HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Programma Senisese: interventi già avviati per 90 per cento

17/06/2011



Impegni di spesa per oltre 25 milioni di euro e interventi già programmati per altri 6 milioni e mezzo. E’ già avviato per oltre il 90% (su finanziamenti per 35 milioni di euro) il Programma speciale Senisese. Il dato emerge dalla relazione presentata questa mattina dal Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, al comitato di coordinamento e monitoraggio del Programma composto dagli enti locali dell’area, ossia i 15 sindaci o loro delegati (Calvera, Carbone, Castronuovo di Sant'Andrea, Cersosimo, Chiaromonte, Fardella, Francavilla in Sinni,Noepoli ,San Costantino Albanese, San Paolo Albanese, San Severino Lucano, Senise, Teana, Terranova di Pollino, Viggianello) e i rappresentanti delle due Comunità Montane Alto Sinni e Val Sarmento.

Gli interventi illustrati questa mattina, nel documento che ha ricevuto l’approvazione del Comitato, sono suddivisi in quattro linee tra cui quella relativa alle misure di progettazione e attuazione degli interventi stessi. In particolare La prima linea di intervento, con una dotazione finanziaria di 5 milioni e mezzo, tutti impegnati e suddivisi in parti uguali tra i diversi centri, anche se gli interventi sono ancora in fase di realizzazione, prevede un “Progetto Integrato relativo all’offerta locale di servizi pubblici e collettivi” che ha mira alla promozione integrata dell’inclusione sociale e miglioramento della qualità della vita attraverso l’aumento dell’accessibilità e degli standard dei servizi pubblici e collettivi. All’interno di questo asse anche un progetto speciale che coinvolge i diversi centri mirando al sostegno e alla valorizzazione del prodotto tipico dell’area, il Peperone di Senise.

Una dotazione maggiore, di quasi 19 milioni di euro, è quella destinata al “Progetto Integrato Sistema Produttivo Locale del Senisese”. Al momento sono già pubblicati quattro bandi, per un ammontare totale di c14 milioni di euro, per i quali sono in corso le procedure. Oltre all’Avviso Pubblico per la concessione di agevolazioni per lo sviluppo e l'innovazione delle PMI della Basilicata (con una dotazione finanziaria di 6milioni di euro), sono stati pubblicati anche i bandi relativi agli interventi a favore della creazione di impresa e delle Pmi esistenti per la rivitalizzazione dei centri storici (2 milioni di euro) e la concessione di aiuti per l’"insediamento di nuove Pmi in aree urbane, artigianali e industriali attrezzate (3 milioni di euro).

Mira anche a rivitalizzar eil tessuto produttivo locale, la terza linea di intervento, quella che riguarda il “Progetto Integrato Sistema Locale di Offerta Turistica Pollino-Lucano” e che punta sui così detti “macroattrattori”. Anche in questo caso i fondi sono stati interamente impegnati e le attvità sono in corso di realizzazione. Quattro i centri coinvolti, Senise, Viggianello, San Costantino Albanese e Terranova di Pollino, con progetti di diversa natura che vengono portati avanti anche con le procedure e i tempi necessari al rispetto di un territorio sottoposto ai vincoli del Parco Nazionale del Pollino.

Sempre in tema di promozione del turismo e del territorio il Comitato ha varato uno schema di regolamento per il sostegno di eventi di valorizzazione del territorio ricompreso nel Programma Senisese. Iniziative promozionali, culturali, turistiche e di studio potranno ottenere un finanziamento pari al 50 per cento degli importi spesi. In questo ambito, i rappresentanti delle amministrazioni dell’area hanno anche espresso la volontà di coordinare gli interventi che ciascuna amministrazione si appresta a mettere in campo, al fine di proporre un’offerta integrata per i visitatori. A tal fine l’ufficio regionale di programmazione svolgerà una funzione di raccordo tra le varie realtà.

Il comitato si è poi aggiornato ad altra data per proseguire nella discussione e affrontare altri temi.

“Il metodo della condivisione continua dei progetti è parte essenziale di questo programma per una delle aree più delicate della Regione – ha spiegato il presidente De Filippo – e registro favorevolmente il grande spirito di collaborazione che c’è tra i centri dell’area. Una programmazione di area comprensoriale è l’unica in grado di assicurare quei risultati per i quali la Regione Basilicata ha dato vita a questo programma straordinario di attività che continuiamo a sostenere con convinzione”.




ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo