|
| E' morto Paolo Maronna, il sarto lucano dei Presidenti Usa |
|---|
15/01/2012 |
| E’ morto all’età di 89 anni a New York Paolo Maronna. Professione: sarto. Alta sartoria italiana, anzi lucana, messa a disposizione di personaggi celebri e addirittura dei Presidenti Usa. Come George W. Bush, che nel 2001 gli commissionò più di 50 abiti. Prima di lui anche Bill Clinton aveva vestito con il Lucania style. Emigrato negli anni Sessanta da Roccanova, Maronna è stato per 40 anni coordinatore della sezione sartoriale della rinomata compagnia di abbigliamento “Martin Grinfield”, a New York. Maronna aveva cominciato prestissimo a lavorare: già da piccolo faceva l’apprendista sarto a Roccanova nella bottega dei fratelli De Pietro (che diventerà sarto personale di Kennedy e Nixon).
Una propensione tutta roccanovese, quella di “prendere per la giacca i potenti della terra”, visto che oltre a Maronna, da Roccanova sono partiti anche Mario Fabbrocini, roccanovese emigrato a Los
Angeles negli anni ’60 a capo di un rinomato atelier in North Alexandria Avenue di Hollywood e Luigi Gallo, sarto di fama internazionale a servizio dei grandi nomi del cinema, con il suo prestigioso atelier nel cuore di Roma.
foto da Andrea Lauria |
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |