HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Tribunale di Lagonegro a rischio soppressione

8/09/2011



Dopo lo sciopero che aveva interessato il circondario del Tribunale di Lagonegro, includendo i quattro uffici del giudice di pace di Lagonegro, Chiaromonte, Lauria e Sant'Arcangelo sorto principalmente per la mancanza negli uffici di magistrati togati e onorari, la mobilitazione nel Lagonegrese si sposta ora, a difesa di un presidio giudiziario importante per il territorio: è infatti a rischio soppressione il Tribunale di Lagonegro. Il problema nasce dalla predisposizione della bozza del piano di tagli e accorpamenti, attualmente allo studio del ministero della Giustizia dove si prevede, nel dettaglio, il taglio di 681 uffici del giudice di pace, di 220 sezioni staccate di tribunale, di 58 procure della Repubblica e di 63 tribunali con meno di 15 giudici. Quest'ultimo è il caso di Lagonegro, con solo otto giudici, oltre al presidente del Tribunale.
L'Ordine forense si trova di nuovo in stato di agitazione dopo le proteste fatte otto mesi fa a Sant’Arcangelo per la mancanza della figura del cancelliere, poi risolta in parte grazie alla disponibilità dell’attuale sindaco di Episcopia Biagio Costanzo.
L’Ordine forense da quando si evince dai quotidiani pubblicati in questi giorni , sta mettendo in campo ogni strategia per opporsi a questo disegno, coinvolgendo nuovamente tutte le istituzioni locali e nazionali.





ALTRE NEWS

CRONACA

22/06/2026 - Morte di una 22enne dopo il parto, Aor San Carlo apre indagine interna
22/06/2026 - Fascia jonica: proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio “Alto Impatto” contro il caporalato
22/06/2026 - Donna muore dopo il parto a Melfi, la Regione dispone un’indagine interna
22/06/2026 - Rionero in Vulture: sequestrati beni per oltre 40 mila euro

SPORT

22/06/2026 - Un trionfo la VI edizione di Terre Lucane Adventure edizione 2026
22/06/2026 - Nova Siri, inizia l'era Tortora: ''Entusiasmo e ambizione per una stagione da protagonisti''
21/06/2026 - Giovanni Piccolo conquista la 7ª Coppa Città di Viggiano
21/06/2026 - Lunedì la sfilata per le vie di Matera apre il 34° MiniBasket in Piazza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo