HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

I sindaci di Sarconi, Spinoso, Grumento e Montemurro sulla questione Pertusillo

24/05/2011



Alla luce degli avvenimenti recenti che hanno portato nuovamente all’attenzione di tutti le condizioni del Lago del Pertusillo, riteniamo opportuno, in questa fase e ad una quindicina di giorni dal fenomeno della moria di pesci, intervenire per fare alcune considerazioni.
Sulla problematica attuale tutti i risultati da noi richiesti ci confortano sulle condizioni delle acque del Lago e sulla probabile causa naturale della moria di una sola specie di pesci che nel lago vivono. Questo però non ci fa abbassare la guardia sul lavoro da sentinelle che da tempo facciamo per conoscere ogni situazione che potrebbe causare, nel tempo, problematiche ambientali attinenti il nostro lago.
Già dall’anno scorso, dal famoso fenomeno dell’”alga cornuta”, ci siamo resi conto che poco era stato fatto, negli anni, per monitorare un Lago, che se pur artificiale, ha assunto ormai la connotazione, per gli abitanti di questo territorio, di un Lago naturale.
Ecco perché tante sono state le azioni messe in campo per tutelare e monitorare questo luogo: pensiamo ai controlli richiesti ed ottenuti dalla Regione Basilicata, dall’ARPAB, da Agrobios, dall’Istituto zooprofilattico, dall’Asl, che da un anno a questa parte prevedono continue e particolareggiate analisi sulle acque del Lago; pensiamo alle azioni, anche estreme, di sensibilizzazione al senso civico, vedi la giornata di pulizia fatta con l’aiuto di volontari e amministratori per richiedere all’Anas di intensificare maggiormente la pulizia di alcune aree di sosta sulla S.S. 598 Val D’Agri.
Pensiamo all’intensa azione di pressione amministrativa per far partire i nuovi depuratori che già oggi, dopo quello di Spinoso già attivo da tempo, hanno visto l’avvio di quello di Montemurro e Grumento e a breve vedranno anche la messa a punto di quello di Tramutola.
Pensiamo all’accordo con la Regione e la Provincia per la costituzione di un OSSERVATORIO PERMANENTE SUL MONITORAGGIO DELLE ACQUE E DEL SOTTOFONDO DEL LAGO DEL PERTUSILLO che proprio domani 25 MAGGIO 2011 alle ore 9,00 sarà presentato a Spinoso dal Direttore dell’Arpab Dott. Raffaele Vita, alla presenza del Commissario del Parco Ing. Todaro, dei 4 Sindaci e della Protezione Civile e che vedrà la sinergia con Università e Istituti all’avanguardia nella materia.

Queste sono le azioni concrete che gli amministratori locali stanno portando avanti sul Lago del Pertusillo, con un occhio sempre vigile per la salvaguardia della salute, dell’ambiente e a tutela soprattutto degli abitanti di quest’area e di coloro che a quest’area vogliono guardare come loro meta turistica.

Infatti il nostro è un Lago che posto al centro del Parco Nazionale Val’d’Agri-Lagonegrese, può rappresentare una straordinaria opportunità di sviluppo, vista la particolare conformazione orografica e lo strabiliante scenario ambientale e naturalistico. Tanto che molti sono gli strumenti che insieme abbiamo attivato per portarlo a conoscenza dei tanti turisti metropolitani che, siamo sicuri, di questi luoghi hanno tanto bisogno. Pensiamo all’accordo di Area Vasta che prevede un investimento di 2.500.000 di Euro per un moderno e compatibile adeguamento delle strutture di fruizione lungo il lago, compresa la balneazione di un tratto e la sua navigabilità Pensiamo al Premio ricevuto a Milano in occasione della Bit nel 2010 come uno tra i 5 luoghi sconosciuti della bell’Italia da visitare. Pensiamo al “Pertusillo Lake Concert” che, tra suoni e musica, sta diventando un appuntamento importante di promozione di questo luogo. E così via con le tante azioni che sinergicamente, mirano a legare i nostri territori e le nostre bellezze tra loro (Gli scavi di Grumentum, La sagra del fagiolo di Sarconi, i percorsi cinquecenteschi e i Portali in pietra di Spinoso, la cultura di Sinisgalli a Montemurro).

Questo Lago ha bisogno di grande attenzione, sia quella delle Istituzioni che noi Amministratori del posto continueremo a sensibilizzare, ma anche quella dei mass media con l’auspicio che sia fatta non cercando sempre e solo lo scoop giornalistico al negativo perchè, se poi non è suffragato da dati certi, alla fine può risultare un boomerang sugli sforzi che stiamo facendo. Ci aspettiamo che la stessa attenzione data dagli organi di informazione sull’allarme ambientale sia dedicata anche all’azione di promozione di questo territorio.

Nella certezza che il messaggio lanciato dal basso non venga veicolato in modo strumentale e distorto, rimaniamo a disposizione di tutti quelli che fattivamente vorranno mettersi a disposizione delle nostre comunità



ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo