|
| Agglutination Metal Festival, tra successi e incertezze |
|---|
26/05/2011 |
| Riconoscimenti, successo, adesioni sempre più numerose e grande visibilità nazionale e internazionale. Ma forse non è abbastanza, per avere certezze di coperture finanziarie. Non lo è per l’Agglutination Metal Festival, l’evento ormai “storico” dedicato alla musica Metal, che da 17 anni, porta nell’area sud centinaia di musicisti e appassionati del genere. Prima a Chiaromonte, poi a Sant’Arcangelo. Un genere musicale particolare che non perdona kermesse di basso livello. Ed è per questo che con gli anni, l’Agglutination si è guadagnato i riconoscimenti nell’Olimpo dei festival Hard-Rock ed Heavy Metal Nazionali. Questo è il responso dei lettori delle testate giornalistiche italiane (Metal Hammer e Rock Hard), che hanno confermato con il loro voto, il prestigioso festival lucano come il migliore del Sud Italia e il terzo in ambito nazionale. A tal proposito l’Associazione Culturale Agglutination ha organizzato un Contest denominato TAKE OFF CONTEST (Selezione del Centro Sud Italia) di gruppi emergenti .
Al fine di incentivare e promuovere la crescita professionale di formazioni musicali italiane, compositrici ed esecutrici di musica propria ed originale, nei generi Hard Rock ed Heavy Metal, l’Associazione Culturale Agglutination, ha organizzato un concorso per offrire visibilità, opportunità per emergere e mezzi per proseguire l’attività musicale alle band più talentuose, con la possibilità di esibirsi al prestigioso festival nazionale, previsto ad agosto.
Sono stati 312 i gruppi partecipanti, diverse le collaborazioni nate tra l’associazione lucana ed altre realtà extra-regionali. Con un indotto che, ogni anno, coinvolge più di 100 persone.
Però, nonostante tutto, dopo il grande successo dello scorso anno con la XVI edizione, che ha visto la presenza degli americani Cannibal Corpse e dei Finlandesi Korpiklaani tra i big, che ha portato carovane di giovani da tutte le parti d’Italia, oggi questo vero evento lucano, si trova a forte rischio organizzativo, per mancanza di fondi istituzionali. Come ci riferisce il promoter di sempre, Gerardo Cafaro, il contributo regionale è importantissimo perché si va ad aggiungere ai grandi sforzi economici che l’organizzazione ogni anno fa ed ai grandi rischi e sacrifici che essa mette, per offrire come ogni anno, un cartellone di ospiti di assoluto rilievo e un organizzazione impeccabile. “Abbiamo chiesto più volte un supporto vero alle istituzioni regionali ma ancora ad oggi non abbiamo ricevuto riscontri veri. Come tutti i grandi eventi e credo chi più di questo ha visibilità in campo nazionale, si doveva far passare tramite i PIOT, ma così non è stato. Eppure la nostra Regione supporta sempre tante iniziative in ambito culturale e musicale ma nonostante tutto, la triste realtà è che questa manifestazione ancora una volta è costretta a brancolare nel buio, a qualche mese dal classico mese di svolgimento (seconda settimana di agosto) nonostante 17 anni di onorato successo anche internazionale e mille sacrifici organizzativi ed economici. Ogni anno almeno il 70% delle spese per allestire il festival vengono quadrati dall’organizzazione, cosa assolutamente non facile per le nostre realtà, che tutti conosciamo per varie carenze, ma almeno un altro 30% è fondamentale per colmare l’handicap e continuare a mantenere la manifestazione su certi livelli. Inoltre c’è da dire visto il notevole prestigio raggiunto in ambito internazionale, sono tantissimi i gruppi che chiedono di suonare anche dall’estero e fare da supporto alle star internazionali e nazionali che ogni anno salgono sul palco dell’Agglutination”.
E per parlare di “musica suonata”, ecco i gruppi che suoneranno dal vivo nella finale del 3 giugno 2011 in quel di Pulsano (TA) al Villanova Live Club in via del Basento. Inizio concerti ore 21,00 . ingresso euro 5,00.
1) VINTERBLOT (Bari) http://www.myspace.com/vinterblotofficial
2) TYRANNIZER ORDER (Massafra) http://www.myspace.com/tyrannizerorder
3) HYBRIS (Roma) http://www.myspace.com/hybrisblack
4) SOUL OF STEEL (Provincia di Taranto) http://www.myspace.com/soulofsteelband
5) TURM AMORPHEAD (Catanzaro) http://www.myspace.com/amorphead
6) A ( Napoli) http://it-it.facebook.com/pages/Turma-Official/165942343435268
Info: www.agglutination.it
Tel. Gerardo 349.7851980 - Peppe 3458473215
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |