HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

San Severino e paesi del parco Pollino alla rassegna agroalimentari a Milano

23/11/2011



La Basilicata sud a Milano per la seconda tappa della rassegna Itinerari ed Agroalimentare di Basilicata 2011. Il comune di San Severino Lucano, ente capofila del “Sistema Turistico Pollino Lucano”, che unisce 23 paesi, e il Parco del Pollino hanno presentato meraviglie e peculiarità di un territorio che ha tanta voglia di crescere e farsi conoscere.
L’assessore del comune di San Severino Lucano Nicola Gallicchio nella sua relazione ha presentato la sua terra, l’evoluzione e i vantaggi derivati dall’essere inseriti in una riserva naturale protetta, ma ha anche mostrato la rosa di attività che pullulano a San Severino Lucano e il settore agroalimentare di qualità costituito dalla filiera del grano, dai prodotti del sottobosco e altro. Vogliamo essere l’ esempio di un sud che vuole evolversi, ha detto l’assessore, creare economia nel nostro territorio, e concluso con la proposta all’associazione dei lucani a Milano della creazione di un ponte di collaborazione per rapporti culturali economici e soprattutto umani fra i rami di un albero che seppur in aree lontane dell’Italia provengono da una radice comune.
Esposizione di prodotti ed incontro con il pubblico, scambio di esperienze e prodotti con tour operator, buyers , operatori della ristorazione e contact manager. Tutto dice, il vicepresidente del Parco del Pollino Franco Fiore per promuovere il territorio in tutti i suoi aspetti, abbiamo portato a Milano un paniere con al suo interno peculiarità turistiche, culturali, agroalimentari, naturalistiche, tutti elementi fondamentali per un immediato rilancio economico e sociale dei comuni del Pollino lucano, in un momento di crisi economica per il Belpaese.
Per frenare lo spopolamento che ormai da tempo attanaglia i nostri piccoli paesi, stiamo lavorando per rilanciare le economie locali in termini di sviluppo sia dell’imprenditoria, sia dell’occupazione, attivare flussi turistici continui a cui offrire tutto quello che abbiamo, creare filiere che puntino sulla tipicità delle produzioni e sulla identità del nostro territorio, capace di coinvolgere sinergicamente tutti gli attori, naturalmente tutto posto nella rete del mercato nazionale e internazionale. Mostre, rassegne e scambi con altri sono elementi di richiamo che dovranno portare gente nei nostri territori.
Alla manifestazione hanno partecipato e relazionato l’assessore alla provincia di Matera Garbellano e l’assessore regionale Mastrosimone.



ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo