HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Parco del Pollino: Cucinella, progettista del polifunzionale di Campotenese

11/03/2011



Mario Cucinella è il miglior architetto ecosostenibile del mondo. Il suo studio, infatti, è stato premiato all'edizione 2011 del Mipim Awards di Cannes per la sede 3M Italia a Milano. "Un progetto italiano che sposa a pieno i principi della sostenibilità".
«Una notizia che ci rende orgogliosi e che conferma la bontà della nostra scelta di affidargli la progettazione del polifunzionale di Campotenese», dichiara il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra.
Mario Cucinella, infatti, è il progettista del polifunzionale che il Parco realizzerà a Campotenese, altopiano del comune di Morano Calabro (CS), luogo baricentrico del territorio protetto calabro-lucano.
Nell'occasione Pappaterra ricorda che «nella prossima primavera saranno avviati i lavori di costruzione della struttura progettata da Cucinella, alla cui presenza sarà presentato il progetto già anticipato alla stampa nazionale durante la Borsa Internazionale del Turismo del 2010».
Cucinella, per il Parco del Pollino, ha progettato un volume dalla forma geometrica esterna “a triangolo” e con le forme interne curve che ricordano le cataste di legna dei montanari. "Una forma ancestrale – come ha avuto modo di spiegare il progettista in più occasioni – nella quale il disegno del controsoffitto riprende il profilo delle montagne del Pollino". Elementi di naturalità per un centro che si propone di essere punto di partenza per il Pollino e per scoprire le sue bellezze.
"Uno spazio per la comunità" che ha come valore aggiunto la sua progettazione ecosostenibile. La struttura sarà, infatti, costruita con particolari criteri energetici: "è a zero consumo di energia – ha spiegato Cucinella – ed utilizzerà come fonte termica la geotermia, il fotovoltaico e il solare termico".
L'edificio usa strategie energetiche attive e passive. Inoltre, visto il contesto particolare del Parco, si è voluto evocare metaforicamente la natura, per l'uso dei materiali, al fine di assicurare l'integrazione dell'edificio nel suo contesto, connotandolo come punto di riferimento esemplare. All'interno vi saranno sale riunioni, uffici del Parco, spazi didattici e di esposizione.
La superficie dell'area su cui sorgerà il polifunzionale è di 845,00 mq. L'intervento è co-finanziato da Ministero dell'Ambiente e Parco del Pollino per un importo di circa due milioni di euro.



ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo