Un giorno tutto ricco di eventi, di gioia, musica e tanta allegria e divertimento, è stato quello vissuto quest’ anno dalla comunità di Teana, soprattutto dai più piccoli, in occasione del giorno dell’ Epifania, evento tanto atteso dai bambini.
Tutti i bambini del paese, infatti e alcuni venuti dai paesi vicini, hanno assistito stupefatti all’ esibizione del gruppo teatrale “la casa di Pulcinella”, che con tanti giochi e colori ha saputo affascinare i bambini che numerosi hanno assistito alla rappresentazione teatrale. Durante lo spettacolo ci sono stati giochi di prestigio con il coinvolgimento diretto di bambini, che hanno vissuto in un modo particolare questo giorno, hanno assistito , infatti, anche al teatro classico di Pulcinella, figura che ha divertito i piccoli e i loro genitori. Poi tanti giochi di magia e tanta musica, balli di gruppo in cui i bambini hanno dimostrato tutta la loro bravura. Dopo il fascino dello spettacolo è arrivata la tanto attesa Befana, che secondo la tradizione La sua origine si perde nella notte dei tempi, e che come vuole la tradizione porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi.
Secondo la leggenda, i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni a una vecchia.
Nonostante le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Così si fermò a ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù.
La befana ha portato a tutti i bambini un piccolo dono, un sacchetto pieno di tante caramelle e cioccolatini, offerto dalla Pro-Loco. Inoltre c’ era un ricco buffet con torte e zucchero filato per i bambini. Pienamente soddisfatta della buona riuscita dell’ evento la Pro-Loco che lo ha organizzato proprio con l’ intento di realizzare una giornata interamente dedicata ai bambini, per far conoscere loro la magia del teatro dei Burattini, tanta è stata infatti, la partecipazione dei bambini che hanno avuto inoltre occasione di interagire , sono stati, infatti, parte attiva dello spettacolo.
I bambini e ragazzi hanno avuto inoltre modo di divertirsi con il Karaoke, è seguita poi una serata danzante con musica dal vivo, dedicata anche agli adulti, con degustazione di prodotti tipici locali.
Maria Rosaria Rondinelli
|