
Matera: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile nelle contrade Quartarella, Serritello la Valle, Serra Paducci, al borgo Venusio, e lungo la Statale 99 sarà sospesa dalle ore 08:00 alle ore 16:00 del giorno 24-01-2019, salvo imprevisti. 

21/01/2019 Comunicazione di sospensione idrica oggi in Basilicata

Ferrandina: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica nella zona industriale e Macchia sarà sospesa dalle ore 07:30 di domani mattina fino al termine dei lavori.
Grottole: a causa di un guasto improvviso, l'erogazione idrica sarà sospesa nella parte alta dell'abitato dalle ore 11:15 di oggi fino al termine dei lavori, salvo imprevisti.
Montemilone: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile in via Manzoni, nelle zone limitrofe e nella zona bassa dell'abitato resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

20/01/2019 Calcio 1^ Ctg./B: risultati 14^ giornata

A.Montalbano – Tursi 0-1
Castelsaraceno – Montemurro 2-2
Città Dei Sassi Matera – L.Montescaglioso 0-3
Irsina- Polis.Tramutola 1-2
Peppino Campagna – Elettra Marconia –inizio ore 18,00
Salandra – Tricarico 0-1
VR Episcopia – Viggianello 0-2

La vita raccolta in due ore e divisa in dieci scatoloni
di Mariapaola Vergallito

Chissà in che misura le nostre case sono fatte di oggetti accumulati che non guardiamo più e dei quali, forse, ci ricordiamo soltanto quando dobbiamo spolverare. Eppure c’è stato un momento, vicino o lontano non importa ma preciso, in cui la nostra mano ha posato quell’oggetto su quella mensola, nel cassetto, in un armadio, su un comò. Ci pensavo in queste ultime ore, guardandomi intorno nella casa in cui vivo appena da quattro anni; ma guardando anche i par...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo