|
| Basilicata Saudita: un incontro a Francavilla |
|---|
22/08/2011 |
| Il 19 agosto 2011 a Francavilla in Sinni si è svolto l’evento Basilicata Saudita organizzato dal Collettivo Culturale Francavillese.
Il CCF è un gruppo di giovani francavillesi appena formatosi con l’obiettivo di organizzare eventi in cui poter affrontare, discutere e analizzare, con uno spirito collettivo e fuori da logiche partitiche, tematiche culturali e sociali.
“Basilicata Saudita”, primo evento organizzato da questo gruppo, ha trattato la questione del petrolio in Basilicata. Il dibattito si è aperto con l‘intervento dell’Ing. Ferrante De Benedictis, dottore in energetica e membro del World Energy Council, ed è proseguito con i contributi di Felice Santarcangelo di “No Scorie Trisaia” e del Prof. Antonio Bavusi, responsabile scientifico dell’Organizzazione Lucana Ambientalista (OLA). Il dibattito è stato seguito con interesse e partecipazione dalla popolazione locale che durante la serata ha anche assistito alla proiezione di video sull’argomento selezionati dal CCF e di foto paesaggistiche scattate da fotoamatori. Durante la serata sono state raccolte più di duecento firme per proporre una legge regionale che abbatta la tolleranza all’idrogeno solforato H2S, oggi permessa in Basilicata fino a livelli 6 mila volte superiori ai limiti consigliati dall’ OMS.
Il CCF ha dedicato la serata a Francesco Azzarrà, il logista di Emergency rapito il 14 agosto in Sud Darfur. |
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |