HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

A castelsaraceno la Festa della Montagna

30/09/2010



In un territorio prevalentemente montano come quello della Regione Basilicata, nonostante i molteplici ed innumerevoli sforzi di attuare politiche efficaci di sviluppo della montagna, ad oggi non esiste un’iniziativa dedicata esclusivamente alla promozione ed alla valorizzazione della montagna. Da questa considerazione, la Festa della Montagna, che si terrà il 30 e 31 Ottobre a Castelsaraceno (Pz), si candida ad essere un unicum nel panorama delle iniziative turistiche regionali e ad assumere, per gli obiettivi che si propone di raggiungere, un evento di rilevanza nazionale ed europea.
La manifestazione, allo scopo di diversificare l’offerta turistica territoriale improntata esclusivamente su eventi di carattere enogastronomico e musicale, si propone di promuovere e valorizzare alcune discipline sportive tipiche degli ambienti montani e cioè il trekking, la mountain bike, l’arrampicata sportiva, il parapendio ed il trekking a cavallo.
In particolare, il programma prevede il secondo raduno regionale di parapendio sul Monte Armizzone, passeggiate in mountain bike, dimostrazioni di arrampicata sportiva su parete naturale, escursioni guidate sul Monte Alpi e visita alla parete del pino loricato, il secondo raduno regionale dei cavalieri e trekking a cavallo sui percorsi del Monte Alpi.
Inoltre, è prevista la Fiera della Montagna, mostra-mercato dei prodotti tipici di montagna con stand enogastronomici e degustazioni di prelibatezze a base di tartufo, funghi, castagne e frutti di bosco.
L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco Castelsaraceno, è patrocinato dal Comune di Castelsaraceno, dalla Regione Basilicata, dal Parco Nazionale del Pollino e dal Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.
Per informazioni sul programma visitare il sito www.prolococastelsaraceno.it.




ALTRE NEWS

CRONACA

12/06/2026 - Basilicata, Assoutenti: ''Rete Sportelli contro il sovraindebitamento delle famiglie''
12/06/2026 - Lavoro minorile, report UNICEF: raddoppiano i 15-17enni occupati
12/06/2026 - GdF. Sequestro da 55mila euro a Montalbano Jonico: nel mirino patrimonio di un pregiudicato
12/06/2026 - Natuzzi avvia la composizione negoziata della crisi: riorganizzazione degli stabilimenti e piano di rilancio

SPORT

12/06/2026 - A S. Severino Lucano La Randonnée “I Giganti della Lucania”
11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo