|
| Castronuovo Sant'Andrea: due candidati per la poltrona da sindaco |
|---|
7/05/2011 |
| Tutta la comunità di Castronuovo Sant’ Andrea è in fermento per le elezioni amministrative che si terranno il 14 e 15 maggio. Le liste presentate, entrambe civiche, sono due: “Orgoglio Castronovese e “Per Castronuovo”.
La prima, capeggiata da Antonio Bulfaro, sindaco attualmente in carica, intende continuare il precedente programma elettorale. Molte sono le proposte di iniziative e di interventi nel sociale, di cui: aggiornamento del patrimonio bibliografico, postazione internet, promozioni di incontri e dibattiti, recupero delle tradizioni locali, museo e tanto altro. In progetto, la promozione delle attività sportive e la realizzazione di una struttura sportiva (con un campo calcetto e un’ area attrezzata. E’ intenzione incrementare le iniziative tese alla valorizzazione dell’ anziano nel proprio contesto. Per quanto riguarda la Contrada Terzo: oltre alla progettazione e sistemazione ad area attrezzata dello spazio antistante le Case Popolari, impegnati € 250.000,00 (POIS) per l’adeguamento del “Centro di Raccolta”. Viene ritenuto fondamentale indirizzare un ulteriore potenziamento verso le strutture già esistenti, come: la valorizzazione bosco (piste ciclabili, maneggio, ecc), il campeggio “Sella del Titolo”, il completamento area pic-nic, il ristorante “Sella del Titolo”; l’ Anfiteatro “Sella del Titolo”, Albergo “Sella del Titolo”, e la Cappella “San Filippo”. Si pensa ad un confronto con la Chiesa e le diverse Associazioni per iniziative da intraprendere volte alla valorizzazione ed ulteriore promozione di Sant’Andrea Avellino e del consequenziale turismo religioso. Attenzione particolare viene rivolta alla viabilità, infatti, è loro intenzione adottare un nuovo tracciato stradale che colleghi Castronuovo di Sant’Andrea alla Serrapotina, per agevole la fruizione dei servizi territoriali essenziali e per innescare processi di valorizzazione e fruizione delle risorse agricole, forestali, paesaggistiche-ambientali e storico-culturali. Si prevede una manutenzione e ammodernamento delle strade comunali; inoltre la “raccolta differenziata di porta in porta”, data la presenza di molti anziani. Già appaltata la rete di distribuzione di “Metano” nel centro abitato e la rete esterna di approvvigionamento, già finanziata, è in fase di appalto.
La seconda lista, che ha come candidato sindaco Sandrino Berardone, si propone di amministrare il comune di Castronuovo per i prossimi 5 anni, con la convinzione di rappresentare un momento di crescita e innovazione. La lista considerando
l’ impegno politico come “dovere morale verso la comunità” , si pone innanzitutto
l’ obiettivo di dare risposte concrete a problemi di carattere sociale e assistenziale, di realizzare una politica sociale volta al sostegno delle famiglie disagiate, degli anziani; una politica volta a realizzare servizi educativi all’ infanzia e infine alla realizzazione di un Centro Servizi. Tra i progetti da realizzare: l’istituzione di un Forum dei Giovani, la valorizzazione del territorio e delle sue risorse naturali, la promozione degli investimenti nelle produzioni agroalimentari zootecniche e energie rinnovabili, inoltre un particolare incremento del turismo ed un’ adeguata promozione del territorio. La scoperta, l’amore e la valorizzazione del proprio territorio vengono considerate necessarie per formare la cultura civica alla base di qualsiasi progetto di sviluppo, è considerato fondamentale impegnarsi attivamente nel recupero del paese, attraverso la cultura, le tradizioni, le emozioni e la storia che legano a doppio filo a Sant’Andrea; quindi la realizzazione del Museo del Santo, e di una Sentieristica tesa a valorizzare i luoghi e la presenza del Santo nel territorio di Castronuovo. Altro punto fondamentale è certamente la promozione e il potenziamento delle aziende agricole presenti sul territorio e ad esempio la valorizzazione del bosco Magrizzi. Altro auspicio è che in tutte le iniziative la scuola diventi protagonista e che la Biblioteca Comunale diventi un punto di aggregazione e di ritrovo. E’ loro intenzione sostenere tutte le iniziative quali l’ associazionismo e la pratica sportiva. Viene infine considerato necessario e inderogabile avviare un sistema di Raccolta Differenziata dei Rifiuti. Altro fondamentale tema, quello dei rapporti con altri livelli di Governo.
Maria Rosaria Rondinelli
Lasiritide.it
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |