HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Cinghiali: consegna degli attestati per i primi 191 selecontrollori lucani

29/01/2012



Sono stati consegnati presso il polifunzionale della Regione Basilicata a Senise gli attestati conseguenza del corso di formazione per selecontrollori del parco nazionale del Pollino versante Lucano. Sono stati 191 su un totale di 200 i “promossi”, provenienti da tutto il territorio, che potranno così sottoscrivere (a breve sarà pubblicato il bando) la collaborazione con l’ente parco del Pollino per l’abbattimento controllato dei cinghiali, da anni al centro delle vicende dell’area protetta. Gli attestati sono stati consegnati alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente Agatino Mancusi, del Presidente e del vice presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra e Francesco Fiore, del Presidente della Comunità del Parco Sandro Berardone, del consigliere provinciale Biagio Costanzo, di Salvatore Lambiase, di Carlo Giglio, Marco La guardia e Sandro Caffaro che hanno curato direttamente il corso. Per Pappaterra la consegna dei primi attestati rappresenta “un punto di svolta nella lunga vicenda che riguarda il piano di controllo dei cinghiali nel parco. Oggi colmiamo un deficit che si era accumulato negli anni, con un primo piano di abbattimento che non aveva dato i frutti sperati. Tra le azioni future, per le quali viene chiamata in causa, per competenza, anche la Regione Basilicata, vi è la tutela delle colture di alto pregio, programma del quale è stato già informato il Dipartimento regionale Ambiente”.

Per il prossimo 3 febbraio è stato convocato il Tavolo Verde, occasione di concertazione tra tutti i soggetti che in questi anni hanno contribuito ad ampliare la discussione sul tema dei cinghiali.
“Ora- ha detto Berardone- chi diventa selecontrollore deve ben capire che occorre lavorare in stretta collaborazione con il Parco e con il Corpo Forestale dello Stato, non solo nell’azione di abbattimento, ma, soprattutto, in quella di controllo e monitoraggio costante”. L’auspicio è anche che all’opera di selezione e controllo della specie cinghiali nell’area protetta, possa essere accostata anche un’opportunità economica legata all’agroalimentare.
L’esperienza di questo primo corso di formazione potrebbe ripetersi già da metà febbraio.


Lasiritide.it



ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo