HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Melfi, nuovo progetto campus innovazione

11/10/2010



Trenta giovani laureati in discipline scientifiche potranno accedere ai corsi di alta specializzazione nella produzione di nuove tecnologie nell’automotive: si tratta della prima «tappa» per la realizzazione del «Campus di innovazione del manufacturing» previsto da un accordo tra la Regione Basilicata e la Fiat per lo stabilimento di Melfi (Potenza) del gruppo torinese, con un investimento complessivo di 18 milioni di euro.

La giunta regionale ha infatti approvato un avviso pubblico per selezionare i progetti di alta formazione, destinati a 30 giovani laureati, disoccupati o inoccupati, e residenti in Basilicata da almeno sei mesi. Il percorso di alta specializzazione dovrà prevedere una durata complessiva di diciotto mesi, con 800 ore di formazione (tra lezioni frontali e corsi pratici) e uno stage di 760 ore: le attività si articoleranno in quattro laboratori (assemblaggio, qualità, modellismo, ambiente).

A ogni partecipante sarà garantita l’iscrizione al corso (17.520 euro per allievo) e un’indennità di frequenza oraria di otto euro. L’avviso pubblico è finanziato dal Programma operativo del Fondo sociale europeo Basilicata 2007-2013, per un importo di novecentomila euro.
«Il settore dell’automotive – ha detto il presidente della giunta regionale, Vito De Filippo – diventa un processo che cerchiamo di potenziare creando in Basilicata quelle condizioni di competitività che a livello global non temono la concorrenza: competenza e innovazione, in una parola, il 'fattore uomo'».



ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo