L’Associazione Culturale “Arte Ba-Rocco” ha organizzato la prima edizione del Concorso San Valentino 2011.
Il presidente Rocco Basciano, fresco dell’ assegnazione dell’Ambrogino,conferitogli dal sindaco di Milano Letizia Moratti, ha avuto il merito di organizzare questo nuovo concorso,riservato,con una speciale sezione, a giovani artisti emergenti.
La valenza culturale anche di questa nuova manifestazione è stata sottolineata ,con sentite parole di apprezzamento, dall’assessore al Decentramento del Comune di Milano, Andrea Mascaretti, che con la sua presenza ha voluto testimoniare il costante e crescente interesse dell’Amministrazione centrale nei confronti delle Associazioni che operano,tra non poche difficoltà,nella periferia della metropoli.
Analoghe parole di apprezzamento sono state espresse dal presidente della Commissione Cultura,Lorenzo Perrone e dal presidente della Commissione Nomadi,Carlo Quaglia, della Zona 7,bacino amministrativo dell’Associazione.
Anche per questa speciale occasione,lo scultore Domenico Masotti ha realizzato splendidi monili, ispirati alla festività di San Valentino,risultati particolarmente apprezzati per la fine e pregevole fattura,assai adatta al tema eterno dell’Amore.
Ha vinto il Concorso la pittrice Isa Scaccabarozzi. La piazza d’onore è andata allo scultore Gerardo Napoli e terza si è classificata Isa Locatelli. Diplomi di partecipazione,in pregiata carta pergamena realizzati appositamente per l’evento, sono stati consegnati a tutti i partecipanti, numerosi dei quali provenienti anche altre Regioni.
Il presidente Basciano nel suo saluto, ha precisato,tra l’altro, che la scelta dei vincitori non sia stata facile,considerando l’ottimo livello di tutte le opere in concorso.
La buona riuscita della manifestazione è stata possibile anche alla fattiva collaborazione di Raffaella Palumbo e della segretaria , Mariagrazia Belloni.
Giovanni Labanca
Foto 1 ,Franco Oliveti,Giovanni Labanca ,l’assessore Mascaretti e Mimmo Oliveti.
Foto 2, da sinistra: Lorenzo Perrone, Rocco Basciano,Isa Locatelli,terza classificata,Gerardo Napoli,secondo,Domenico Masotti,l’assessore Andrea Mascaretti e Isa Scaccabarozzi, vincitrice del Concorso.
Altre foto della manifestazione sul sito www.roccobasciano.it
|