|
| Premiazione dei vincitori del Premio nazionale "Alessandra Bisceglia" |
|---|
1/12/2011 |
| Domenica 4 dicembre 2011 a Potenza, nel teatro Francesco Stabile, alle 17.30, cerimonia di premiazione dei vincitori della prima edizione del Premio nazionale giornalistico "Alessandra Bisceglia" per la comunicazione sociale, promosso dall'Ordine dei giornalisti della Basilicata, con il patrocinio dell'Ordine nazionale dei giornalisti, in collaborazione con l'Università LUMSA e la Fondazione WALE.
Il premio si articola in cinque categorie: sezione radiotelevisiva, agenzie di stampa e quotidiani, periodici, web, premio speciale LUMSA.
Il premio è istituito nell'intento di riconoscere e stimolare l'impegno dei giornalisti -e di studenti universitari che si preparano alla carriera giornalistica o neo-laureati in giornalismo- che contribuiscono alla diffusione ed allo sviluppo di una cultura della solidarietà e dell'integrazione dei portatori di handicap e delle loro storie.
Il premio e' intitolato ad Alessandra Bisceglia, giornalista di Lavello (PZ) morta nel 2008 a soli 28 anni. Alessandra era affetta da una rara malformazione vascolare fin dalla nascita che l'ha costretta a muoversi su una sedia a rotelle. L'handicap non le ha impedito di laurearsi in Scienze della comunicazione alla Lumsa di Roma e di lavorare come giornalista ed autrice in molti programmi della Rai.
La cerimonia di premiazione sarà presentata da Eleonora Daniele (conduttrice di Linea verde in onda su Rai Uno) e da Roberto Giacobbo (vicedirettore di Rai Due ed autore di programmi di successo come Voyager).
La giuria del premio, che si è riunita a Roma per designare i vincitori, è composta dal direttore generale della Rai, Lorenza Lei (presidente onorario del premio) e da: Eleonora Daniele, Andrea Garibaldi, Gianni Gaspari, Roberto Giacobbo, Gianluigi Laguardia, Oreste Lo Pomo, Mauro Mazza, Donato Pace, Donatella Pacelli, Barbara Palombelli, Cesare Protetti, Celeste Rago, Mimmo Sammartino.
Alla realizzazione della prima edizione del premio giornalistico nazionale Alessandra Bisceglia, hanno contribuito: Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Città di Potenza, Fondazione Alessandra Bisceglia WALE Onlus, Banca popolare del Mezzogiorno, CSV Centro Servizi Volontariato Basilicata, Università LUMSA, Grande Albergo Potenza.
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |