HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Il Parco del Pollino alla Gastroteca: non solo Lucania da gustare

12/04/2013



Presente anche il Parco Nazionale del Pollino alla “Gastroteca: non solo Lucania da gustare”, prima vetrina permanente delle eccellenze enogastronomiche, artigianali, artistiche e turistiche della Basilicata, inaugurata qualche giorno fa a Matera. Una struttura dice il presidente dell’associazione culturale “Il gastroturista” Elisa Cucuglielli, a disposizione di aziende, enti, associazioni e visitatori oltre duecento spazi espositivi, divisi in quattro macro aree: Enogastronomia, Arte, Artigianato, Turismo. Un modo nuovo per promuovere il territorio e facilitare l’incontro tra domanda e offerta turistica, «a suggerirmi l’idea di una vetrina permanente- spiega Cucuglielli - sono stati il terremoto del Pollino e le decine di prenotazioni annullate in quell’area a seguito del sisma. Ho subito avvertito l’esigenza di offrire un’opportunità di rilancio alle aziende di quell’area. E perché no sfruttando l’enorme attrattività dei Sassi, meta fissa di tutti i turisti in transito per la Basilicata». Nella gastroteca si potranno assaporare le mille prelibatezze gastronomiche che il territorio lucano offre, ma anche musica e arte, grazie allo spazio che sarà riservato ai talenti di casa nostra con concerti e mostre periodiche. Una iniziativa importante spiega il vicepresidente del Parco Nazionale del Pollino del Pollino Franco Fiore, poiché mette in relazione il turista-visitatore con la tipicità, genuinità e peculiarità della tradizione lucana. Un modo nuovo di interagire con il turista, conclude Fiore, ma anche una occasione per presentare quanto la nostra terra offre e la possibilità per i produttori di presentare i frutti delle loro aziende.
La prima vetrina permanente dei prodotti tipici e del turismo della Basilicata, sarà aperta tutto l’anno e ospiterà una selezione di produttori che in regione si occupano di tipicità, di produzioni artigianali, di arte e soprattutto della cultura dell’accoglienza. Oltre 1200 i prodotti materiali e immateriali in esposizione, che si completa con la realizzazione di un software dedicato, per mettere in rete l’offerta turistica di quanti aderiranno al progetto, con la possibilità di acquistare direttamente nel punto vendita biglietti per le visite in musei, castelli, aree archeologiche e per eventi: concerti, spettacoli teatrali in programma in giro per la regione.




ALTRE NEWS

CRONACA

24/06/2019 - Fca: a Melfi stop produzione in 30 turni
24/06/2019 - Carenze personale medico UOC Neonatologia e TIN al San Carlo
24/06/2019 - Incidente Sinnica con cinghiale: da venerdì la carcassa dell'animale è ancora lì
23/06/2019 - Incendio a Policoro nei pressi della ferrovia

SPORT

24/06/2019 - Presentata a Policoro la ''Academy Picerno''
24/06/2019 -  US Castelluccio: si riparte con il gioiellino Mecca fra i pali
24/06/2019 - Serie C, Picerno: nominati direttore sportivo e responsabile area tecnica
24/06/2019 - Risultati sportivi cittadini montesi

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI

22/06/2019 Castelluccio Inferiore: martedì, work conference sul Pollino

A Castelluccio Inferiore, nella Sala Consiliare di Largo Marconi, alle ore 18 di mercoledì 26 giugno, si svolgerà una work conference intitolata: “Territori e Sviluppo Sociale nel Pollino”, “Aspetti nutraceutici e sociali delle piante officinali”. L’incontro è organizzato da A’Naca Basilicata, orizzonti sostenibili.
Interverranno: il sindaco di Castelluccio Inferiore Paolo Francesco Campanella, per i saluti istituzionali; Francesco Forte (di A’Naca Basilicata, la sfida sociale per la sostenibilità) e Francesca Scannone (di e-nutrition, piante officinali), entrambi della Fondazione Eni Enrico Mattei; Aldo Aufierro (Masseria Meldoro 2.0, la fattoria del benessere), di Masseria Meldoro Coop. Sociale; Egidia Salomone (la filiera delle erbe officinali), di Evra; Domenico Cerbino (le piante officinali del Pollino), di Alsia.

22/06/2019 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in viale Italia resterà sospesa fino al termine dei lavori di riparazione.

22/06/2019 Sospensione Idrica a Potenza

Potenza: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica in contrada Centomani e nelle zone limitrofe sarà sospesa dalle ore 08:30 alle ore 11:00, salvo imprevisti.

Buttate le quote rosa come i reggiseni negli anni Settanta
di Mariapaola Vergallito

Puttane. Sante. Streghe. Oche. Chi lo ha detto che alla donna, nei secoli, non sia stato ritagliato un ruolo, riservato un posto incasellato nell’angolino di un mosaico quasi tutto maschile? E non parlo solo del mondo cattolico, come la citazione iniziale farebbe pensare (Guy Bechtel, Le quattro donne di Dio). La donna non è mai veramente stata ‘donna’ e basta. Puttane. Sante. Streghe. Oche. E quote rosa. Nel 2018, in occasione del settantesimo anniversari...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo