HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Terranova di Pollino:un progetto per l'assistenza agli anziani

31/01/2013



Presto anche Terranova potrà vantare la presenza di una residenza tutelare in cui i propri anziani saranno ancorati alla dimensione familiare del paese di origine. L’amministrazione comunale e il sindaco si sono impegnati a lavorare in tal senso per dare risposte concrete all’ iniziativa progettuale presentata dalla cooperativa “Ada” per risolvere il problema dell’assistenza domiciliare agli anziani del proprio territorio.
L’amministrazione comunale di Terranova di Pollino ha fatto proprio l’interessamento e la presa in carico di percorsi socio-assistenziali sanitari per la realizzazione e acquisizione di servizi di assistenza domiciliare a carattere comunitario per persone che si trovano in stato di bisogno e portatrici di patologie che le rendono non autosufficienti o con limitata autonomia. Ha inoltre reso la sua disponibilità nella disciplina programmatica delle norme e procedure dei criteri di accoglienza , oltre a recepire la necessità di prevedere e approvare in bilancio risorse integrative a sostegno di rette, sulla scorta di fondi sociali da reperire nel piano regionale integrato della salute e dei servizi alla persona e alla comunità 2012 – 2015 di recente approvazione in consiglio Regionale della Basilicata.
La Cooperativa ADA, si è candidata per lo sviluppo , la realizzazione e funzionalità del programma tutelare verso i cittadini che vengono a trovarsi in stato di parziale o totale non autosufficienza, consentendo allo stesso di raggiungere l'obiettivo di dare un servizio socio-assistenziale residenziale a persone non autosufficienti o con limitata autonomia personale, prive di sostegno familiare temporaneo o definitivo per la quale la permanenza nel nucleo familiare sia contrastante con il piano assistenziale individuale. In tal modo si intende prevenire l’abbandono, l’esclusione, le difficoltà di ordine socio assistenziale, garantendo nel contempo una protezione integrata col tessuto culturale e sociale cittadino, nonché una assistenza tutelare degli ospiti attraverso il collegamento diretto con le risorse socio-sanitarie territoriali.


Giacinto Tufaro, cooperativa ADA



ALTRE NEWS

CRONACA

28/03/2026 - Matera, sequestrati alimenti surgelati per oltre 50.000 euro a ditta abusiva di trasporto
27/03/2026 - Un giorno solo, come le rose
27/03/2026 - SS18 Tirrena Inferiore chiusa a Castrocucco di Maratea per verifiche di sicurezza
27/03/2026 - Diga di San Giuliano, CIA Puglia e Basilicata chiedono revisione urgente dei limiti di invasamento

SPORT

28/03/2026 - Serie C femminile, Pm Gruppo Macchia pronta al debutto casalingo contro i Koala Mignon
28/03/2026 - Rinascita Lagonegro: a Villa d'Agri c'è l'Essence Hotels Fano
26/03/2026 - Potenza-Salernitana, De Giorgio carica la squadra: ''Massima concentrazione in vista della finale di Coppa Italia''
26/03/2026 - Calcio: Luigi De Canio termina la collaborazione con l’Invicta Matera

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo