|
| Petrolio e salute, al via sorveglianza sanitaria |
|---|
5/11/2010 |
| Il Comitato etico per la sperimentazione clinica del malato dell’azienda ospedaliera San Carlo di Potenza “ha dato parere favorevole al progetto 'Salute & ambiente: sperimentazione della rete assistenziale della medicina generale', iniziativa per la sorveglianza sanitaria delle popolazioni residenti nelle aree di estrazione petrolifera in Basilicata”.
L'ufficio stampa della giunta ha spiegato che “l'obiettivo è quello di raccogliere informazioni cliniche ed epidemiologiche, al fine di conoscere le patologie e i rischi per la salute nei comuni interessati alla filiera produttiva del petrolio”.
Il progetto, che “si regge sulla georeferenziazione dei dati sanitari”, che consiste “nell’automatizzazione di ricerche incrociate tra dati sanitari e spaziali per eseguire statistiche epidemiologiche”, prevede anche la dotazione “di una penna 'Usb-Medical Card’, per la disponibilità della propria cartella clinica” e la realizzazione “di una rete assistenziale per raccogliere i dati dei pazienti”.
“Si attiverà sul territorio – ha detto il presidente della Regione, Vito De Filippo – una rete di medici per raccogliere dati sulla popolazione ed evidenziare la frequenza e la distribuzione spaziotemporale delle malattie. Verrà realizzata, inoltre, una banca dati utile a chiarire l’eventuale nesso di casualità con le esposizioni legate all’attività estrattiva del petrolio”. |
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |